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Vecchio 12 ottobre 15, 11:42   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-09-2009
Residenza: desenzano del garda
Messaggi: 19
yamada FZ 140 sport

Buongiorno, chiedo consiglio sul motore in oggetto:
- miscela 20%oli 15% nitro fa un fumo micidiale e butta fuori un sacco d'olio
- miscela 15 % olio e 10 % nitro sembra vada bene ma si scarbura dopo metà serbatoio
- è necessaria la valvola di non ritorno?
- per fare il pieno devo staccare un tubetto

scusate la mia ignoranza in materia yamada...

grazie a tutti
giannicoco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 13:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
La miscela consigliata da yamada è: 15-30% nitro - 20-24% olio sintetico.
Io volo con 20 nitro e 20 olio.
Non devi scendere sotto queste %altrimenti il motore va male.
Il fumo e olio dalla marmitta sono normali
La valvola di non ritorno è fondamentale per mantenere in pressione il serbatoio e per fare funzionare la "pompa".


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ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 16:34   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Quoto. La valvola di non ritorno è ESSENZIALE.

Per gestire facilmente il riempimento conviene allestire i 2 tubetti (quello di andata al serbatoio che porta la miscela e quello di ritorno al serbatoio che porta l'aria in pressione) ciascuno con un raccordo a T così ti porti comodi fuori dalla fusoliera i 2 tubetti e li chiudi con 2 bei tappini di qualità.

Per facilità di utilizzo puoi battezzare IN il tubetto della miscela e OUT il tubetto dell'aria.

Per il rifornimento dovrai togliere entrambi i tappini: da IN fai entrare la miscela e OUT ti farà da troppo pieno.

Durante il funzionamento del motore i tappini saranno chiusi.

Importantissimo: dopo il volo togli sempre per primo il tappo di OUT per fare uscire tutta l'aria in pressione!!!

OK?
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 17:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.696
Avendo volato parecchio con quel motore e con un yamada 110, concordo con quanto detto da Ercolizzato e Hurricav.

Io usavo il 25% di nitro e il 20% di olio carbulin, non ho ricordi di spente in volo.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 17:31   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
Dimenticavo le percentuali.

Nitro 20% e olio sintetico KL 200 al 18%.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 18:32   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-09-2009
Residenza: desenzano del garda
Messaggi: 19
yamada 140 sport

grazie molto gentili ed esaurienti


un caro saluto a tutti
giannicoco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 21:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di lappato
 
Data registr.: 07-10-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 125
manuale

qui c'è lo schema dei tubetti
Files allegati
Tipo file: pdf FZ140SPORTS.pdf‎ (456,8 KB, 449 visite)
lappato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 15, 23:43   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da giannicoco Visualizza messaggio
Buongiorno, chiedo consiglio sul motore in oggetto:
- miscela 20%oli 15% nitro fa un fumo micidiale e butta fuori un sacco d'olio
- miscela 15 % olio e 10 % nitro sembra vada bene ma si scarbura dopo metà serbatoio
- è necessaria la valvola di non ritorno?
- per fare il pieno devo staccare un tubetto

scusate la mia ignoranza in materia yamada...

grazie a tutti

Visti i dubbi che hai, dai una bella letta al manuale Yamada.
Per quanto riguarda l'olio, non scendere mai sotto al 20% come consigliano loro.

Il serbatoio dev'essere curato nei minimi dettagli, deve tenere la pressione (e di pressione c'è ne molta, tanto da farlo gonfiare), la valvola di non ritorno deve funzionare e dev'essere montata nel senso corretto.
Ad ogni fine volo devi far sfiatare il serbatoio.

Il motore ha i suoi anni, assicurati che sia tutto in ordine, altrimenti avrai solo ed esclusivamente problemi.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 09:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ercolizzato
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: MAGLIANO DI TENNA
Messaggi: 475
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Visti i dubbi che hai, dai una bella letta al manuale Yamada.
Per quanto riguarda l'olio, non scendere mai sotto al 20% come consigliano loro.

Il serbatoio dev'essere curato nei minimi dettagli, deve tenere la pressione (e di pressione c'è ne molta, tanto da farlo gonfiare), la valvola di non ritorno deve funzionare e dev'essere montata nel senso corretto.
Ad ogni fine volo devi far sfiatare il serbatoio.

Il motore ha i suoi anni, assicurati che sia tutto in ordine, altrimenti avrai solo ed esclusivamente problemi.
Esattamente, il serbatoio si gonfa parecchio. Quando volavo tutte le domeniche con 6-7 voli, alla fine il serbatoio kato si è aperto sul punto di giunzione. Da allora ho anche avvolto il serbatoio nella parte centrale con una bella fascetta da elettricista

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ercolizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 15, 13:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Confermo la tendenza a gonfiare il serbatoio. Come consigliatomi da un amico, gli do 3/4 giri di nastro da pacchi su tutto il serbatoio.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
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