15 ottobre 15, 12:35 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
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Buongiorno a tutti io invece porto un'esperienza diverse da quelle fatte da tutti i colleghi che usano gli yamada. Il mio 120 montato su Bach 300 aa175 è veramente un motore prepotente e per ammansirlo ho fatto la scelta di farlo girare con un'elica tripala e con la nitro al 10% ed olio kl 200 al 20% .... Contrariamente ai validissimi consigli dati da eperti conoscitori del marchio, ho voluto comunque fare questo esperimento, rischiando, ma vi posso garantire che il motore gira che è una bomba. Per spegnerlo devi prenderlo a calci ed ha un minimo che ti consente di contare gli scoppi.. L'unica accortezza e' tener sempre la candela efficiente .. Questo significa che il YS per essere 100% performante ha bisogno del 20-30% di nitro ma se ti accontenti di un leggero calo di brillantezza puoi tranquillamente farlo girare al 10%.. Devo però precisare che su quel motore ha poggiato le sue mani miracolose 2M86 che ha la capacità di far resuscitare gli ys 😀😀😀😀...
__________________ EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36) |
15 ottobre 15, 14:08 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
L'olio va messo alle % che consigliano loro, non ci sono storie. La % di nitro invece può essere tranquillamente ridotta senza il benchè minimo problema. Si può girare al 10, al 20, al 30... E' chiaro che se faccio gare di F3A ed ho bisogno di tutto il potenziale che può esprimere il motore, devo utilizzare il 30%. Ma se sono un modellista della domenica che va a fare il suo voletto un weekend si e 2 no... posso tranquillamente fare a meno del nitro a % elevate. Ridurre la % di nitro non significa perdere in regolarità, non avere più minimo o avere problemi di surriscaldamento e cali in volo. Se il motore viene carburato in maniera ottimale (e carburare un YS non è come carburare un DLE), gira ugualmente bene. PS: tanto per dare un idea... si arriva al paradosso che certi modellisti carburano la vite di minimo di alcuni YS come sugli altri motori, senza sapere che agisce al contrario.... | |
18 ottobre 15, 12:57 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: desenzano del garda
Messaggi: 19
| yamada 140 sport
scusate ragazzi, purtroppo ho sempre il problema che quando arriva a metà serbatoio non tiene il massimo ho fatto diversi voli anche montato su un'altro modello ....non si spegne ma non va oltre la metà dello stick.... miscela 18 olio 20 nitro....elica 16/10 sempre grazie |
21 ottobre 15, 14:29 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
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Masochisti Non sarebbe meglio un onesto O.S.?
__________________ bArCoLlO ma NON mollo Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--. |
21 ottobre 15, 23:32 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il motore in che stato è? (cuscinetti, paraolio, pompa, guarnizioni, o-ring,...) E' nuovo, è usato, quanto è stato usato, è rimasto fermo a lungo? Il serbatoio tiene la pressione? Hai già avuto motori 4 tempi? E' il primo YS che hai? | |
24 ottobre 15, 11:09 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: desenzano del garda
Messaggi: 19
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