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Vecchio 05 settembre 15, 01:04   #31 (permalink)  Top
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La scorsa settimana parlando con vecchio modellista mi sono reso conto che molti confondono il Twin Maxi 60 cc , il boxer degli anni 80/90, con il B.20 il bicilindrico in linea del 1975-76, testa ad acqua per uso marino doppio Perry ed aspirazione rotante con albero separato che gira a metà giri , del quale ne furono completati solo 96 sui 100 previsti , era una serie infatti limitata a 100 pezzi.

Allego una foto per maggior conoscenza.
Saluti.
Piero Muzio - FAI 241
La foto è rimasta nelle intenzioni. Eccola.
Accanto al bicilindrico in linea da 20cc. , da cui la denominazione ci sono le parti di un esemplare che fu accantonato , l'unico che avrebbe dovuto essere in versione aerea con i cilindri separati , ricavati dal pieno.

Ma è un storia diversa e magari ne parlerò in un altra discussione.
Buon w.e.

Piero Muzio - FAI 241
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OPS Twin Maxi 60cc. - Las Vegas T.O.C.1992-copia-di-009-copia-.jpg  
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Vecchio 06 settembre 15, 12:29   #32 (permalink)  Top
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Arrivo tardi, comunque godetevi il capolavoro di micromeccanica.

host immagini


free image upload

dovrebbe essere il n° 2
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Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 06 settembre 15 alle ore 12:31 Motivo: ...........
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Vecchio 14 settembre 15, 00:35   #33 (permalink)  Top
NFJ
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Una curiosità: gli OPS venduti e prodotti da MantuaModel sono "gli stessi" a livello qualitativo di quelli in cui si parla in questo thread? Perché se così fosse avrei una mezza idea di prendermi un 30cc...

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
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Vecchio 16 settembre 15, 13:57   #34 (permalink)  Top
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Una curiosità: gli OPS venduti e prodotti da MantuaModel sono "gli stessi" a livello qualitativo di quelli in cui si parla in questo thread? Perché se così fosse avrei una mezza idea di prendermi un 30cc...

Ciao,

Paolo.
Paolo B.

se ne hanno ancora, ma non credo|
Già nel 1996 gli ultimi 150 o 180 motori da 30cc. che avevamo in stock furono acquistati dal Gruppo "HOBBICO" (Great Planes - Tower - ecc. ecc.) .

Essi erano divenuti nostri distributori USA essendo deceduto Bob Murphy l'anno precedente, titolare della Shamrock Competition Import di New Orleans, Ns. agente dal 1969 ed acquistando dai figli anche tutto il magazzino di motori e parti di ricambio OPS.

Bob lanciò gli OPS in USA nel 1969 proprio dopo aver scritto a me, appena divenuto socio di Gualtiero Picco, chiedendomi la rappresentanza.
Infatti Model Airplane News aveva pubblicato foto e notizie sul mio Record di Velocità con vittoria nel Campionato Italiano del 1968 , V.V.Circolare o U.Control e lui chiese a M.A.N. il mio indirizzo di Milano. Quel modello è quello in basso che vedi qui a sinistra.

Il 30cc. però magari lo puoi trovare in E-Bay ,anche a buon prezzo, essendo un Glow , quindi non di moda attualmente. Il un post precedente se hai visto c'è il link ad un articolo di un Inglese, scritto nel 2010 che dà tutti i dati per la trasformazione in "GAS" , centralina ecc. e che con pochi spiccioli permette di avere un motore attualissimo, con una coppia molto lineare. Egli fa anche grandi elogi al 30 Maxi.

Saluti Piero.

PS - Sei un Paolo B. che conosco ?
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Vecchio 16 settembre 15, 18:13   #35 (permalink)  Top
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Piero... un accenno all'OPS 120 FAN c'è lo fai??
Ne ho sempre sentito parlare, possiedo un 67 ed un 80, ma del 120 non ho nemmeno visto delle foto.

Grazie,
Massimo
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Vecchio 16 settembre 15, 22:27   #36 (permalink)  Top
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Paolo B.

se ne hanno ancora, ma non credo|
Già nel 1996 gli ultimi 150 o 180 motori da 30cc. che avevamo in stock furono acquistati dal Gruppo "HOBBICO" (Great Planes - Tower - ecc. ecc.) .

Essi erano divenuti nostri distributori USA essendo deceduto Bob Murphy l'anno precedente, titolare della Shamrock Competition Import di New Orleans, Ns. agente dal 1969 ed acquistando dai figli anche tutto il magazzino di motori e parti di ricambio OPS.

Bob lanciò gli OPS in USA nel 1969 proprio dopo aver scritto a me, appena divenuto socio di Gualtiero Picco, chiedendomi la rappresentanza.
Infatti Model Airplane News aveva pubblicato foto e notizie sul mio Record di Velocità con vittoria nel Campionato Italiano del 1968 , V.V.Circolare o U.Control e lui chiese a M.A.N. il mio indirizzo di Milano. Quel modello è quello in basso che vedi qui a sinistra.

