15 ottobre 15, 00:09 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
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| Citazione:
ma oramai non si usa più montare il motore corrispondente alla classe del modello... più di uno chiede che motore montare su un modello classe .25 oppure su uno classe .60 la risposta per alcuni è ovvia, per altri no... i motivi sono diversi e diventano soggettivi...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
16 ottobre 15, 09:02 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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mi pare che le considerazioni circa il motore, nel report, ci siano...... : "La motorizzazione ideale è decisamente un .40 2t, o immagino anche un .60 4t, il modello ha un profilo alare importante, non adatto ad un volo veloce, con il .51 st 2t elica 10x6 si vola con 1/3 di gas, max 1/2, oltre non serve, proverà con una 11x5 per sfruttare tutto il range del motore e fruire di maggior tiro per quando si vorrà dedicare a qualche manovra più spinta (oggi si è lanciato in qualche tonneau) o sostituirà il motore con un st gs40 che comunque ha già."
__________________ Simone |
16 ottobre 15, 14:59 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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| Citazione:
In ogni modo, tra i miei motori, credo che montero il 61 4T. | |
03 novembre 15, 16:40 | #27 (permalink) Top |
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Signori per dover di cronaca comunico che alla fine ho optato per il 61 4T. La scelta è ricaduta sul 4T un po' perché non avevo voglia di fare rinforzi vari, un po' perché il 60 2t mi sembrava davvero esagerato e non avevo voglia di rodare il Rossi nuovo. Il modello si monta in 4 sere, 5 se non si vogliono fare le ore piccole. La qualità mi sembra davvero alta, non è necessario modificare né correggere nulla, è già tutto premontato e tutti gli accessori sono inclusi nella scatola. Gli unici particolari che ho sostituito in ragione di qualcosa di più robusto sono le forcelle. Pensate che sono già presenti di fabbrica i fori nella balsa in cui passano le viti di fissaggio delle squadrette. Io ho montato tutto come da istruzioni senza variazioni di sorta, le uniche differenze sono il serbatoio più capiente e due rinforzi in balsa in corrispondenza dell'incollaggio della piastra portaservi con le fiancate Il modello, con le escursioni da istruzioni, vola benissimo ed è un trainer lento e stabile. Il motore che ho montato è, come mi aspettavo, non velocissimo ma per un trainer è l'ideale: non consuma nulla, non si spegne mai e accetta carburazioni non perfette. L'elica che ho montato è una 11x8 con la quale il tiro è sufficiente, la velocità non è entusiasmante ma non mi sembra saggio scendere ancora di diametro. Una domanda per chi ce l'ha: come avete fissato il serbatoio? Io non arrivavo a infilare la gommapiuma come sono solito fare e non sono riuscito ad infilare il serbatoio con la gommapiuma già avvolta. Ho optato per una soluzione rischiosa: ho fermato il serbatoio con schiuma poliuretanica che, in caso di manutenzione al serbatoio, sarà rognosa da rimuovere. |
22 dicembre 15, 14:29 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
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Ciao, goditelo, il mio vola da 2 anni ed ora gli ho fatto un restailing, ho sostituito la vecchia ricopertura che ormai si scollava tutta ed era intrisa di olio.... Io per il serbatoio ho fatto così, infilato senza niente, poi ho inserito nelle fessure intorno della gommapiuma e lo ho bloccato in sede con un semplice listello di legno incollato tra una fiancata e l'altra della fuso subito dietro dello stesso, semplice e veloce. Ti consiglio di mettere due aste di rinforzo tra direzionale ed elevatore perchè tendono ad andare in flutter, sul mio ne ho fatte di tutti i colori, ho montato un ST 60 2 T, poi un ST 45, poi un Rossi 40 ed ora un definitivo ST 51 lateralmente e ho chiuso sopra, così mi piace di più.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
13 giugno 16, 11:06 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Buongiorno a tutti. Il mio soar ha volato per un po' con il 61 4T ma era un po' troppo tranquillo; l'avevo dedicato all' eventuale insegnamento a nuove leve ma di nuove leve ora non ce ne sono e dubito ce ne saranno. Ora ho montato il rossi r453d perché non sopportavo più di vederlo fermo sullo scaffale. Direi che ora il modello è più veloce ed esuberante. Con un elica 10x8 sale in candela a lungo e va ad una velocità discreta, anche se mi piacerebbe più veloce. Direi che il motore è decisamente azzeccato. Il mio dubbio riguarda il posizionamento rispetto al serbatoio: montandolo mantenendo i fori originali sul parafiamma e senza tagliare il musetto per far passare collettore di scarico e carburatore, lo spruzzatore rimane parecchio sopra alla mezzeria del serbatoio. Fintanto che era montato un 4T me ne sono bellamente infischiato ma ora, con un 2T, la cosa si fa sentire un tantino, ho anche avuto una spenta in volo. Oramai ho bruciato un litro di miscela di rodaggio ed è ora di affinare la carburazione e stabilizzare il tutto. Così com'è, complice anche il fatto che ho un grosso serbatoio da 330cc, il motore smagra molto man mano che il serbatoio si svuota ed è necessario partire grassi. Chiaramente taglierò il musetto dove serve ed abbasserò il motore, il mio dubbio è relativo al fatto che quasi tutte le immagini che ho visto in rete del soar e simili mostrano il motore montato alto; possibile che a nessuno venga il dubbio o che nessuno abbia problemi al riguardo? |
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