25 marzo 17, 11:49 | #61 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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25 marzo 17, 14:45 | #62 (permalink) Top |
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Non credo che ci siano pazzi in giro, di questi tempi, disposti a spendere 7000 euro per un micromotore...se trovi un bravo tornitore acquisti due buoni 10 c.c. e te ne fai fare uno simile con poco più di 500 euro, l'ho visto fare e il risultato è molto buono. Certo che non è un Picco originale, ma se serve solo per avere un motorello un po più sfizioso nel proprio modello, costruito con tanta pazienza, che non svuoti il portafogli e soprattutto lo si possa usare e tirargli il collo in acqua. Con uno di questi nessuno si permetterebbe di dimezzare il suo valore facendolo girare...quindi a che serve? Soprammobile? Contenti voi! Per me il modellismo dinamico è quello che si usa davvero, altrimenti non si è modellisti ma solo collezionisti! Scusate ma non volevo puntare il dito contro nessuno, però quando ci sono motorelli che veramente dovevano essere prodotti in grande numero, ROSICOOOOOOO perchè non lo posso avere in quanto per una precisa scelta di marketing il suo valore è altissimo. Vedremo se si arriverà a qualcosa di piccolo, magari 4 T benza, da mettere in una replica di 125 cm di un runaboat italiano! Che dia un tocco di realtà ad un bellissimo modello tutto italiano.
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25 marzo 17, 14:54 | #63 (permalink) Top |
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| Scusami ma in un runaboat di 125 cm in mogano cosa potrei istallarci senza vendermi casa? Qualcosa di simile a questo oppure piccoli 4 T. Purtroppo non c'è scelta per motori marini e pur volendo bisogna adattare qualcosa per aereo, tipo OS 26 o 40, seppur del 40 fu fatta una versione marina. Il massimo sarebbe un due cilindri in linea con banco per due alberi controrotanti, che si potrebbe fare in poco tempo col tornio. Meglio ancora sarebbero 2 di questi motori ognuno col suo albero ed eventuale riduzione-inversione moto, ma questo è off topic quì! Evvabbè terremo gli occhi aperti in rete e nei mercatini.
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25 marzo 17, 16:16 | #64 (permalink) Top | |
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Il 2T è più semplice ma poco veritiero, fa un casino infernale e gira troppo.
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11 agosto 17, 21:20 | #65 (permalink) Top |
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| Maurizio, spero tu l'abbia ancora. Il sito internet specifico per il B20 è sempre in preparazione ma arriverà presto. Ho ripreso la discussione, OPS Twin Maxi 60cc per consigliarla in lettura all'amico Francese che mi ha chiesto informazioni avendo acquistato appunto un 60 cc Twin Maxi Boxer. Saluti Piero Muzio FAI 241 |
12 agosto 17, 11:52 | #66 (permalink) Top | |
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18 agosto 17, 12:16 | #67 (permalink) Top |
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Come gentilmente richiesto dal Sig. Piero MUZIO (OPS motori) inserisco in questo thread la risposta da lui inserita in una discussione con oggetto lo stesso motore: link. http://www.baronerosso.it/forum/aero...xi-twin-2.html Citazione: Originalmente inviato da yak18 Visualizza messaggio buongiorno il motore sarebbe questo Parto da qui. Vedo che il motore non è nuovo sembra anche abbastanza rodato vedendo i pistoni. Quindi ha già funzionato glow, chi te lo ha dato ti ha detto con che miscela andava ? Noi sia per il 30 che 60 cc. ovvio sono gli stessi cilindri consigliavamo il 5% di ricino, poi ci sono 1000 tipi di sintetici e percentuali verso il.....quasi zero.........( per ogni modellista il migliore è uno diverso, io per nostre esperienze di allora sconsigliavo solo il Motul, mi spiace se sei diventato Francese, ma i tipi di allora appena smagravano, fondevano pistoni, fasce e canne ) però poi tanto il problema vero è la carburazione sempre da tenere più sul grassetto che magro che porta l'olio stesso a bruciare ..... quindi senza più lubrificante è questione di pochi secondi. Le istruzioni non le ho sottomano da mandarti. Io non sono bravo con il PC ma vedo che runnerfly67 ti ha mandato quelle in inglese, ci capisci ? Per la trasformazione a benzina e acc. elettrica ti manderò via mail un articolo inglese, non riesco a mandarlo da qui e dove il l'autore-modellista ci fa un sacco di complimenti. Glow con la candela nuova OS per il benzina non so, non li provo da anni e non la conosco ma ne parlano bene. Attenzione però una cosa importante ! I nostri Dell'Orto avevano le membrane per l'alcool metilico. Avevamo poi preso come ricambi anche quelle per la benzina ma solo per le nostre prove e come ricambi appunto. Ora non si trovano più perchè da anni Dell'Orto ha smesso di fare quel carburatore grosso del 60 cc (diam. 9) e anche quello più piccolo (diam. 7) del 30cc.. Quindi per ora sarebbe meglio andare con il glow e con il Dell'Orto, fin che le membrane di pompa e regolatore reggono. Se passi alla benzina monta il Tilloston con Venturi da 12 che va molto bene, specie con le risonanze . Il tuo motore però art. 8970 non ha i cilindri con scarico rialzato, quindi le risonanze sarebbero usate come buoni silenzatori , per il grande volume, ma pochi giri e potenza in più. Ho visto un officina nelle tue foto e se sei un buon meccanico puoi alzare la fase di scarico, in pratica il bordo superiore dello stesso di 2 mm e questa era la differenza, direi solo se ti serve grande potenza ( e sempre qualche rogna in più se le risonanze non le conosci bene Per questa sera è tutto. Chiedo anche all'amico Alfonso / Runnerfly67 di copiare questa mia sull'altra discussione del OPS 60cc Maxi Twin. Così il tutto è meno caotico .................in più non è certo un motore antico............ Saluti. Piero Muzio - FAI 241
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