04 ottobre 15, 13:27 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Non si riguarda per niente ... io avevo un 180 GK che avevo acquistato per un progetto... poi mi sono fatto due conti e ho calcolato che la differenza in prezzo tra l'FA180 e l'FG36 (poco più di 100 ) la recuperi abbastanza in fretta risparmiando sulla miscela...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
04 ottobre 15, 13:40 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
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| Citazione:
Si ma cosi ti ritrovi con un modello che pesa molto di piu' concentrati tutti nel muso,il 180 pesa 900gr l'fg36 pesa 1500gr non ci vedo tutto questo vantaggio poi i 100 sono dilazionati in chissa quanto tempo,per ora io nei motori a 4 tempi benzina non molto grandi non ci vedo tutto questo vantaggio | |
04 ottobre 15, 16:32 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
|
Per il peso fai un semplice confronto: il serbatoio consigliato per il 180 è da 750 cc, per il 36 cc gas è 200 cc... Una tanica di buona miscela nitrata al 15% da 2,5 litri per il 180 (15% di nitro è il minimo consigliato da Saito) viene 21,00 ... un volo ti viene 6,30 . Un litro di miscela per il 36 cc gas viene 1,78 circa... un volo ti viene 0,356 Data la differenza per ogni volo di 6,30-0,356=5,944 ... dividi i 100 di differenza tra i due motori per 5,944 e scopri che recuperi il maggior costo del 36 in meno di 17 voli... che a casa mia, se un modello ti piace, sono due fine settimana...
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04 ottobre 15, 17:37 | #16 (permalink) Top |
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| Il 180 pesa 876 grammi col silenziatore (il mio FA180 GK), il 36 1296 con silenziatore e castello motore in alluminio... una volta fatti i conti di motore+accessori+accensione (nel caso del FG) e carburante, le differenze sono pressoché zero.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
04 ottobre 15, 19:18 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
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04 ottobre 15, 19:41 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
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| Citazione:
Oltretutto il 180 è piu' piccolo del 36 percio' anche esteticamente ci guadagnerei riuscendo a nasconderlo meglio. Inoltre il tuo discorso è corretto per il decollo ma non per l'atterraggio dove il problema peso puo' portare ad uno stallo prima e mi ritovero come minimo un modello piu' leggero di almeno 400gr oltretutto in punta che dovro sicuramente piombare qualcosina in coda. Questa è una mia personale opinione e non voglio fare polemica con nessuno. | |
04 ottobre 15, 20:15 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
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Se vogliamo discutere di costi di gestione e di acquisto prendiamo in considerazione anche gli oggetti usati. Per i nativi benzina c'è ancora poco in giro mentre per i glow c'è ampia disponibilità di scelta a prezzi di saldo e con una qualità paragonabile al nuovo. Ho acquistato diversi motori usati in rete, compreso il Gemini ed il 180 Saito, che ho rigorosamente "fatto a chicchi" appena arrivati; e vuoi per la correttezza dei venditori, vuoi per fortuna, erano usati solo di nome ma con un prezzo che si attesta in generale, su quel segmento di cilindrata, ad un terzo del nuovo. Contento chi vende e chi compra: .....e tutti vissero felici e contenti. |
04 ottobre 15, 20:29 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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| Citazione:
I serbatoi sono quelli consigliati da Saito... poi ognuno ci mette quel che vuole... la dimostrazione, in ogni caso, è che il pareggio dei costi, che il tuo volo col glow costi 6 o 3 è che il numero dei voli per compensare la differenza di costo tra un benzina ed un glow è fra "circa una quindicina" e "una trentina" non di un paio d'anni... Se devo quantificare il tempo in cui un modello fa una trentina di voli (un modello da usare per divertirsi, e non un mausoleo da usarsi due volte l'anno) è roba compresa tra i due e i quattro fine settimana... e da quel momento si risparmia... Economicamente, poi, il confronto col tuo 182 T (gran motore!) non regge a priori... poiché costa già 90 in più del 36 gas... il mio ragionamento lo riferivo al FA180 E... se vuoi fare il pignolo un litro di miscela al 15% di nitro e 18% di olio dovrebbe pesare (pesi specifici da tabella dei singoli componenti alla mano) 160 grammi in più di una mix di benzina...
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