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Vecchio 29 ottobre 15, 19:24   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Qualcuno sa quali colori erano stati usati in questa livrea?
Serve all'amico Arnaldo di Roma...
Se non ricordo male (e quindi attenderei conferma) mi sembra fosse verde scuro tipo militare. Ho solo un lontano ricordo. E sotto aveva un colore più chiaro che però non ricordo se fosse un beige o bianco.
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Vecchio 29 ottobre 15, 20:30   #12 (permalink)  Top
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Se non ricordo male (e quindi attenderei conferma) mi sembra fosse verde scuro tipo militare. Ho solo un lontano ricordo. E sotto aveva un colore più chiaro che però non ricordo se fosse un beige o bianco.
è probabile che Ehstìkatzi lo abbia nel suo archivio
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 29 ottobre 15, 20:31   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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QUESTO è il LOGO del RAC...

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RAC - Raduno Aeromodelli Classici 1953 / 1993-screenshot-2015-10-29-19.30.59.jpg  
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 29 ottobre 15, 21:38   #14 (permalink)  Top
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QUESTO è il LOGO del RAC...

Ricorda molto quello dell'Aviomodelli :-)
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Vecchio 30 ottobre 15, 00:41   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di lappato
 
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rifallo che assomiglia troppo allo stemma de a Lazio nsesamai che lo sequestrano..
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Vecchio 30 ottobre 15, 00:56   #16 (permalink)  Top
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Ringrazio anche Simone Losi per la rifinitura del regolamento.

RAC: acronimo di Raduno Aeromodelli Classici.

Gli aeromodelli di interesse di un RAC sono tutti quelli pubblicati sulle riviste, progettati e prodotti tra il 1953 e il 1993.
Le categorie ammesse sono tutte quelle esistenti all'epoca: Volo Libero, Volo Vincolato, Radiocomando.

Nel caso di aeromodelli radiocomandati, per salvaguardare la sicurezza di volo, è decisamente consigliato l'uso di radiocomandi, batterie e servocomandi di concezione contemporanea.

L'aeromodello presentato può essere di vari tipi:

Classe 0 - Un aeromodello si definisce Originale quando esso è un aeromodello fisicamente costruito tra il 1953 e il 1993, restaurato o no, che monta motorizzazione dell'epoca, oppure un aeromodello costruito oggi da scatola originale dell'epoca, che monta motorizzazione dell'epoca.
Classe I - Un aeromodello si definisce Copia Conforme quando esso è realizzato con materiali, tecniche e motorizzazioni fedeli all'epoca in cui venne concepito/progettato/commercializzato. (Es. un Super Scoiattolo Aviomodelli costruito rispettando il disegno originale, equipaggiato con un Supertigre G20/15 e verniciato a spruzzo è una CC).
Classe II - Un aeromodello si definisce Copia Difforme quando esso conserva le forme esterne del modello originale ma sono stati variati i materiali, le tecniche e le motorizzazioni dell'epoca. (Es. un Komet tagliato al laser, rivestito di termoretraibile e con motorizzazione elettrica è una CD).
Classe III - Un aeromodello si definisce Copia Modificata quando, a partire da un modello d'epoca se ne variano le forme, i materiali, la motorizzazione e addirittura la scala. (Es. un modello per volo vincolato come il Super Mercurio Aviomodelli riproposto con fusoliera in fibra, ala in polistirolo, e magari in scala doppia dell'originale ed equipaggiato con motore elettrico è una CM).

I RAC, Raduni Aeromodelli Classici possono essere organizzati in due modi:

I - Evento Classico. (Stabilita una località di volo si converge su detta località da tutta Italia.
II - Evento Sincronico. (Stabilita una data si fanno tanti eventi in tutta Italia nello stesso giorno, e si fanno convergere le foto dei modelli e/o dei modellisti o del mercatino nel gruppo di Facebook "Raduno Aeromodelli Classici".
Il primo evento consente di incontrarci fisicamente, il secondo consente la condivisione di uno stesso evento sincronico anche a grande distanza a costo praticamente nullo.

Possono fare parte del RAC:

I - Aeromodellisti noti per aver pubblicato, progettato o costruito un aeromodello del/nel periodo 1953/1993.
II - Aeromodellisti che chiedano di partecipare con un aeromodello da loro costruito da progetto o da kit ed appartenente all'epoca suddetta.
III - Aeromodellisti che non hanno esperienza di costruzione ma vogliono imparare le tecniche tradizionali e per questo verranno affidati ad un tutore che li seguirà, di persona quando possibile o a distanza tramite foto, posta elettronica o telefono, per aiutarli nella corretta esecuzione di un aeromodello classico partendo da questi livelli:
3 Livello: costruzione e volo di un semplice aeromodello volo vincolato a tavoletta.
2 Livello: costruzione e volo di un semplice aeromodello volo vincolato centinato.
1 Livello: costruzione e volo di un semplice aeromodello radiocomandato da allenamento.
Raggiunto il 1 Livello l'aeromodellista può scegliere autonomamente l'aeromodello classico da costruire, senza aiuti da parte del tutore, se non nei casi in cui vengano espressamente richiesti.

