01 maggio 15, 18:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
| Miscela Glow 4 Tempi
Come da titolo io volo esclusivamente con motori glow a 4 tempi. Da quando mi sono avvicinato a questo stupendo sport ho sempre usato miscela con 18 di olio e 15 di nitrometano. La miscela me la facevo con alambicchi ed imbuti, poi un bel giorno stanco di avere sempre avanzi di questo o quel componente, ho deciso di passare alla miscela già fatta, anche se ad un costo superiore. Da allora ho usato la Rapicon con le percentuali dette sopra. Nessun problema. Poi in questi giorni in un'altra discussione su BR, avente altro argomento, sono stato " infamato " per l'uso della Rapicon. Siccome io, a differenza di altri utenti, sono un " ragazzo " sempre pronto ad imparare da chi ne sa più di me, eccoci qua ! Ci sono miscele, secondo voi, migliori della Rapicon ? Che siano reperibili ? Altrimenti sono pronto a tornare al vecchio sistema !
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
01 maggio 15, 20:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
Messaggi: 622
|
Ciao, guarda io ti posso portare le mie esperienze nelle miscele, preferisco sempre farla da me....anche perché a volte mi piace fare delle variazioni... Personalmente hai tempi ebbi acquistato 6 flaconi di rapicon al 10% ( 24 litri )... ma sono tornato decisamente al fai da te, la miscela in questione non ha mai avuto molta resa, almeno sui miei motori. Solitamente sui 4t , 2% ricino-16% sintetico -10% nitro. In che senso sei stato infamato? |
01 maggio 15, 21:56 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.691
| Citazione:
Ciao Mab, come il mio predecessore anche io faccio la mix in casa ma ho sempre sperimentato i vari prodotti già confezionati che offre il mercato. Sulla Rapicon posso dirti che è un buon prodotto ma necessita di certe attenzioni. Inutile stare qui a mettere foto di cilindri e pistoni che hanno girato con una mix o l'atra. Di certo posso confermare per mia esperienza che con la mix che da tanti anni faccio in casa i motori hanno avuto vita più lunga. Ad esempio sono riuscito a portare un motore OS per elicottero a circa 180 litri di consumo carburante dopodichè ho provveduto alla sostituzione di alucune parti. Torniamo al tema.... C è una mix che ho reputato meglio della Rapicon. Dovresti provare la Jets PROmix. E un ottimo carburante. A parità di concentrazioni di nitro olio ho notato che il motore é più potente ma aumentano i consumi. Non a caso con la Jets promix lo spillo max deve essere un pò più aperto rispetto alla Rapicon per avere una giusta carburazione. Questo potrebbe essere un vantaggio dal punto di vista delle prestazioni. Purtroppo però la Jets pro risulta essere più costosa della Rapicon e un pò più diffcile da reperire. Potresti fare una prova per poi tirare le tue conclusioni. Saluti Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24 | |
01 maggio 15, 23:47 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Citazione:
anche io, praticamente da sempre mi sono fatto la miscela da solo, e in un paio di occasioni ho provato e testato la Rapicon per alcuni amici al mio campo ma a me non piace sia in prestazioni che in residui che lascia, premetto che volo esclusivamente con 4t, ma i miei test sono stati fatti anche su 2T con gli stessi scadenti risultati. Non ci sono dubbi che miscele superiori alla coreana in questione c'è ne sono molteplici, dipende un po' da te cosa pretendi dai tuoi motori, io per tutta la vita ti consiglio la Jet's sia già fatta che in componenti singoli per tornare al fai da te Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
02 maggio 15, 00:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
Messaggi: 743
|
Vi ringrazio tutti dei vostri contributi. Devo dire che ho provato anche la Jet's, in un momento che non trovavo la Rapicon. A parte il costo superiore non ho trovato grossi benefici, forse non era la ProMix. Confermo che non è di facile reperimento. Per la miscela fatta in casa ho sempre usato i prodotti di Jonathan, alcool in fusto da 25 lt, olio JX e nitro della Jet's se non sbaglio. Ho provato anche altri oli, ma a parte il costo si equivalgono. Condivido l'analisi sui residui della Rapicon, soprattutto un colore " abbronzato dei vari componenti quali pistone, biella, cuscinetti in particolare. questo il motivo di questa discussione. Mi confermate che nelle percentuali 18/15 non si trovano da noi altre miscele oltre la Jet's e la Rapicon ?
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
26 giugno 16, 23:45 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
|
Sempre a proposito di miscele 4T...... proprio ieri, facendo una verifica circa le specifiche dei motori Yamada, ho scoperto che attualmente, per i loro motori (tutti strettamente glow e come sappiamo tutti ad alte prestazioni) propongono un range di percentuale di olio dal 5 al 25%. La cosa francamente mi ha lascito perplesso perché mi pone forti dubbi: vale questo anche per le serie di motori Ys precedenti alle attuali? Si può attuare la stessa politica anche negli altri 4T glow, oppure, visto che solo negli Yamada la miscela fresca circola nel carter prima di arrivare alla camera di scoppio, solo per essi si possono adottare tali percentuali? E se questa è la ragione, perché non possiamo utilizzare le stesse percentuali nei 2T?
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
01 luglio 16, 03:28 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
I normali glow 4t ESIGONO una % di olio non inferiore al 22% | |
01 luglio 16, 15:59 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
| Citazione:
La mia speranza, nell'intervenire in questa discussione, era quella che qualcuno, esperto sull'argomento, potesse dare risposte ai dubbi che ho già espresso, ma mi rendo conto che si è sempre più disposti a dare bacchettate, che ad esprimere ragionamenti compiuti.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
01 luglio 16, 17:28 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
amico mio ho avuto un sacco di motori yamada (volo esclusivamente il 3d): - 3 140 sport - 2 110 - 2 63 - 1 90 - 1 170 - 1 170 CDI. Ad eccezione del CDI posso garantirti che se avessi usato un frazione di olio inferiore almeno al 20% avrei grippato TUTTI i motori di cui sopra. Tranquillo, fidati di chi quei motori LI CONOSCE ASSAI BENE. Del resto la migliore miscela al mondo, indiscutibilmente la cool power, per i suddetti motori consiglia quella al 20 o al 30 di nitro con olio al 22%. Poi la puoi pensare a modo tuo.... Ovvio che facendo un volo "domenicale" senza chiedere prestazioni che vadano solo un poco oltre una normalissima resa del motore puoi anche scendere (leggermente) con la % di olio Ultima modifica di toio!! : 01 luglio 16 alle ore 17:34 |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
MOTORI GLOW: 2 tempi. VS. 4 tempi | stasy | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 120 | 05 gennaio 15 10:51 |
glow 4 tempi | tratto2005 | Compro | 0 | 14 aprile 14 08:07 |
Motore 4 tempi Glow | ClaBos | Compro | 5 | 13 agosto 13 17:43 |
motore 4 tempi glow | pil44 | Compro | 3 | 28 febbraio 12 02:14 |
help, carburazione 2 e 4 tempi glow | ik2obm | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 10 | 05 ottobre 07 16:13 |