18 ottobre 15, 15:32 | #1 (permalink) Top |
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| Conversione motore tartan 44cc
Come da titolo chiedo info se avete il motore in ogetto e se avete fatto la conversione da glow a benza.Il presidente del mio campo volo vorrebbe convertire suddetto motore perchè beve troppo,oggi si è bevuto circa un litro di mix per dieci minuti di volo e visto quanto costa la rapicon si và a picco.Ora ci sono due strade percorribili una facilissima,montare due candelle os g5 ma non sò come può andare il motore ho letto che non tutti i motori reagiscono allo stesso modo con questa candela,oppure comperare centralina per bicilindrico con tutti i vari ammennicoli.In questo caso ci sarebbe da lavarore su un pò,bisognerebbe costruire un supporto per il pick-up montare il magnete sul trascina elica trovare l'anticipo adeguato ecc ecc.Voi sapete niente al riguardo?Avete già provato?
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22 ottobre 15, 20:45 | #2 (permalink) Top |
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Ciao Imperatore, io non ho quel motore ma lo possiede un carissimo amico che mi chiese la stessa cosa tempo fa. In USA trovai il KIT di conversione specifico di quel motore e comprendeva collettore, carburatore walbro e quanto necessario all'installazione del sensore di hall. Appena ritrovo il sito te lo comunicherò tempestivamente. Ciao Prova a scivere questi e mamadagli delle foto morris mini motors Ultima modifica di lockeid : 22 ottobre 15 alle ore 20:51 |
22 ottobre 15, 22:10 | #3 (permalink) Top |
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Ciao e grazie della risposta.Strano ma vero il motore gia di suo ha il carburatore Walbro in dotazione, ho faticato non poco a pulirlo dal ricino e a ritrovare una serie di membrane vecchie come matusalemme nei meandri dell'officina.Il motore gira veramente bene però beve come un dannato,ho notato da alcune foto su internet che questo motore ha l'albero che esce dalla parte opposta del carter percui si potrebbe tornire una piccolo volano su cui installare il magnete e creare una staffetta per il sensore e prendere una centralina rcel con doppia candela,ma al momento ho troppo lavoro in officina per potermi dedicare a tutto ciò per cui tutto ciò che mi accorcia la strada è lodevole.Come se non bastasse oggi si è presentato in officina con un motore ops twin da 60cc con carburatore tillotson che pareva appena uscito da un film della seconda guerra mondiale per qunanto è vecchio e mi ha chiesto di sistemarglielo va bè pian pianino.Della candele os g5 che mi dici sai se qualcuno ha mai fatto prove su motori di questa cilindrata?
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23 ottobre 15, 12:04 | #4 (permalink) Top |
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Io prima di qualsiasi modifica investire 20 euro per le os G5 e farei delle prove,sempre secondo me non dovresti avere problemi, di quel motore all'epoca già esisteva la versione gas quindi internamente è già predisposto.
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23 ottobre 15, 21:30 | #5 (permalink) Top |
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Confermo quello che dice Runner in merito al funzionamento a benzina già predisposto dalla fabbrica. In merito alle OS G5 penso che si possa fare una prova ma contemporaneamente penso alla OS che ha progettato il suo motore (valvola rotante-fasatura-ecc) per funzionare con una candela ad autoaccenzione. Di conseguenza il motore sicuro andrà in moto e girerà anche con regolarità ma forse potrebbe avere problemi ai minimi regimi. Per divertimento ho fatto andare vari motori Supertigre (75-90-ecc) a benzina con candela glow classica e tutti sono andati bene ma ai minimi regimi non resistevano a lungo anche con la candela sempre alimentata. Di certo i motori a benzina prediligono la scintilla ma come dice Runner esistono buone possibilità che possa andare bene solo sostituendo le candele. Saluti |
23 ottobre 15, 22:34 | #6 (permalink) Top |
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Non ho experience del '44 (l'ho dato via diversi anni fa), ma dispongo ancora di un 22 che conservo gelosamente in attesa di utilizzarlo su un Fl3 quando mi deciderò a costruirlo. Nel frattempo ho giocato un po' con detto motore (è la metà del 44). Le conclusioni sono: va bene con la G5 ma, considerato che l'albero motore sporge posteriormente con un tratto tronco-conico, che accoglieva avviamento a strappo e, forse accensione, considero molto più utile costruire (e così ho fatto) un supporto per il magnetino e fissare il pick-up al carter. La conicità dell'albero ti consente di far ruotare il supporto per trovare il giusto anticipo e nel contempo non hai bisogno dell'avviatore. Discorso a parte merita il carburatore: secondo me dovrai sostituirlo in quanto l'erogazione della benzina è molto inferiore a quella dell'alcol e, probabilmente, lo spruzzatore principale è stato modificato. Ma basta provare. Auguri! |
24 ottobre 15, 10:30 | #7 (permalink) Top |
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Spero ti possa essere utile ti allego la scansione della versione gas,per quanto riguarda i carburatori e da quello che posso vedere sul mio catalogo tartan i bicilindrici montavano un walbro indifferentemente se gas o glow e i monocilindrici montavano carburatore s.tigre sui glow e walbro sui gas.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) Ultima modifica di runnerfly67 : 09 febbraio 24 alle ore 13:34 |
02 aprile 16, 22:27 | #8 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, ho messo in moto un tartan 22 cc a benzina oggi pomeriggio con elica 18x8 legno tipo Metts 4% di olio, 6700 giri max un minimo fantastico ed erogazione quella che puo'dare un motore congegnato nel 85 se non ho capito male.......il problema e' stato regolare la bobina che era stata sbullonata...il mio amico Filippo meccanico di azione...lo ha trattato da tagliaerba e con uno spessimetro di 0,4 mm, se non sbaglio, fatto da me...foglio di carta e schotc, tirata l' aria e' partito con nostro grande stupore....a breve lo montero' su un DR1 Fokker da 1800 mm di ap. al posto del 35cc Mark che era un po' esagerato. Ciao Ultima modifica di Narvin : 02 aprile 16 alle ore 22:30 Motivo: aggiungo foto |
02 aprile 16, 23:07 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
01 febbraio 17, 15:38 | #10 (permalink) Top |
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Ultimo aggiornamento: del tutto recentemente ho deciso di togliere dalla naftalina il mio Tartan 22 e mandarlo in volo montandolo su un Aeronca Champ di m.2,20. Come ho avuto modo di dire precedentemente, ho sostituito il carburatore originale (un supertigre) con un Walbro e, sfruttando la parte posteriore dell'albero motore, ho installato un'accensione elettronica. Il motore andava in maniera ineccepibile facendo girare una 18/6 a 7200 g/min'. Dopo un pò di voli, ho deciso di sostituire la candela ad incandescenza con la G5. Con mia sorpresa, il motore, pur funzionando altrettanto bene a tutti i regimi, a tutto gas girava stabilmente a 8000 giri. Certo, qualcuno dirà, regolando alla perfezione l'anticipo, tale regime, verosimilmente, si raggiunge anche con l'accensione elettronica; tuttavia,considerando la difficoltà di accesso all'anello porta magnete (ricordo che per come è progettato il motore il pick-up non può essere montato anteriormente), ritengo che continuerò a portarlo in volo con questa configurazione. Naturalmente punto anche sul fatto che la rimozione di accensione e relativa batteria comporta un risparmio di peso di almeno 200g. Come considerazione ultima, mi viene da pensare che anche il fratello maggiore possa trarre vantaggio da detta candela, eliminando, pertanto la necessità di intervenire pesantemente per installare l'accensione elettronica.
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