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Vecchio 04 ottobre 15, 12:44   #11 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda i consumi dei Saito:



cedo che con mezzo litro una quindicina di minuti siano sicuri.
Grazie, vedo che anche questo non si riguarda con il bere
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Vecchio 04 ottobre 15, 12:58   #12 (permalink)  Top
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Comunque tutta miscela ben bruciata
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Vecchio 04 ottobre 15, 13:27   #13 (permalink)  Top
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Grazie, vedo che anche questo non si riguarda con il bere
Non si riguarda per niente ... io avevo un 180 GK che avevo acquistato per un progetto... poi mi sono fatto due conti e ho calcolato che la differenza in prezzo tra l'FA180 e l'FG36 (poco più di 100 €) la recuperi abbastanza in fretta risparmiando sulla miscela...
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Vecchio 04 ottobre 15, 13:40   #14 (permalink)  Top
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Non si riguarda per niente ... io avevo un 180 GK che avevo acquistato per un progetto... poi mi sono fatto due conti e ho calcolato che la differenza in prezzo tra l'FA180 e l'FG36 (poco più di 100 €) la recuperi abbastanza in fretta risparmiando sulla miscela...

Si ma cosi ti ritrovi con un modello che pesa molto di piu' concentrati tutti nel muso,il 180 pesa 900gr l'fg36 pesa 1500gr non ci vedo tutto questo vantaggio poi i 100€ sono dilazionati in chissa quanto tempo,per ora io nei motori a 4 tempi benzina non molto grandi non ci vedo tutto questo vantaggio
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Vecchio 04 ottobre 15, 16:32   #15 (permalink)  Top
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Per il peso fai un semplice confronto: il serbatoio consigliato per il 180 è da 750 cc, per il 36 cc gas è 200 cc...

Una tanica di buona miscela nitrata al 15% da 2,5 litri per il 180 (15% di nitro è il minimo consigliato da Saito) viene 21,00 €... un volo ti viene 6,30 €.

Un litro di miscela per il 36 cc gas viene 1,78 € circa... un volo ti viene 0,356

Data la differenza per ogni volo di 6,30-0,356=5,944 €... dividi i 100 € di differenza tra i due motori per 5,944 € e scopri che recuperi il maggior costo del 36 in meno di 17 voli... che a casa mia, se un modello ti piace, sono due fine settimana...
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Vecchio 04 ottobre 15, 17:37   #16 (permalink)  Top
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il 180 pesa 900gr l'fg36 pesa 1500gr
Il 180 pesa 876 grammi col silenziatore (il mio FA180 GK), il 36 1296 con silenziatore e castello motore in alluminio... una volta fatti i conti di motore+accessori+accensione (nel caso del FG) e carburante, le differenze sono pressoché zero.
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Vecchio 04 ottobre 15, 19:18   #17 (permalink)  Top
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Per il peso fai un semplice confronto: il serbatoio consigliato per il 180 è da 750 cc, per il 36 cc gas è 200 cc...

Una tanica di buona miscela nitrata al 15% da 2,5 litri per il 180 (15% di nitro è il minimo consigliato da Saito) viene 21,00 €... un volo ti viene 6,30 €.

Un litro di miscela per il 36 cc gas viene 1,78 € circa... un volo ti viene 0,356