Il 30cc. però magari lo puoi trovare in E-Bay ,anche a buon prezzo, essendo un Glow , quindi non di moda attualmente. Il un post precedente se hai visto c'è il link ad un articolo di un Inglese, scritto nel 2010 che dà tutti i dati per la trasformazione in "GAS" , centralina ecc. e che con pochi spiccioli permette di avere un motore attualissimo, con una coppia molto lineare. Egli fa anche grandi elogi al 30 Maxi.

Saluti Piero.

PS - Sei un Paolo B. che conosco ?
Buonasera
sto giocando in questi giorni con la trasformazione a benzina di un OPS 30 e volevo chiedere se le prestazioni ottenute sono in linea con potenzialità motore.
Montato centralina HK con anticipo 28°
carburatore Walbro prelevato da decespugliatore 30cc
miscela (fresca) al 5° Castrol
la marmitta è un "vulgaris" bussolotto che non strozza il motore
ho ottenuto 6.500 gm con elica 20X8 Master Airscrew e 7.000 con 18X10 Graupner
minimo a 1400 gr stabile e passaggio min-max splendido.
Carter appena tiepido.
Pensate che si possa ottenere qualcosa in più o sono praticamente arrivato?

Antonio
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Vecchio 18 settembre 15, 15:55   #37 (permalink)  Top
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Piero... un accenno all'OPS 120 FAN c'è lo fai??
Ne ho sempre sentito parlare, possiedo un 67 ed un 80, ma del 120 non ho nemmeno visto delle foto.

Grazie,
Massimo
Dammi tempo , ne ho sempre pochissimo, in più diversi problemi con il PC.

Però ci arriverò con foto ecc. ecc. Storia veramente complicata quella del 120 nato FAN ma anche 120 RCB (RCBoat - Marino). Rimasto in pratica allo stato prototipale.

Ciao+ Sempre solita domanda . Che Massimo sei? 2M86 non mi dice molto ! Ci conosciamo ? Conoscerò almeno una trentina di Massimo................

Saluti Piero

Piero Muzio - FAI 241
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Vecchio 18 settembre 15, 16:25   #38 (permalink)  Top
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Dammi tempo , ne ho sempre pochissimo, in più diversi problemi con il PC.

Però ci arriverò con foto ecc. ecc. Storia veramente complicata quella del 120 nato FAN ma anche 120 RCB (RCBoat - Marino). Rimasto in pratica allo stato prototipale.

Ciao+ Sempre solita domanda . Che Massimo sei? 2M86 non mi dice molto ! Ci conosciamo ? Conoscerò almeno una trentina di Massimo................

Saluti Piero

Piero Muzio - FAI 241
Ciao Piero.
Ok, attendo con calma.

No, purtroppo non ci conosciamo.
Sono un "giovincello" di neanche 30 anni, ma che in cantina ha parecchi OPS....
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Vecchio 18 settembre 15, 23:19   #39 (permalink)  Top
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Salve Piero, ecco quello che mi è rimasto di casa OPS.

Solo per curiosità,ma chi era mastro Franco ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 21 settembre 15, 00:04   #40 (permalink)  Top
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Buonasera
sto giocando in questi giorni con la trasformazione a benzina di un OPS 30 e volevo chiedere se le prestazioni ottenute sono in linea con potenzialità motore.
Montato centralina HK con anticipo 28°
carburatore Walbro prelevato da decespugliatore 30cc
miscela (fresca) al 5° Castrol
la marmitta è un "vulgaris" bussolotto che non strozza il motore
ho ottenuto 6.500 gm con elica 20X8 Master Airscrew e 7.000 con 18X10 Graupner
minimo a 1400 gr stabile e passaggio min-max splendido.
Carter appena tiepido.
Pensate che si possa ottenere qualcosa in più o sono praticamente arrivato?

Antonio
Guarda non ricordo a memoria tutti dati.
Però ho un test di Pierre Delfeld che aveva la sezione motori e prove relative sulla rivista Belga-Francese M.R.A dell' Aprile 1987, fatto sul maxi 30cc glow ovviamente.
Dava con la 20x8 Grish ( che furono anche i produttori delle Tornado ) 6.900 giri e con la 18 x 8 giri 7.650 e 6.250 con la 22 x 6 sempre Grish legno. Miscela Alcool metilico 95% e 5% ricino nelle prove e 85/15% nel rodaggio di un'ora. Silenziatore originale.
Per le prestazioni al max è fondamentale il diametro del passaggio/venturi del carburatore che nel Dell'Orto era 8 mm. Ricordo di incrementi notevoli ottenuti da alcuni con un Tilloston da 10mm. nitro 15 % e modifiche sull squish della testa.
Non so il tuo Walbro come sia. Anche noi quando facemmo la versione con il carburatore ns. a ghigliottina da 10mm , salivamo di 300/500 giri.

Buon lavoro.

Piero Muzio - FAI 241
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