30 giugno 15, 17:51 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Chissà chi si cela dietro questo "sognatore del cielo" che proviene dalla " ben nota " città di Cippo............ comunque grazie e saluti da Milano . Piero Muzio - FAI 241 | |
30 giugno 15, 18:10 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Piu' o meno si. Però va accordata in base ai gradi di scarico e travasi dell'accoppiamento del motore. Ci sono quelli per uso con silenziatore, poi per bassa, media ed alta risonanza. Non mi chiedere misure , sono scritte in questo forum in tante discussioni , e sono in base alle varie marche di motori , ai tipi certi di quella da usare, poi anche da miscela , elica, candela, condizioni atmosferiche, peso modello, ecc. ecc. La prima regola è leggere le istruzioni del produttore del motore.Con pazienza impari. Ho cominciato ad usarle nel 1966 eppure ogni tanto sbagliamo - sbaglio ancora oggi. Per certe prestazioni anche 5mm fanno la differenza , e anche con meno! Saluti - Piero Muzio FAI 241 | |
30 giugno 15, 19:21 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
Grazie mille, ho le istruzioni del motore, un Rossi 60 5 travasi scarico laterale, volevo usarla per questo, appena prenderò il collettore, che non riesco a trovare....Farò delle prove per vedere se riesco a farlo "intonare".
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
30 giugno 15, 23:34 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
upload immagini upload immagini | |
30 giugno 15, 23:55 | #15 (permalink) Top |
|
PS: La risonanza posso usarla su qualsiasi motore 10 cc?[/QUOTE] Già Rossi faceva due tipi di risonanza per 10 cc Re e per 10 cc SE che erano diverse; infatti quella per RE era più grande. Così anche Picco faceva la risonanza più piccola per SE e più grande per RE a parità di cilindrata. ( Se= scarico laterale RE = scarico posteriore) : Da qui puoi vedere che le risonanze per 10 cc non sono universali per ottenere il massimo delle prestazioni. Come dice giustamente Muzio più o meno può andare bene se ti accontenti di quello che ottieni; perchè la stessa risonanza su un motore può farlo esprimere al massimo mentre su un altro potrebbe avere un effetto diverso se non ha le stesse caratteristiche geometriche già citate da Piero. La marmitta per Rossi 60 SE e quella Picco che tu hai mi sembrano un po' diverse geometricamente parlando; non so se questa Picco è adatta per il tuo motore. Se guardi nelle varie discussioni talvolta vedi che a terra il motore con una certa pipa gira che è una bomba poi in volo cala, mettendo altra pipa va sia a terra che in volo. Parlo di modelli RC naturalmente |
01 luglio 15, 13:25 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
|
La mia risonanza ha l'ingresso con diametro esterno 20mm. Comunque volevo ringraziarvi ancora per l'aiuto che mi date, grazie a voi continuo ad imparare qualcosa di più, purtroppo al mio campo non posso condividere/scambiare esperienze e opinioni perchè volano tutti elettrico, una tristezza, invece io sono fiero di portare avanti la mia passione coi glow 2 e 4 T e motori a benzina, da noi si sente un aereo in volo solo quando ci sono io
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! |
01 luglio 15, 21:42 | #17 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora credo che sia per il P45 da 7,5 cc Quando me ne capita una sotto mano te lo dico | |
Bookmarks |
| |