13 agosto 15, 11:36 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Sono in campo, ho regolato lo spillo del minimo come suggerito , ma il motore non supera gli 11400 giri e dopo circa 30 secondi a manetta è caldissimo, la goccia di saliva sulla testa evapora all'istante, sembra voglia un'elica più piccola, sputacchia molto olio, ho messobil 20 ricino, proverò col sintetico al 16%. I cuscinetti non sembrano cracchiare....
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
13 agosto 15, 12:15 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
No non abbandonare il ricino! piuttosto per fare prove usa un mix di ricino e sintetico,perchè il ricino protegge di più alle alte temperature.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
13 agosto 15, 13:30 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
Se il motore parte facilmente e poi sputacchia olio proverei ad agire sulla vite del massimo. Hai provato? Il motore è sensibile alla sua regolazione ? Se avviti il motore aumenta di giri ? Oppure lo fa se sviti ? Se il motore non è sensibile alla regolazione della vite del massimo vuol dire che sfiata. Cioè che hai un o-ring rovinato sulla vite del minimo o del massimo. Magari anche quello sulla bocca del carburatore andrebbe controllato. Nessuno lo fa mai ! Il fatto che scaldi molto può dipendere da un attrito interno (tipicamente cuscinetto posteriore) .. ma la goccia di saliva non è un buon sistema per stabilire un eccesso di calore. E' normale che evapori ! Dentro il motore c'è un' esplosione 12500 volte al minuto; o più. Secondo me puoi fare la prova con un buon sintetico al 16%. In questo caso devi controllare se l'olio sparato dallo scarico è biondo oppure nero. Il sintetico protegge di meno ma se il motore è a posto non produce scarichi scuri, a differenza del ricino che tende a bruciare in parte e a "sporcare" il modello. | |
13 agosto 15, 13:58 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Grazie per i consigli, si tratta di un Rossi 40 pero! A sto punto ricontrollerò bene tutti glio o-ring , girando l'elica con le mani scorre bene, non mi pare che i cuscinetti siano rovinati, certo che un pò di olio scuretto lo fa, provero' col sintetico al 16 e elica 10x6 , vediamo come va...
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
13 agosto 15, 13:58 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
|
Il fatto e' che si tratta di un Rossi 40. La casa prescrive una 10 X 6 ..... Con questo caldo io il sintetico al 16 lo userei solo sul motore del mio peggior nemico... E' inoltre consigliato variare una cosa per volta Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 13 agosto 15 alle ore 14:02 |
13 agosto 15, 16:11 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
| Se come penso, data la tua locazione, l'umidita' relativa e' molto elevata il motore e' troppo compresso per le condizioni ambientali ( l'aria aspirata e' comprimibile ma l"acqua contenuta in essa sotto forma di vapore non lo e'!). L' olio scuretto ne puo' essere un sintomo Come anche indicato nelle istruzioni aggiungere una guarnizione sotto la testa. |
13 agosto 15, 17:38 | #18 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
13 agosto 15, 17:41 | #19 (permalink) Top |
|
Andrefly, se ti può interessare ti allego la spiegazione di quel motore,io ne ho 5 in diverse cilindrate,speriamo che si legga bene.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
14 agosto 15, 13:39 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
Io per anni ho acquistato nel negozio "dependance" di Alessandro Rossi, la loro miscela che aveva il 10% di nitro e il 14% di olio sintetico (Carbulin se non ricordo male). Sulla questione dell'olio che brucia non serve appellarsi a complicate teorie. Basta osservare. Se ti è mai capitato di presenziare ad una gara F3A , dove era obbligatorio usare la miscela FAI (20% ricino), avresti certamente visto che il modello dalla pipa alla coda si lordava con una patina oleosa nera e consistente. L'ultima volta l'ho visto a luglio al parco Acquarossa dove erano presenti e volavano alcuni miei amici, campioni italiani di F3A. Se al posto del ricino ci metti il carbulin potrai vedere che l'olio espulso dalla pipa è biondo. Segno che l'olio non brucia. Si può far la prova in ogni momento. E' facile. Io sui Rossi ho quasi sempre usato la miscela al 14% di carbulin con 10% di nitro e non ho mai sostituito un accoppiamento. Ho sostituito un paio di cuscinetti posteriori sui vecchi Rossi di oltre 30 anni, ma questo è ragionevole e succedeva anche con il ricino che lasciava depositi gommosi dappertutto. Ora nel nostro caso se parliamo del Rossi 40, è obbligatoria l'elica 10 x 6. I Rossi amano girare alti e la 10 x 7 è un po' castrante. | |
Bookmarks |
| |