Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 15, 23:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jonny01

Data registr.: 27-06-2015
Spegnimento motore a scoppio in virata

Salve a tutti,possiedo un motore a scoppio "Thunder tiger GP ABC 42" montato su un aereo classe 40.
L'altro giorno sono andato al campo di volo per collaudare il modello ho acceso il motore ed una volta effettuata la carburazione,ho messo il modello in pista e una volta in volo fatta la prima virata il motore all'improvviso senza dare nessun segno si è spento,ma fortunatamente sono riuscito a portare il modello a terra,all'inizio pensavo che fosse stato un caso così ho riacceso il motore,ho ricontrollato la carburazione e ho fatto qualche aggiustamento, mi sono alzato nuovamente in volo e di nuovo stavolta alla seconda virata si è spendo il motore fortunatamente per la seconda volta sono atterrato senza nessun danno.
Adesso con il motore in queste condizioni non posso più volare qualcuno cortesemente può aiutarmi?
In attesa di vostre risposte vi saluto ciao alla prossima.
Jonny01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 00:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tofuso Lamoto

Data registr.: 19-03-2014
Se non ci sono problemi di tubazioni serbatoio ...l'errore piu' ricorrente e' carburazione troppo magra.
Una volta trovata la posizione dello spillo per il massimo dei giri ( col modello a muso in su ) bisogna sempre tornare ad aprire lo spillo del max di quel tanto che permetta di compensare il naturale aumento di giri una volta decollati. Di solito un 1/8 - 1/4 di giro
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 00:15   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Jonny01 Visualizza messaggio
Salve a tutti,possiedo un motore a scoppio "Thunder tiger GP ABC 42" montato su un aereo classe 40.
L'altro giorno sono andato al campo di volo per collaudare il modello ho acceso il motore ed una volta effettuata la carburazione,ho messo il modello in pista e una volta in volo fatta la prima virata il motore all'improvviso senza dare nessun segno si è spento,ma fortunatamente sono riuscito a portare il modello a terra,all'inizio pensavo che fosse stato un caso così ho riacceso il motore,ho ricontrollato la carburazione e ho fatto qualche aggiustamento, mi sono alzato nuovamente in volo e di nuovo stavolta alla seconda virata si è spendo il motore fortunatamente per la seconda volta sono atterrato senza nessun danno.
Adesso con il motore in queste condizioni non posso più volare qualcuno cortesemente può aiutarmi?
In attesa di vostre risposte vi saluto ciao alla prossima.
quando lo carburi a terra, provi a vedere se con il modello in verticale e motore al max, questo non smagri e tenti di spegnersi?
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 00:15   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
Se non ci sono problemi di tubazioni serbatoio ...l'errore piu' ricorrente e' carburazione troppo magra.
Una volta trovata la posizione dello spillo per il massimo dei giri ( col modello a muso in su ) bisogna sempre tornare ad aprire lo spillo del max di quel tanto che permetta di compensare il naturale aumento di giri una volta decollati. Di solito un 1/8 - 1/4 di giro
esatto!
quando si carbura un motore va sempre fatta la prova di mettere il modello con il muso in su ed il motore al massimo. di norma se il motore sale di giri vuol dire che la carburazione è grassa e devi chiudere un pochino lo spillo. se il motore perde giri vuol dire che è magro e quindi va aperto lo spillo.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 18:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jonny01

Salve a tutti e grazie delle risposte.
Comunque quando lo carburavo mettevo il modello sempre con il muso in su e non dava problemi invece in volo in virata si è spento di botto.
Pensate che stamattina a casa ho acceso il motore e dopo averlo carburato l'ho portato alla massima potenza e ho cominciato a girarlo come se stesse facendo una virata in volo ed infatti dopo circa 20 secondi si è spento.
Adesso non so cosa posso fare.
Vecchio 08 settembre 15, 18:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lappato

Data registr.: 07-10-2013
prova a riattaccare il pendolino al serbatoio, probabilmente si è staccato
lappato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 15, 18:59   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jonny01

Ok proverò e vi farò sapere!!!!
Vecchio 08 settembre 15, 19:52   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Jonny01 Visualizza messaggio
Ok proverò e vi farò sapere!!!!
vedi se c'e qualche buco nelle tubazioni
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 15, 12:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
perchè ? i buchi si aprono in virata e si chiudono in piano ?
Vecchio 09 settembre 15, 12:38   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jonny01

No,non penso che ci siano buchi comunque ancore devo controllare il pentolino se si è staccato ma se non si è staccato non so cosa devo fare.
Rispondi

Bookmarks