Data la differenza per ogni volo di 6,30-0,356=5,944 €... dividi i 100 € di differenza tra i due motori per 5,944 € e scopri che recuperi il maggior costo del 36 in meno di 17 voli... che a casa mia, se un modello ti piace, sono due fine settimana...
Considerando che della buona miscela al 15% di nitro tipo rapicon 4 Litri costa 30€ da jonathan preso a caso, percio' 7,5€ al litro percio'5,6€ a volo considerando un serbatoio da 750ml che è enorme, perchè staresti in volo 15 minut e comunque qualcosa nel serbatio ti rimane per il volo successivo percio' come gia detto precedentemente con il mio 182 twin che non si discosta molto come consumi dal 180 mono con un serbatoio da 500ml ci voli 10 minuti (tempo classico di volo se non sei un novizio e hai una gran scimmia per volare),e mi rimane qualcosa all'interno percio' per ogni volo ti costa sui 3€,inoltre io la miscela me la faccio da solo spendendo sui 5,5-6€ al litro percio' il vantaggio della benzina si riduce ulteriormente facendomi continuare a volare glow,inoltre il fg36 viene dato per un consumo da 30cc al minuto percio' il serbatoio sara almeno da 300cc che si traduce in una differenza di carburante di soli 200gr al decollo
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Vecchio 04 ottobre 15, 19:41   #18 (permalink)  Top
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Il 180 pesa 876 grammi col silenziatore (il mio FA180 GK), il 36 1296 con silenziatore e castello motore in alluminio... una volta fatti i conti di motore+accessori+accensione (nel caso del FG) e carburante, le differenze sono pressoché zero.
Nel fg36 ti sei dimenticato di aggiungere la centralina che anche quella pesera' sui 150-200gr percio' si arrivera' sui 1400-1450gr senza castello motore,ma il vero problema è il rapporto peso potenza che i 4t benzina sono scarsi di potenza nel confronto del glow,perche se si paragona fg36 allo zeus 220 perde inesorabilmente perchè l'fg viene dato per 7,5kg di tiro statico con una 20x8 e il 220 per 11 kg con una 19x10 cioè oltre il 30% di potenza in meno,percio il paragone con il 180 è corretto perchè hanno la stessa potenza.
Oltretutto il 180 è piu' piccolo del 36 percio' anche esteticamente ci guadagnerei riuscendo a nasconderlo meglio.
Inoltre il tuo discorso è corretto per il decollo ma non per l'atterraggio dove il problema peso puo' portare ad uno stallo prima e mi ritovero come minimo un modello piu' leggero di almeno 400gr oltretutto in punta che dovro sicuramente piombare qualcosina in coda.

Questa è una mia personale opinione e non voglio fare polemica con nessuno.
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Vecchio 04 ottobre 15, 20:15   #19 (permalink)  Top
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Se vogliamo discutere di costi di gestione e di acquisto prendiamo in considerazione anche gli oggetti usati. Per i nativi benzina c'è ancora poco in giro mentre per i glow c'è ampia disponibilità di scelta a prezzi di saldo e con una qualità paragonabile al nuovo.
Ho acquistato diversi motori usati in rete, compreso il Gemini ed il 180 Saito, che ho rigorosamente "fatto a chicchi" appena arrivati; e vuoi per la correttezza dei venditori, vuoi per fortuna, erano usati solo di nome ma con un prezzo che si attesta in generale, su quel segmento di cilindrata, ad un terzo del nuovo.
Contento chi vende e chi compra: .....e tutti vissero felici e contenti.
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Vecchio 04 ottobre 15, 20:29   #20 (permalink)  Top
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Considerando che della buona miscela al 15% di nitro tipo rapicon 4 Litri costa 30€ da jonathan preso a caso, percio' 7,5€ al litro percio'5,6€ a volo considerando un serbatoio da 750ml che è enorme, perchè staresti in volo 15 minut e comunque qualcosa nel serbatio ti rimane per il volo successivo percio' come gia detto precedentemente con il mio 182 twin che non si discosta molto come consumi dal 180 mono con un serbatoio da 500ml ci voli 10 minuti (tempo classico di volo se non sei un novizio e hai una gran scimmia per volare),e mi rimane qualcosa all'interno percio' per ogni volo ti costa sui 3€,inoltre io la miscela me la faccio da solo spendendo sui 5,5-6€ al litro percio' il vantaggio della benzina si riduce ulteriormente facendomi continuare a volare glow,inoltre il fg36 viene dato per un consumo da 30cc al minuto percio' il serbatoio sara almeno da 300cc che si traduce in una differenza di carburante di soli 200gr al decollo
Anche io la miscela me la faccio da solo... ma era per avere un dato di mercato tangibile...

I serbatoi sono quelli consigliati da Saito... poi ognuno ci mette quel che vuole... la dimostrazione, in ogni caso, è che il pareggio dei costi, che il tuo volo col glow costi 6€ o 3€ è che il numero dei voli per compensare la differenza di costo tra un benzina ed un glow è fra "circa una quindicina" e "una trentina" non di un paio d'anni...

Se devo quantificare il tempo in cui un modello fa una trentina di voli (un modello da usare per divertirsi, e non un mausoleo da usarsi due volte l'anno) è roba compresa tra i due e i quattro fine settimana... e da quel momento si risparmia...

Economicamente, poi, il confronto col tuo 182 T (gran motore!) non regge a priori... poiché costa già 90 € in più del 36 gas... il mio ragionamento lo riferivo al FA180

E... se vuoi fare il pignolo un litro di miscela al 15% di nitro e 18% di olio dovrebbe pesare (pesi specifici da tabella dei singoli componenti alla mano) 160 grammi in più di una mix di benzina...
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