Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 15, 00:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio Perez

Data registr.: 13-04-2015
OS 55 GT Problema cuscinetto inferiore biella

Salve a tutti, ho scritto solo poche righe in passato e non ho molta esperienza nel forum, spero solo di aver azzeccato il posto giusto.
Ho un OS 55gt benzina montato su un modello 3d da 2.2 mt, dopo circa 10 lt di miscela mi si è rotto il cuscinetto inferiore della biella e dopo averlo sostituito con uno nuovo della SKF Japan dopo circa 8 lt mi ritrovo con lo stesso problema, qualcuno di voi sa dirmi se è un difetto conosciuto oppure è un problema del mio? Grazie
Fabio Perez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 01:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Che elica usi sul motore?
Che olio e che % utilizzi?

Il cuscinetto di biella inferiore è il primo componente che "parte" quando il motore viene eccessivamente sollecitato.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 01:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Per caso usi in maniera pasmodica l'avviatore?
Vecchio 31 ottobre 15, 04:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di aerofast

Data registr.: 20-03-2015
Mi permetto di aggiungere una cosa:

Oltre ad usare molto l'avviatore, come sei messo di equilibratura di elica ed ogiva???

Qualche buon anno fa oramai, sul 140rx avevo eliche APC di buona fattura, ma continuavo a "suonare" il cuscinetto anteriore dopo almeno una 30 di svolazzate: non è che sgabbiava o si rompeva, ma prendeva gioco e "rullava" un pò strano.
Sul primo non capivo, poi ho notato che la vecchia ogiva di alluminio al quale ero affezionato giricchiava un tantino fuori centro.

Avevo solo quella sul "povero" Alladin la quale faceva "fico"...eppure cambiata quella ed il cuscinetto fine della storia.
Successivamente non ho cambiato più il cuscinetto con quella frequenza....e a distanza di 10 anni ho rilubrificato tutto e tutto è ripartito alla grande!!!

Prova a vedere se hai qualcosa di fuori-centro o disequilibrato montato.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 12:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio Perez

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Che elica usi sul motore?
Che olio e che % utilizzi?

Il cuscinetto di biella inferiore è il primo componente che "parte" quando il motore viene eccessivamente sollecitato.
Utilizzo una Mejezlick in carbonio 23x8 e olio sintetico e l'avviamento lo faccio sempre a mano visto che normalmente al terzo o quarto gio normalmente si avvia senza problemi
Vecchio 31 ottobre 15, 17:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio Perez

Citazione:
Originalmente inviato da Fabio Perez Visualizza messaggio
Utilizzo una Mejezlick in carbonio 23x8 e olio sintetico e l'avviamento lo faccio sempre a mano visto che normalmente al terzo o quarto gio normalmente si avvia senza problemi
L'aviatore non lo uso e l'ogiva non l'ho mai montata per motivi miei di estetica ...
Vecchio 31 ottobre 15, 19:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Citazione:
Ok, capisco.
Che olio usi e in quale %?
Vecchio 31 ottobre 15, 20:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fabio Perez

Come olio uso un sintetico 100% Agip al 2.7% che non mi ha dato problemi tra l'altro quando smonto il cuscinetto a rulli è anche ben lubrificato.
Quello che mi dispiace è aver comprato un motore dal prezzo elevato pensando di avere meno problemi e invece mi sa che ritorno al classico DLE ...
Non voglio dire che gli OS vanno male anche perché è il primo che compro, probabilmente sono stato sfortunato. Ma sicuramente non spendero' altri 790 € per ricomprarlo
Vecchio 31 ottobre 15, 20:51   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Fossi al tuo posto scriverei una email direttamente alla OS raccorntando la storia in maniera semplice così come hai fatto sul forum.
Amche nel campo dei motori per elicotteri ultimamente la OS sta peccandp è non di poco; vedesi i 91.
Mi dispiace per il tuo motore sopratutto perchè hai voluto investire su un prodotto di alta gamma che cmq non si sarebbe dovuto rompere in quel punto lianche se qualche volta avresti usato l'avviatore, l'oggiva o un olio non di prima scelta.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 21:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Citazione:
Come olio uso un sintetico 100% Agip al 2.7% che non mi ha dato problemi tra l'altro quando smonto il cuscinetto a rulli è anche ben lubrificato.
Quello che mi dispiace è aver comprato un motore dal prezzo elevato pensando di avere meno problemi e invece mi sa che ritorno al classico DLE ...
Non voglio dire che gli OS vanno male anche perché è il primo che compro, probabilmente sono stato sfortunato. Ma sicuramente non spendero' altri 790 € per ricomprarlo
L'elica mi sembra giusta, l'avviatore non lo usi quindi ok.
Per l'olio, il fatto che il cuscinetto sia ben lubrificato non indica che l'olio sia di qualità ed indicato per il tipo d'utilizzo che ne fai....

Personalmente fossi in te passerei al Motul 800 2T off road, e come consigliano loro, 25:1 al rodaggio (4%), 30:1 (3,3%) nel normale utilizzo.

Sul GT55 non sono conosciuti specifici problemi al cuscinetto di biella, quindi qualcosa che non torna c'è...

Su che modello è montato il motore?

Ciao.
Rispondi

Bookmarks