24 maggio 15, 13:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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| Fare una naca in alluminio, come?
Salve a tutti. Sto provando a motorizzare a scoppio (fs30) un aeromodello da 1,20 mt d'apertura alare che doveva essere motorizzato elettrico. Il Baby Fly di Hobbyking. Il nuovo parafiamma l'ho completato, ma misurando la distanza tra il foro della naca in resina del kit e il parafiamma si arriva a 13,5 cm. Invece dalla base del castello motore fino al porta elica sono 11 cm. Sarebbe quindi da aggiungere 2,7 cm alla base del castello motore. Siccome già adesso il motore è molto avanti rispetto alle ali, aggiungere questo spessore lo porterebbe ancora più avanti, forse troppo. Pensavo, invece di far avanzare il motore potrei tagliare la naca in resina. Ma questa è fatta, diciamo a cono, se la tagliassi non raccoglierebbe più la fusoliera, li dove c'è il parafiamma. Allora ho pensato di farne una naca nuova. Magari più corta così potrei tenere il motore meno esternamente rispetto alle ali. Stavo pensando di farla in alluminio; farla in resina mi sembra troppo lungo come procedimento. Ma come? Credo possa andar bene una lastra da 1 mm. Piegarla attorno alla fusoliera e poi incollare o rivettare un altra lastra piegata per fare la parte frontale e inferiore. Si può fare la cosa? Che colla potrebbe andar bene per incollare due parti d'alluminio? La bicomponente va bene? O è meglio usare dei piccoli rivetti? Poi come verniciare la naca in alluminio? Quale vernice attacca sull'alluminio e non si stacca o scioglie con le gocce di miscela? Vi ringrazio per i consigli e la pazienza |
24 maggio 15, 14:34 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
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| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
24 maggio 15, 21:31 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
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Concordo con Massimob, lavorare l'alluminio è un'arte. La potresti fare in polistirolo pieno della forma che vuoi. Quando ti va bene la rivesti con la fibra di vetro ed epossidica (non poliuretanica che ti scioglie il polistirolo). Poi con un cutter togli tutto il polistirolo dall'interno e i residui li togli via con acetone. La cappottina è fatta! Per un lavoro simile non hai bisogno di fare stampi o cose del genere, di conseguenza non hai bisogno di distaccanti. E' il classico stampo a perdere. |
24 maggio 15, 22:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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Vi ringrazio per i consigli. Alla fine ho adattato alla meglio la naca originale tagliando la parte inferiore. Senza dover aggiungere spessori al castello motore. Fabio, grazie per la piccola guida, prima o poi proverò a fare una naca con la resina. È vero che lavorare l'alluminio è un arte. Ma mi piacerebbe imparare a farci qualche lavoretto... |
25 maggio 15, 03:00 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
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Non ho capito cosa intendi dicendo che il motore è troppo avanti rispetto alle ali. Se la naca originale aveva quella lunghezza allora andava bene cosi. Era meglio aggiungere uno spessore a mio parere. Il bilanciamento com è ora? La naca in alluminio da 1 mm ti sarebbe pesata un botto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
25 maggio 15, 09:47 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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L'aereo era stato progettato per essere motorizzato da un motore elettrico, che è più leggero rispetto a uno a scoppio 4t. Quindi in progettazione si sono permessi di poter realizzare un muso dell'aereo più lungo (per estetica o bilanciamento dell'aereo, non so). Ora. Dopo aver fissato il motore più esternamente possibile sul castello motore (questo per permettergli di raggiungere il foro della naca originale). E aver tagliato la naca per far si che il suo foro coincida con il porta elica del motore, l'aereo risulta molto picchiato (facendo la prova di tenerlo in equilibrio ad 1/3 dal bordo d'attacco dell'ala). Devo aggiungere che non ho ancora installato il timone e i piani di coda. Il fare una nuova naca (alluminio o resina) sarebbe stato utile per installare il motore più arretrato possibile (rispetto al parafiamma o al centro di gravità dell'aereo) per avere meno peso sospeso sul muso dell'aereo. Di conseguenza anche la naca avrebbe avuto un peso inferiore rispetto all'originale, poiché sarebbe risultata più piccola. Ora ho preferito fare come descritto sopra. Riguardo all'equilibrio proverò a spostare il pacco batterie per la ricevente più in coda possibile e vedrò. ... |
25 maggio 15, 13:01 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
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Installa i piani di coda, servi, RX e poi fai le prove di bilanciamento... come dire: non fasciarti la testa prima di romperla; sicuramente avrai bisogno solo di qualche grammo in coda per bilanciarlo; io usi i pesi da 5-10 gr dei gommisti (quelli usati per bilanciare le ruote delle auto) e cerco di metterli nel punto più indietro possibile (generalmente sotto la fusoliera, vicino al timone di direzione o anche nella parte fissa del timone di profondità)
__________________ Warbird addict |
26 maggio 15, 12:08 | #8 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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finalmente uno che va controcorrente e motorizza a scoppio un elettrichino.. BRAVO! ricordati pero di fare qualche rinforzino qui e li', perche gli scoppietti vibrano parechio, altrimenti rischi lo smontaggio in volo
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" |
26 maggio 15, 13:08 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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enricodg Sì intanto devo ancora incollare il parafiamma al telaio della fusoliera. Ero in dubbio se usare la ciano o altre, al negozio mi hanno consigliato di usare assolutamente la colla bicomponente. Poi farò le ultime prove di bilanciamento con tutte le componenti assemblate. nicthepic A parere personale sentire in volo un motore a scoppio rispetto a uno elettrico non ha paragoni! Siccome non trovavo aeromodelli nati per lo scoppio che mi piacevano e delle dimensioni che cercavo, ho preso questo e accettato l'idea di cimentarmi in questa conversione. (Meno semplice di quello che mi aspettavo). Sicuramente dei rinforzi in più proverò ad installarli. Per esperienza vostra la colla bicomponente è sufficiente per incollare strutturalmente il parafiamma? Questo aeromodello usa i micro servi per gestire le superfici, io li ho presi analogici con meccaniche in metallo. Riguardo al servo della manetta posso usare sempre uno micro oppure no? Il mio dubbio sono proprio le vibrazioni. Ringrazio tutti per i consigli! |
26 maggio 15, 13:37 | #10 (permalink) Top | |
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