Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 15, 22:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Exclamation Info motore rossi 40

Salve, oggi ho provato un rossi 40 , 6,5 cc, comprato usato da un utente del forum, ben tenuto e con la sua bella marmitta originale "intonata" e devo dire che mi ha deluso molto, ma sono sicuro che trovando la "quadra" potrò farlo esprimere...
Ho seguito alla lettera le istruzioni, elica 10x7, candela R4 e mix 80 alcool e 20 ricino.
Tentando di carburare al meglio non prendeva più di 10000 giri e se smagrivo ulteriormente la spenta era sicura, non ho esperienza con questi motori e chiedo ai possessori la giusta messa appunto, consigli?
Vecchio 25 luglio 15, 22:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Io ho 4 motori Rossi,e ti devo dire che sono delle bestie,io però ho sempre usato il 16/18% di olio max (es. 14%di olio sintetico e 4 di ricino) e 10/12% di nitromentano.
Vecchio 25 luglio 15, 22:55   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Non è facile dire cosa abbia, bisognerebbe vederlo. Se il motore è usato può darsi che sia stato smontato e rimontato male. Non credo proprio che sia la miscela o la candela che usi. I Rossi sono motori che vanno da bestia e non tradiscono mai; se questo non va c'è qualcosa di grosso. Talvolta chi usa i motori potrebbe avergli creato dei danni che se non li apri e li controlli bene non lo scoprirai mai. Con la 10x7 dovrebbe farti 14.000-15.000 giri ad occhi chiusi e senza nitrometano.
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 15, 23:23   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Infatti....Appena arrivato ho tolto la testata e il tappo carter, mi sembrava tutto ok, compresi i vari o-ring, pulito tutto e montato su un modelletto per prova, il motore parte subito, è regolarissimo fino a 3/4 di gas , ma poi non sale di giri e a manetta se ingrasso fa molto fumo rallenta e si spegne, se smagrisco non fa più vdi 10000 giri , ulteriormente si spegne di botto, ho pensato al caldo torrido...
Vecchio 26 luglio 15, 02:25   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
Infatti....Appena arrivato ho tolto la testata e il tappo carter, mi sembrava tutto ok, compresi i vari o-ring, pulito tutto e montato su un modelletto per prova, il motore parte subito, è regolarissimo fino a 3/4 di gas , ma poi non sale di giri e a manetta se ingrasso fa molto fumo rallenta e si spegne, se smagrisco non fa più vdi 10000 giri , ulteriormente si spegne di botto, ho pensato al caldo torrido...
Hai provato ad aprire un po il passaggio? Prova ad aprire di 1/4 di giro e vedi come si comporta. Se poi hai ancora problemi, se puoi farci un video così da poterlo sentire e capire meglio cosa ha.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 15, 11:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Scalda ? Senti rumore (da spento...) sui cuscinetti??

Il consiglio che ti è stato dato circa il "passaggio" ( spillo del minimo ) potrebbe essere molto sensato...

Anche sul 60 e 61 la posizione dello spillo del minimo influisce molto sul massimo...Alessandro Rossi,tempo indietro,mi aveva dato una dritta empirica per stabilire (più o meno) la corretta posizione dello spillo: smonta il carburatore dal motore,apri tutta la farfalla e guarda da sotto:l'estremità dello spillo non dovrebbe coprire più di metà della "fessura" di passaggio miscela.
Vecchio 26 luglio 15, 13:12   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Grazie Simone per il consiglio, stamattina al campo ho provato a partire da zero col lo spillo del minimo col sistema del soffio, devo dire un pò meglio, sono arrivato a 11400 giri, ma siamo ancora lontani...mentre carburavo è arrivato il diluvio e stop, adesso tolgo il carburatore e faccio come dici te
Vecchio 26 luglio 15, 20:57   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Scalda ? Senti rumore (da spento...) sui cuscinetti??

Il consiglio che ti è stato dato circa il "passaggio" ( spillo del minimo ) potrebbe essere molto sensato...

Anche sul 60 e 61 la posizione dello spillo del minimo influisce molto sul massimo...Alessandro Rossi,tempo indietro,mi aveva dato una dritta empirica per stabilire (più o meno) la corretta posizione dello spillo: smonta il carburatore dal motore,apri tutta la farfalla e guarda da sotto:l'estremità dello spillo non dovrebbe coprire più di metà della "fessura" di passaggio miscela.

In effetti lo spillo copriva tutta la fessura, vedi prima foto,poi ho corretto, vedi seconda foto, peccato che tra ultima settimana di lavoro e 10 giorni in montagna potrò provarlo solo tra una ventina di giorni
Icone allegate
Info motore rossi 40-20150726_135908_resized.jpg   Info motore rossi 40-20150726_140005_resized.jpg  
Vecchio 01 agosto 15, 13:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
In effetti lo spillo copriva tutta la fessura, vedi prima foto,poi ho corretto, vedi seconda foto, peccato che tra ultima settimana di lavoro e 10 giorni in montagna potrò provarlo solo tra una ventina di giorni
Credo che i Rossi siano dopo i Webra (sigh ) i migliori motori per chi vuole musica e potenza. Se sono a posto... girano come bestie.
Quando non vanno bene, per mia esperienza hanno uno di questi problemi :
1) cuscinetti rovinati che li fanno surriscaldare
2) oring rovinato sulla vite del massimo
3) ornig rovinato sulla vite del minimo
4) oring rovinato sulla bocca del carburatore
5) lanetta all'interno della zona regolazione del massimo

Per un buon punto di partenza chiudo il carburatore al minimo, avvito a fondo la vite del minimo e riallargo di tre giri. Poi regolo il massimo per il maggior numero di giri. Poi rifinisco il minimo per il miglior passaggio max-min.
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 15, 16:19   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
da Modelberg

Bookmarks