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Vecchio 25 giugno 15, 21:39   #1 (permalink)  Top
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Aiuto identificazioine marmitte

Salve a tutti, sono venuto in possesso di tre marmitte, vorrei trovare i motori destinatari, vediamo se qualcuno le riconosce e mi aiuta, una sembra una risonanza per 60/90, le altre non so, il collettore di una è indubbiamente un supertigre, ma è più piccolo di un collettore 40/45/51 che ho, fatevi avanti!!
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 26 giugno 15, 22:44   #2 (permalink)  Top
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Ma nessuno le ha ?
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Vecchio 28 giugno 15, 17:38   #3 (permalink)  Top
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Salve a tutti, sono venuto in possesso di tre marmitte, vorrei trovare i motori destinatari, vediamo se qualcuno le riconosce e mi aiuta, una sembra una risonanza per 60/90, le altre non so, il collettore di una è indubbiamente un supertigre, ma è più piccolo di un collettore 40/45/51 che ho, fatevi avanti!!
La prima in alto è Picco (forse P60), la seconda standard per utilizzo su vari motori credo sui 6,5 cc la terza è la minipipa per Supertigre serie S (indicativamente da S21 ad S29).
Per classificarle bisogna sapere i diametri e la distanza delle viti sul collettore.
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Vecchio 28 giugno 15, 20:36   #4 (permalink)  Top
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La prima in alto è Picco (forse P60), la seconda standard per utilizzo su vari motori credo sui 6,5 cc la terza è la minipipa per Supertigre serie S (indicativamente da S21 ad S29).
Per classificarle bisogna sapere i diametri e la distanza delle viti sul collettore.
Grazie infinite per la risposta, non ci speravo più!!
Allora dici che la prima è una risonanza per un 60?
Domani sera posto un pò di misure così siamo più precisi
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Vecchio 28 giugno 15, 20:46   #5 (permalink)  Top
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la SuperTigre è una PAW MUFFLER
funziona pure bene

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Vecchio 29 giugno 15, 12:48   #6 (permalink)  Top
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la SuperTigre è una PAW MUFFLER
funziona pure bene

Ciao Adrenalyna,
anche tu sei altanelante ! Le marmitte/pipe e silenziatori sono un divertente ed incasinatissimo settore. Questo silenziatore , mini PAW , ma gli inglesi le facevano anche bene, dopo i C.d.M . del '66 la ED. con Lindsay fece una bellissima pipa e andava anche bene.

L'avevo ma è scomparsa, è rimasta solo in foto sulle pagine di "Modelli in Europa" del periodo, nella rubrica "...la pagina dei 20.000 giri....." .

Le vere "Mini-pipe" sono sempre state croce e delizia degli Australiani. Delizia perchè quando vanno , vanno forte .... croce perchè criticissime, chiedere ai pylonisti ! Ci ha speso una vita Ranith Pehlan , un campionissimo Aussi, che cercò fino dal 1975,allora con OPS , ma vola ancora, di contemperare il regolamento USA ," no pipe " regalo degli /agli amici US e K&B, ma anche OS e S.Tigre dell ' AMA certo "onestissima" ; più o meno come con il calcio-Blatter ma anche peggio perchè sono tanti, sicuramente non corrotti , per carità, ma motori regalati (non orologi Rolex) , inviti da - per Giappone e California o Reno o .....GB, Svezia e / o ...... con viaggi , articoli ecc.
Questo perchè nel 1974 e 75 un oscuro statunitense Sattler neanche tanto a suo agio rispetto ai campionissimi USA sui piloni, con un OPS 40 con pipa che era appena uscito e con poco nitro , lo diceva e peggio lo scriveva anche , ridicolizzava appunto i campionissimi con i super K&B 40 preparatissimi , costosissimi e nitratissimi.
Uscì subito un regolamento USA che proibiva le marmitte a risonanza..... nel Pylon con l'ammissione di una minipipe lunga mi pare non più di 25 cm. e per i motori importati un limite minimo di 1.000(MILLE) pezzi, tutti uguali , con fattura , vidimata dalla dogana USA in entrata che è tremenda, e da rimettere all'AMA per l'omologa del motore.
Per le altre due.
La prima potrebbe essere del Picco e l'altra della zona di Bologna, direi per un hely, dove esistevano due o tre artigiani che tra SG - , Mantua/specie periodoVeronesi , poi Dynamic poi vendendole a tutti privati , ditte e negozi, copiando, ricopiando, modificando alcune volte anche bene ecc. ecc. Idem in zona Brescia...........

Bello che poi anche Simprop distributore tedesco di ST e Shamrock, non il ns. distributore OPS Americano di New Orleans , ma un maxi negozio Olandese di Maastrich (spero si scriva così) , venivano spesso in Italia e conoscevano ed usavano come altri, tutto il nostro sistema produttivo



Saluti Piero Muzio - FAI -241
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Vecchio 29 giugno 15, 13:28   #7 (permalink)  Top
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Bella spiegazione, ma non ci ho capito na mazza, alla fine che marmitte sono? Dove le monto?
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Vecchio 29 giugno 15, 13:29   #8 (permalink)  Top
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Bella spiegazione, ma non ci ho capito na mazza, alla fine che marmitte sono? Dove le monto?Che valore potrebbero avere?
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Vecchio 29 giugno 15, 20:54   #9 (permalink)  Top
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Bella spiegazione, ma non ci ho capito na mazza, alla fine che marmitte sono? Dove le monto?Che valore potrebbero avere?
Allora; quella centrale da come si presenta e dalla forma che ha non credo che vada bene su un aereo in quanto più che altro sembra per un Hely, non era prodotta da ditte costruttrici di motori ma da artigiani come giustamente dice il Grande Piero Muzio che saluto. Per le altre due se mi dai il diametro di quella in alto e la distanza tra il centro dei fori del raccordo dell'altra in basso ti dico di che cosa sono. Secondo me ad occhio quella in alto è per il Picco P60 prima serie e quella in basso per il Supertigre S21/29 .
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Vecchio 29 giugno 15, 21:59   #10 (permalink)  Top
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Ciao, grazie per le info, ho preso delle misure, la "Picco" ha il collettore di diametro 20 mm, la minipipa ha la distanza tra i fori del collettore di 32 mm e diametro del tubo 15 mm, quella che dovrebbe essere per eli ha il corpo con diametro 27 mm e l'attacco del collettore 14 mm, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, Andrea

PS: La risonanza posso usarla su qualsiasi motore 10 cc?
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