12 ottobre 15, 11:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: desenzano del garda
Messaggi: 19
| yamada FZ 140 sport
Buongiorno, chiedo consiglio sul motore in oggetto: - miscela 20%oli 15% nitro fa un fumo micidiale e butta fuori un sacco d'olio - miscela 15 % olio e 10 % nitro sembra vada bene ma si scarbura dopo metà serbatoio - è necessaria la valvola di non ritorno? - per fare il pieno devo staccare un tubetto scusate la mia ignoranza in materia yamada... grazie a tutti |
12 ottobre 15, 13:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
|
La miscela consigliata da yamada è: 15-30% nitro - 20-24% olio sintetico. Io volo con 20 nitro e 20 olio. Non devi scendere sotto queste %altrimenti il motore va male. Il fumo e olio dalla marmitta sono normali La valvola di non ritorno è fondamentale per mantenere in pressione il serbatoio e per fare funzionare la "pompa". Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
12 ottobre 15, 16:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
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Quoto. La valvola di non ritorno è ESSENZIALE. Per gestire facilmente il riempimento conviene allestire i 2 tubetti (quello di andata al serbatoio che porta la miscela e quello di ritorno al serbatoio che porta l'aria in pressione) ciascuno con un raccordo a T così ti porti comodi fuori dalla fusoliera i 2 tubetti e li chiudi con 2 bei tappini di qualità. Per facilità di utilizzo puoi battezzare IN il tubetto della miscela e OUT il tubetto dell'aria. Per il rifornimento dovrai togliere entrambi i tappini: da IN fai entrare la miscela e OUT ti farà da troppo pieno. Durante il funzionamento del motore i tappini saranno chiusi. Importantissimo: dopo il volo togli sempre per primo il tappo di OUT per fare uscire tutta l'aria in pressione!!! OK? |
12 ottobre 15, 17:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.696
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Avendo volato parecchio con quel motore e con un yamada 110, concordo con quanto detto da Ercolizzato e Hurricav. Io usavo il 25% di nitro e il 20% di olio carbulin, non ho ricordi di spente in volo.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie |
12 ottobre 15, 23:43 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Visti i dubbi che hai, dai una bella letta al manuale Yamada. Per quanto riguarda l'olio, non scendere mai sotto al 20% come consigliano loro. Il serbatoio dev'essere curato nei minimi dettagli, deve tenere la pressione (e di pressione c'è ne molta, tanto da farlo gonfiare), la valvola di non ritorno deve funzionare e dev'essere montata nel senso corretto. Ad ogni fine volo devi far sfiatare il serbatoio. Il motore ha i suoi anni, assicurati che sia tutto in ordine, altrimenti avrai solo ed esclusivamente problemi. | |
13 ottobre 15, 09:33 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-04-2008 Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
| Citazione:
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk | |
13 ottobre 15, 13:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-11-2009 Residenza: Latina
Messaggi: 691
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Confermo la tendenza a gonfiare il serbatoio. Come consigliatomi da un amico, gli do 3/4 giri di nastro da pacchi su tutto il serbatoio.
__________________ http://www.gruppoicaro.com/index.php |
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