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Vecchio 12 maggio 15, 08:38   #31 (permalink)  Top
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Siamo intorno ai 2 mm interno forse un pelino in più ma non tanto!
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Vecchio 12 maggio 15, 15:25   #32 (permalink)  Top
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Celo che elica usi sul tuo motore e quanti giri raggiunge?
Purtroppo l'elica e' coperta dell'ogiva. La lunghezza e' 11, il passo dovrebbe essere 7.
I giri te lo farò sapere quando mi arriverà il contagiri, a breve spero.
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Vecchio 12 maggio 15, 16:14   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
Purtroppo l'elica e' coperta dell'ogiva. La lunghezza e' 11, il passo dovrebbe essere 7.
I giri te lo farò sapere quando mi arriverà il contagiri, a breve spero.
Impossibile
Questo motore monta eliche nell'intorno di 14x6.
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Vecchio 12 maggio 15, 16:48   #34 (permalink)  Top
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Impossibile
Questo motore monta eliche nell'intorno di 14x6.
in effetti ho detto una grossa cazzata
devo smontare l'ogiva
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Vecchio 12 maggio 15, 17:32   #35 (permalink)  Top
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parli del motore da 8 cc? 11x7...è corretto.
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Vecchio 13 maggio 15, 14:24   #36 (permalink)  Top
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Si parla del gx15, è un motore da 15cc a benzina
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Vecchio 14 maggio 15, 01:42   #37 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
parli del motore da 8 cc? 11x7...è corretto.

leggere il titolo della discussione magari...
Evolution 15 GX.....
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Vecchio 28 maggio 15, 12:19   #38 (permalink)  Top
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Riguardo alle eliche metto le mie osservazioni:

Con un'elica 14x6 JXF il motore segna circa 9500 rpm da fermo, in volo siamo di poco al di sotto di 10000 rpm. La temperatura in volo però è un tantino alta: siamo intorno ai 160/165 gradi.
Con un'elica 14x8 in legno marca Aerostar il motore perde un 400 giri circa (misurati ad orecchio ). La temperatura in volo è più bassa ed oscilla tra i 145 e i 155 gradi (ottimo direi).
Con l'elica 14x6, a parte la temperatura maggiore, il motore gira molto meglio. Sia la velocità di punta sia il tiro sono maggiori rispetto all'elica con passo maggiore. Chiaramente le due eliche sono di marca diversa e perciò poco confrontabili, però credo che l'elica giusta sia la 14x6 (guarda caso la consigliano anche sul manuale!).
Il mio dubbio però è nella temperatura che mi sembra un po' eccessiva, soprattutto in questi giorni che non fa ancora molto caldo. Riguardo ai rpm che dite? 10000 giri sono accettabili per un motore del genere o sono troppi?

Per la cronaca le prove fatte con la 14x8 sono state fatte con miscela al 5% (motore ancora in rodaggio), le prove fatte con la 14x6 con miscela al 4% (motore a fine rodaggio). Ora il motore ha 3,5 litri bruciati e penso di scendere al 3% da qui in poi.
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Vecchio 03 giugno 15, 19:26   #39 (permalink)  Top
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Aggiorno un po' di dati:

Ho ridotto la percentuale di olio in miscela al 3,5% ed ho tirato la carburazione al limite, ora il motore ha 4 litri sul groppone e ho ritenuto di poterlo fare. In volo la telemetria mi segnava 11000giri !!!
Che ne dite? Per un 15cc a benza non mi sembrano pochi.
Da considerare che ho ancora 1.5l di miscela al 3.5% e poi scenderò definitivamente di un altro mezzo punto percentuale.
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