L'intento è di promuovere l'aeromodellismo classico in cui la progettazione, la costruzione ed il volo sono tre fasi di una stessa attività.

Il rispetto di tali fasi porta alla realizzazione di aeromodelli di valore (perché fatti a mano dall'aeromodellista) e non ad aeromodelli di consumo (soggetti a meno attenzioni da parte dell'aeromodellista perché acquistabili già pronti al volo).

Attraverso questa disciplina aeromodellistica Classica ci proponiamo di formare, con l'aiuto di tutti, una nuova leva di persone che solchino i cieli consapevoli di ciò che stanno facendo, e di cosa si può chiedere alle strutture che hanno costruito con impegno e competenza.

Per informazioni vi invito ad usare la mail:
info@393wr.com
Oppure seguire il gruppo di Facebook:
Raduno Aeromodelli Classici.


CLASSICAMENTE VOSTRO

Cristiano Giustozzi (Pellikano)
Giusto per capirci : un Kosmo costruito da kit originale (nella fattispecie scatola Mantua) oppure costruito anche solo da disegno ma con tecniche tradizionali però con motorizzazione moderna nel senso che invece di un Rossi dell'epoca monta un Rossi replica di oggi od un Rossi modello odierno in che categoria va collocato ?
Conforme,Difforme o Modificata ?

Ciao.
Gemmis
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Vecchio 30 ottobre 15, 01:26   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
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Cris complimenti per l'idea. Spero di poter ospitare una data del RAC , ne sarei ben lieto visto che nel 2016 il nostro campo compierà 40anni! Qui oltre a modelli vintage c'è anche il campo vintage!!!
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Vecchio 30 ottobre 15, 08:34   #18 (permalink)  Top
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Ricorda molto quello dell'Aviomodelli :-)
È un doveroso omaggio per chi, come me, ha apprezzato i prodotti Aviomodelli su tutti.
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Vecchio 30 ottobre 15, 08:43   #19 (permalink)  Top
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Giusto per capirci : un Kosmo costruito da kit originale (nella fattispecie scatola Mantua) oppure costruito anche solo da disegno ma con tecniche tradizionali però con motorizzazione moderna nel senso che invece di un Rossi dell'epoca monta un Rossi replica di oggi od un Rossi modello odierno in che categoria va collocato ?
Conforme,Difforme o Modificata ?

Ciao.
Gemmis
Hai scelto la marca sbagliata di motori perché sono uguali da sempre a loro stessi.
Comunque ad essere precisi il kosmo montava OPS, almeno all'inizio. Qui Benito può dire la sua con autorevolezza.

Detto ciò, se tu volessi partecipare ad un RAC con un modello siffatto, che bollino pensi che verrebbe applicato sulla tua semiala destra?
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Vecchio 30 ottobre 15, 09:04   #20 (permalink)  Top
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Classi del RAC

Mi piace che la discussione verta sulle classi in cui far rientrare un aeromodello.
Questo perché lascia intendere che se esiste una classe allora ci sarà un bonus/malus legato ad essa. E sarà così.

Quello che si vuole è riportare in volo le vecchie glorie con i vecchi motori. Classe 0.
Se uno ha la fortuna di trovare un vecchio kit intatto e decide di costruirlo, poi si aggeggia sui mercatini o su ebay per trovare un motore (ammesso che sia a scoppio) adeguato al modello, questa è una lodevole iniziativa che porta il concorrente in classe 0!

Costruire un modello da disegno originale rispettandone i materiali, con un motore d'epoca è classe I, perché il modello viene comunque replicato.

Le classi seguenti permettono comunque la partecipazione al RAC ma tengono conto del minor rigore storico da parte del costruttore/pilota.

Un Baga da scatola originale equipaggiato con un G21/46 non può avere lo stesso punteggio di un Baga costruito da disegno con un Saito 4 tempi. Ovvio, no?

Inoltre le categorie creano un circolo virtuoso volto a recuperare il passato, anziché imitarlo, usando scorciatoie come il taglio numerico o i modelli ARF.

Non dobbiamo scrivere la storia: dobbiamo salvaguardare quella già scritta.

Cristiano.
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