01 luglio 16, 19:37 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
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Mi dispiace, continui ad esibire la tua saccenza ma non prendi in considerazione I MANUALI YAMADA dei motori che ho enumerato e le perplessità che hanno destato in me. Io personalmente non possiedo tutti quei motori YS né faccio volo 3D, però almeno 6 complessivamente li ho avuti e li ho sempre alimentati con olio al 20%; tuttavia, una volta che ho visto quei MANUALI YAMADA, come appassionato di motori, qualche domanda (a cui non ho ancora ricevuto risposte) me la sono posta. Tutto qua. Se poi ho toccato qualche nervo scoperto me ne scuso tanto.
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01 luglio 16, 21:27 | #12 (permalink) Top |
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che nervo scoperto, ci mancherebbe. Ho solo scritto e ribadisco che quei motori vanno utilizzati tenendo conto delle loro finalità: motori da gara, utilizzati quasi esclusivamente nelle competizioni, quindi tenuti a dare il massimo in chiave di potenza e risposta. In questo senso i motori strettamente glow in questione ESIGONO alte percentuali di nitrometano e, parallelamente, una "buona dose di olio". In situazioni "diverse" (ma allora la scelta dello yamada è semplicemente sbagliata) si può risparmiare sui componenti in questione (olio compreso) |
02 luglio 16, 13:29 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
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Sommessamente....quindi Yamada produttrice di motori da gara, di alte prestazioni, che secondo te induce a sbagliare, è autolesionista? O ci sono altre spiegazioni? (ed è quello che cercavo di sapere, naturalmente se me lo consenti).
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02 luglio 16, 23:12 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
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Nei vecchi yamada senza centralina la percentuale minima d' olio e' del 20%, aumentabile al 22% se fa molto caldo, anche se possono funzionare con percentuali inferiori di nitro, l' ottimale e' il 30%. Fonte: Un certo sig. Yamada che ho avuto il piacere di conoscere agli europei di F3A a Calcinatello. Sui modelli recenti con centralina non mi pronuncio, per sentito dire da conoscenti si usa molto meno olio e nitro, non sono solo i vecchi motori con l' aggiunta della centralina ma sono cambiate anche fasature e rapporti di compressione.
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03 luglio 16, 17:19 | #16 (permalink) Top |
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Grazie! Finalmente una risposta non completamente soddisfacente ma che, almeno recepisce i miei dubbi. Certo, con buona pace di qualcuno, sarebbe interessante ed istruttivo, sapere esattamente come stanno le cose.
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03 luglio 16, 18:28 | #17 (permalink) Top | |
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| Citazione:
E certo: io ho avuto il 170 CDI e usavo una miscela al 15% di olio e 15% nitro con bassi consumi di miscela. D'altronde il problema degli yamada per gli utenti non interessati alle gare è sempre stato l'alto consumo di nitro e olio (e quindi miscele molto care), criticità in buona parte risolta con la commercializzazione dei motori(glow) con centralina. L'FZ80S che ha sostituito il 70 e prima ancora il 63 esige dal 20 al 24% di olio mentre l'ultima versione del 115 si accontenta di una % di olio nella norma di un 4t (dal 15 al 20%): Per il 185 FZ (e qui miklarocca ha ragione di stupirsi) viene suggerita una miscela con olio dal 5% (incredibile...) al 25%: evidentemente il motore, se usato in maniera prudenziale senza chiederne elevate prestazioni può accettare miscele povere di olio e nitro | |
03 luglio 16, 23:37 | #18 (permalink) Top |
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Allora...non per polemizzare (figuriamoci se voglio far polemiche con un persona alla quale mi unisce l'hobby più bello del mondo, che pratico da circa 60 anni), ma ti invito ancora una volta a controllare le istruzioni ufficiali dei motori Yamada (ys_home), scoprirai che per tutta la serie DZ, che siano Cdi o meno, sono previste percentuali di olio molto basse (da 5-10 al 20%). Questo fatto ha solleticato la mia curiosità: è legato all'uso di nuove leghe? Hanno modificato fasature e rapporti di compressione come suppone Italo Drussi? Oppure molto più semplicemente il sig. Yamada si è accorto che la miscela fresca che circola nel carter rende l'olio più fluido e fa sì che la lubrificazione sia più efficace? Quest'ultima supposizione non è peregrina: se confrontiamo i motori stellari Seidel ed Evolution con i molto più blasonati SAITO e OS, ci rendiamo conto che, mentre i primi prevedono una percentuale di olio che va dal 5 al 7% i secondi richiedono percentuali più elevate forse proprio perché, mentre nel primo caso la miscela transita nel carter prima di essere aspirata, nel secondo viene aspirata direttamente dal carburatore e la lubrificazione avviene, come in genere (tranne che per i motori Yamada), per trafilamento dell'olio attraverso la fascia. Naturalmente in questo caso l'olio è più denso e meno penetrante. Se così fosse, sempre per analogia, in tutti i motori Ys si potrebbero ridurre le percentuali anche se, forse, nei miei attuali 3 continuerò ad utilizzare il 20%.
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04 luglio 16, 16:26 | #19 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Allora mi e ti domando: che vantaggi avrebbe la versione cdi nata appunto per consentire un bel risparmio sul costo miscela? Vero è che la versione cdi consuma meno della versione senza centralina ma il vantaggio più sensibile derivava da un taglio netto nelle dosi di olio e nitro necessarie. | |
04 luglio 16, 17:23 | #20 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ecchisenefrega se dopo 2 ore (o solo una gara) il motore é da buttare. In un contesto competitivo d'altronde il costo della miscela o la durata del motore sono esattament egli ultimi dei problemi da considerare... Un po' come fanno in F1 dopotutto...
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