29 giugno 15, 10:24 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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Parlavo nel commento precedente delle versioni da 80 cc , mai realizzate in serie , che avrebbero affiancato quelle da 60 cc. Di queste oltre la prima, la più nota , scarichi e gruppo carburatore-pacco lamellare entrambi dalla stessa parte quindi tutto sopra o tutto sotto, art.8970 , fu fatta la versione art. 8971 con il gruppo aspirazione , diciamo sopra ed i cilindri rovesciati quindi sotto. Infatti molti ritenevano che "tutto sopra" ingolfasse il motore ma il concetto era che il motore fosse montato sul modello con tutto sotto. Una obiezione che purtroppo da la conferma del livello di molti modellisti e che veniva spesso fatta era "ma voi presentate il motore con tutto verso l'alto ".... "poi tutto sotto fa fatica ad aspirare" ........... Pazienza, così facemmo appunto anche l'altra versione ed anche quella per la doppia risonanza che prevedeva anche i cilindri con la luce di scarico più alta per sfruttare al meglio i vantaggi della pipa. Qui in Italia il tipo a risonanza lo portò in gara ed alla vittoria per due anni ed un'altra volta secondo, l'ottimo Massimo Gilioli di Reggio Emilia. Allora, primi anni '90 , non era ancora C.I. Maxi ma era chiamato Trofeo Mobby sponsorizzato dal buon Allara. Il modello di Massimo aveva le marmitte inserite nel profilo della fusoliera ma in un tunnel aperto sotto così da assicurare un ottimo raffreddamento. Pubblico la foto di Massimo che sponsorizzavo oltre che con gli OPS anche con i collanti della ZAP distribuiti dalla DIMO sempre del Gruppo Mondialmotor . Egli fu anche Campione Italiano F3A e più volte nel Team Italia di Europei e Mondiali con OPS Super 60 Testa Oro. Saluti Piero Muzio - FAI 241 |
29 giugno 15, 13:41 | #22 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Sperando che nessuno si offenda e senza entrare nel merito delle prestazioni che, per la verità, sembravano soddisfare un campione come Giglioli al 100%, ricordo che dall'Extra partiva un bruttissimo rumore metallico.
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29 giugno 15, 14:41 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
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Io ricordo bene l 'extra 230/260 di Giglioli , ricordo che purtroppo andò distrutto proprio a ozzano durante una simulazione di gara racer per maximodelli.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
29 giugno 15, 15:43 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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| Citazione:
Dagli USA , GB e Germania, i maggiori utilizzatori volevano solo un 100cc (50x2) o anche 90cc (45x2) , tutto il resto era ok. Ne del 30cc ne del 60 Twin Maxi ho mai avuto in ritorno o visto una biella rotta............ su diverse migliaia di pezzi, ne alberi. La biella poi aveva la gabbia a rulli sia in testa che sul piede. Sai in genere rumore metallico se non sono vibrazioni di marmitta , attacchi motore inadatti e /o eliche fibra o carbonio troppo rigide e pesanti , dovrebbe venire dalla biella , ma poi questa in genere andrebbe alla rottura, cosa mai avvenuta . Circa qualcosa del modello non saprei dire, se ne avrò occasione chiederò a Massimo Saluti Piero Muzio FAI 241 | |
29 giugno 15, 21:23 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
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| Citazione:
Ne ho acquistato uno usato e non so che versione sia. Ciao e grazie | |
30 giugno 15, 17:42 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2011 Residenza: milano
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| Citazione:
Sembra che il difetto maggiore del motore , detto dagli amanti dei 4t fosse ".....vedi ... non sembra neppure che sia un 4 T, non si vedono le punterie.....bilancieri.....valvole, molle ecc. ecc. ...." questo a Gorizia C. d. Mondo riproduzioni , componenti del Team Italia , quando vinse Avond mi pare, con le ventole intubate K&B, mi disse che voleva motorizzarlo OPS ma il rivenditore Belga "Scientific" non lo prese in considerazione.... appunto ! Altra lunga storia sarebbe....... K.Mihara il grande capo progettista e C. R. & D. di OS, a 2 e 4T , a Norimberga fine anni anni '80 , non era ancora in pensione ( poi dopo da attivo pensionato progettò anche tutti i T.Tiger , sempre a 2 e 4 tempi , per Aling Lai ) mi espresse la sua ammirazione per " questa vostra bellisima nuova realizzazione , molto potente a basso numero di giri " poi fece una battuta sulla strada illogica della FAI che portava ai Turbo-charger, miscele nitratissime ed altonumero di giri, quindi rumore ..........sorridendo al mio commento che le "voci " dicevano che la OS aveva forzato molto in questa direzione . Aggiunse anche che il motore era avanti, come concezione, di almeno 10 anni ......... Caro filo77 , spero di averti accontentato! Con simpatia da P.M: Attestato Ae.C.Rimini 1953 - Residente a Serravalle RSM dal 1949 al 1959 - Diplomato al Valturio- Via Gambalunga nel 1957 - Primo volo a Miramare con Renzo Renzi con il Saiman 202 , ora al Museo dell'Aviazione nel '52 , anno più, anno meno. Silvano Gnola ha la FAI 240, se non erro, ed io il 241 , stesso giorno di esami eravamo una ventina o forse più. Bei tempi......eravamo ragazzini ! Se tu sei del 77 in base allo pseudo, non sarai neppure Milito Bruno o Martinini, Costa, Bonanni o Bonatti, Oscar Carugno che ci ha lasciato da tempo, Grossi Sergio e figli ........ Ciao Piero Muzio | |
14 luglio 15, 23:47 | #27 (permalink) Top |
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Grazie mille della risposta! A questo punto mi pare d'obbligo invitarti al campo volo la Fenice di Rimini,perchè mi sembra che conosci un po' tutti e sarei lieto di fare la tua conoscenza anche io Ciao |
02 agosto 15, 19:15 | #28 (permalink) Top | |
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ho incontrato a Reggio Emilia di ritorno da Rimini / RSM dove sono andato a vedermi per la prima volta un F3A della nuova generazione di elettrici / ENELizzati come li chiamo io, alla gara Trofeo W.Terenzi , Massimo Giglioli , che mi ha portato poi ad incontrare un amico. Gli ho parlato della tua osservazione e lui mi ha ricordato che forse dimentichi che negli anni '80 all'inizio anche lui come altri montavano un barilotto unico e qualche volta volavano anche senza. Poi non aveva montato neppure i silent-block che non si usavano e facemmo poi. Certamente il rumore , come per gli altri mi ha detto, era molto diverso. Saluti | |
14 agosto 15, 22:00 | #29 (permalink) Top | |
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Magari mi farò portare da Sergio Grossi o dai figli mi pare che siate dello stesso gruppo . Saluti Piero | |
04 settembre 15, 15:18 | #30 (permalink) Top |
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La scorsa settimana parlando con vecchio modellista mi sono reso conto che molti confondono il Twin Maxi 60 cc , il boxer degli anni 80/90, con il B.20 il bicilindrico in linea del 1975-76, testa ad acqua per uso marino doppio Perry ed aspirazione rotante con albero separato che gira a metà giri , del quale ne furono completati solo 96 sui 100 previsti , era una serie infatti limitata a 100 pezzi. Allego una foto per maggior conoscenza. Saluti. Piero Muzio - FAI 241 |
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