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Vecchio 04 ottobre 15, 20:53   #21 (permalink)  Top
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Nel fg36 ti sei dimenticato di aggiungere la centralina che anche quella pesera' sui 150-200gr percio' si arrivera' sui 1400-1450gr senza castello motore,ma il vero problema è il rapporto peso potenza che i 4t benzina sono scarsi di potenza nel confronto del glow,perche se si paragona fg36 allo zeus 220 perde inesorabilmente perchè l'fg viene dato per 7,5kg di tiro statico con una 20x8 e il 220 per 11 kg con una 19x10 cioè oltre il 30% di potenza in meno,percio il paragone con il 180 è corretto perchè hanno la stessa potenza.
Oltretutto il 180 è piu' piccolo del 36 percio' anche esteticamente ci guadagnerei riuscendo a nasconderlo meglio.
Inoltre il tuo discorso è corretto per il decollo ma non per l'atterraggio dove il problema peso puo' portare ad uno stallo prima e mi ritovero come minimo un modello piu' leggero di almeno 400gr oltretutto in punta che dovro sicuramente piombare qualcosina in coda.

Questa è una mia personale opinione e non voglio fare polemica con nessuno.
Esatto Filo, avevo proprio preso il 36 in sostituzione del 180 per "allineare" le prestazioni. Avevo preso il 180 GK con l'intenzione di fare questo:



da un disegno di Andersen. Ho poi verificato che dimensionalmente tra il 180 e il 36 non c'è poi tutta questa differenza: 2 mm in più trascinatore-asse cilindro e 15 mm in più asse di trazione-coprivalvole... e per me va più che bene. Il modello di Andersen è disegnato intorno al FA150, del quale però si lamenta lui stesso di essere appena sufficiente alla bisogna; ho quindi pensato al FA180 per poi orientarmi sul FG36.

In conclusione m'ero fatto tutta una serie di calcoli e considerazioni che portavano a stabilire che, per costi, installazione, pulizia etc. mi conveniva andare per l'FG36... tieni conto che una batteria on board ce l'avrei comunque messa.
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Ultima modifica di Brevino : 04 ottobre 15 alle ore 20:59
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Vecchio 04 ottobre 15, 21:05   #22 (permalink)  Top
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Sicuramente a livello economico riguardo il carburante il benzina è vincente,ma comunque si porta dietro altri problemi che il glow non ha, tipo rottura candela che si rompe solo a guardarla la spark,membrane del carburatore e spera che non si rovinino mai nel tuo fg 36 altrimenti devi prendere il carburatore nuovo (190-200€)visto che non esiste il ricambio e non gli adatti niente perchè sono fatti appositamente su specifiche Saito, la batteria per alimentare il la centralina.
Poi non so te ma ma io ho circa una 15ina di modelli e mi piace dargli il giro percio' se li uso 4 weekend all'anno è molto e come me chi acquista un fg 36 non ha solo quel modello.

IL mio esempio del 182 era legato solamente sui consumi perchè io possiedo quello,poi se confronti il 180 all'fg36 il primo costa 440€ e il secondo 785€ da topmodel.fr e con 345€ mi finisco il modello cosa non da poco

La miscela a fine volo non c'è piu',la centralina è sempre li con i suoi 200gr in piu'
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Vecchio 04 ottobre 15, 21:12   #23 (permalink)  Top
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La miscela a fine volo non c'è piu',la centralina è sempre li con i suoi 200gr in piu'
Ma sono solo io quello che ogni volta che deve centrare un modello deve ficcare 3 etti di piombo nel muso?
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Vecchio 04 ottobre 15, 21:23   #24 (permalink)  Top
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Ma sono solo io quello che ogni volta che deve centrare un modello deve ficcare 3 etti di piombo nel muso?
Se la metti così hai fatto benissimo a prendere il Saito fg 36,io odio mettere il piombo nel muso e preferisco sovramotorizzare, inoltre credo che tu devi aggiungere peso nel muso perchè ti costruisci da zero i modelli,io no prendo solitamente gli arf e di norma sono piu' leggeri e facili da centrare.

Io aspetto ancora prima di prendere i benzina 4t probabilmente tra qualche annetto il problema potenza verra parzialmente risolto e il vantaggio del glow sara ancora meno,per ora il profumo del ricino non lo mollo
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