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Vecchio 30 giugno 15, 17:51   #11 (permalink)  Top
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Allora; quella centrale da come si presenta e dalla forma che ha non credo che vada bene su un aereo in quanto più che altro sembra per un Hely, non era prodotta da ditte costruttrici di motori ma da artigiani come giustamente dice il Grande Piero Muzio che saluto. Per le altre due se mi dai il diametro di quella in alto e la distanza tra il centro dei fori del raccordo dell'altra in basso ti dico di che cosa sono. Secondo me ad occhio quella in alto è per il Picco P60 prima serie e quella in basso per il Supertigre S21/29 .

Chissà chi si cela dietro questo "sognatore del cielo" che proviene dalla " ben nota " città di Cippo............ comunque grazie e saluti da Milano .

Piero Muzio - FAI 241
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Vecchio 30 giugno 15, 18:10   #12 (permalink)  Top
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Ciao, grazie per le info, ho preso delle misure, la "Picco" ha il collettore di diametro 20 mm, la minipipa ha la distanza tra i fori del collettore di 32 mm e diametro del tubo 15 mm, quella che dovrebbe essere per eli ha il corpo con diametro 27 mm e l'attacco del collettore 14 mm, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, Andrea

PS: La risonanza posso usarla su qualsiasi motore 10 cc?
Andrea

Piu' o meno si. Però va accordata in base ai gradi di scarico e travasi dell'accoppiamento del motore.

Ci sono quelli per uso con silenziatore, poi per bassa, media ed alta risonanza.

Non mi chiedere misure , sono scritte in questo forum in tante discussioni , e sono in base alle varie marche di motori , ai tipi certi di quella da usare, poi anche da miscela , elica, candela, condizioni atmosferiche, peso modello, ecc. ecc.

La prima regola è leggere le istruzioni del produttore del motore.Con pazienza impari.

Ho cominciato ad usarle nel 1966 eppure ogni tanto sbagliamo - sbaglio ancora oggi.

Per certe prestazioni anche 5mm fanno la differenza , e anche con meno!

Saluti - Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 30 giugno 15, 19:21   #13 (permalink)  Top
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Grazie mille, ho le istruzioni del motore, un Rossi 60 5 travasi scarico laterale, volevo usarla per questo, appena prenderò il collettore, che non riesco a trovare....Farò delle prove per vedere se riesco a farlo "intonare".
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Vecchio 30 giugno 15, 23:34   #14 (permalink)  Top
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Ciao, grazie per le info, ho preso delle misure, la "Picco" ha il collettore di diametro 20 mm, la minipipa ha la distanza tra i fori del collettore di 32 mm e diametro del tubo 15 mm, quella che dovrebbe essere per eli ha il corpo con diametro 27 mm e l'attacco del collettore 14 mm, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato, Andrea

PS: La risonanza posso usarla su qualsiasi motore 10 cc?
Come supponevo la minipipa è del Supertigre S29 che vedi in foto mentre quella Picco se ha il diametro interno da 21 è per P60 RE se ha 20 è per P60 SE; anche questa vedi in foto del tipo per P60 RE con il suo collettore

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Vecchio 30 giugno 15, 23:55   #15 (permalink)  Top
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PS: La risonanza posso usarla su qualsiasi motore 10 cc?[/QUOTE]

Già Rossi faceva due tipi di risonanza per 10 cc Re e per 10 cc SE che erano diverse; infatti quella per RE era più grande. Così anche Picco faceva la risonanza più piccola per SE e più grande per RE a parità di cilindrata. ( Se= scarico laterale RE = scarico posteriore) : Da qui puoi vedere che le risonanze per 10 cc non sono universali per ottenere il massimo delle prestazioni. Come dice giustamente Muzio più o meno può andare bene se ti accontenti di quello che ottieni; perchè la stessa risonanza su un motore può farlo esprimere al massimo mentre su un altro potrebbe avere un effetto diverso se non ha le stesse caratteristiche geometriche già citate da Piero. La marmitta per Rossi 60 SE e quella Picco che tu hai mi sembrano un po' diverse geometricamente parlando; non so se questa Picco è adatta per il tuo motore.
Se guardi nelle varie discussioni talvolta vedi che a terra il motore con una certa pipa gira che è una bomba poi in volo cala, mettendo altra pipa va sia a terra che in volo. Parlo di modelli RC naturalmente
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Vecchio 01 luglio 15, 13:25   #16 (permalink)  Top
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La mia risonanza ha l'ingresso con diametro esterno 20mm.
Comunque volevo ringraziarvi ancora per l'aiuto che mi date, grazie a voi continuo ad imparare qualcosa di più, purtroppo al mio campo non posso condividere/scambiare esperienze e opinioni perchè volano tutti elettrico, una tristezza, invece io sono fiero di portare avanti la mia passione coi glow 2 e 4 T e motori a benzina, da noi si sente un aereo in volo solo quando ci sono io
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Vecchio 01 luglio 15, 21:42   #17 (permalink)  Top
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La mia risonanza ha l'ingresso con diametro esterno 20mm.
Comunque volevo ringraziarvi ancora per l'aiuto che mi date, grazie a voi continuo ad imparare qualcosa di più, purtroppo al mio campo non posso condividere/scambiare esperienze e opinioni perchè volano tutti elettrico, una tristezza, invece io sono fiero di portare avanti la mia passione coi glow 2 e 4 T e motori a benzina, da noi si sente un aereo in volo solo quando ci sono io

Allora credo che sia per il P45 da 7,5 cc Quando me ne capita una sotto mano te lo dico
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Vecchio 03 luglio 15, 00:04   #18 (permalink)  Top
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Noo, allora ne devo comprare una per il mio 60, fammi sapere e grazie ancora...
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Vecchio 03 luglio 15, 18:19   #19 (permalink)  Top
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risonanze Picco 60, 40-45 e 21

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Vecchio 04 luglio 15, 13:16   #20 (permalink)  Top
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risonanze Picco 60, 40-45 e 21

Grazie, viste le misure la mia sembra corrispondere a quella centrale, quindi è per il 45 .
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