13 maggio 15, 11:27 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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L'aeromodello è arrivato. Sembra costruito molto bene e la naca è dettagliata. Ma il trasformarlo in glow mi sembra un po' rischioso poiché strutturalmente mi sembra un po' troppo leggero. Appena ho tempo caricherò delle foto. Di serie monterebbe un motore elettrico credo potente quanto l'asp fs30 che vorrei installarci. L'elica mi sembra sia una 10x6 per l'elettrico. Mentre per lo scoppio io monterei una 10x5. Secondo voi la struttura potrebbe reggere? |
13 maggio 15, 12:37 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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Le tavolette di balsa con le quali è assemblato l'aeromodello sono da 2 mm. L'idea per ora sarebbe di eliminare il castelletto in balsa per il motore elettrico e incollare una tavola di balsa di non so quanti mm di spessore per fare il parafiamma al quale attaccare il castello del motore a scoppio. |
13 maggio 15, 13:09 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2012 Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
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Ciao sto seguendo con interesse la tua trasformazione. Nel mio piccolo ne ho già operate alcune che si sono rivelate soddisfacenti dal punto strutturale. Nel tuo caso specifico opterei per prima cosa l'eliminazione del castello motore-elettrico e alla costruzione di un nuovo parafiamma in compensato avio da 3mm incollato saldamente (bicomponente) con il "vecchio" Contemporaneamente andrei a costruire un vano serbatoio che funga anche da rinforzo delle fiancate esistenti. Il tutto ovviamente ben rinforzato con incastri o angolari incollati. ti allego un paio di foto di come ho fatto su un modello (prima e dopo). magari ti possono servire da spunto. Prima Dopo (durante, in verità la foto ritrae i pezzi non ancora incollati e senza gli angolari incollati tra "vano serbatoio" e parafiamma) Il modello in questione era predisposto sia per scoppio sia per elettrico ma il vano serbatoio/batterie non mi convinceva per via dei troppi alleggerimenti.
__________________ Ciao Ruggero" |
13 maggio 15, 13:29 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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Ti ringrazio. Quindi strutturalmente l'aeromodello può andar bene per lo scoppio? Per fare il parafiamma prenderò una tavola da 3 e vedo di incollarla bene anche all'interno della fusoliera come mi hai consigliato con degli angolari. C'è un altra cosa che mi preoccupa. Con che angoli fissare il motore al parafiamma. E come fare le prove prima di forare il parafiamma e i braccetti del castello motore. Inizialmente manterrei l'angolo che ha già il castello per l'elettrico che inclinerebbe l'albero motore verso il lato destro dell'aeromodello. Magari aggiungendo delle rondelle ai bulloni che fissano il castello al parafiamma. Verso il basso o verso l'alto non lo so che angoli preferire. Grazie. |
22 maggio 15, 19:51 | #29 (permalink) Top |
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Notizie sconfortanti. Mi è arrivato l'fs30. Appena l'ho scartato ho provato subito a vedere se entrava nella naca del pt-17. Purtroppo per poterlo inserire bisogna tagliare molto la naca, e questo secondo me rovinerebbe troppo l'estetica di questo aereo. O il motore si riesce a fissarlo più vicino al parafiamma e si fissa una prolunga tornita sul portaelica originale del motore per poter fissare l'elica fuori dalla naca o non vedo altri rimedi. |
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