Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 15, 16:06   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo B.

Data registr.: 19-03-2009
Secondo te il pms dove si trova?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 17:22   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Dovrei dire che in effetti è quello dove, a candela montata è presente la compressione.... Giusto?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 18:08   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
PMS= Punto Morto Superiore

PMI= Punto Morto Inferiore

Sia con le valvole in fase d'incrocio che in fase di combustione, sempre PMS è...

Quello che serve per la regolazione del gioco è quello in fase di combustione: valvole chiuse.
C'è un thread in evidenza che dice tutto
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 18:54   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Ok, grazie!!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 19:16   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Ok, grazie!!
Se Non hai masturbato l'albero a camme e vuoi solo registrarle, ma hai difficoltà a trovare il PMS con entrambe le valvole chiuse, puoi passare alla registrazione più semplice così......
Fai girare l'albero, sempre nello stesso senso, finchè si apre una valvola, l'altra è chiusa e la registri.
Continua a girare, si apre quella che era chiusa e si chiude quella che era aperta, registra quella che si chiude.
Un controllino con i polpastrelli sui bilancieri e via.
Vecchio 20 aprile 15, 21:30   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
Secondo te il pms dove si trova?

Salve Palolo
IL PMS dove deve avvenire la registrazione delle punterie è quello dove avviene la combustione e non si deve aprire nessuna valvola altrimenti l'energina finisce negli scarichi.
La valvola di scarico si aprirà solo dopo che il pistone avrà visitato il PMI e andrà di nuovo verso il PMS.
A mio giudizio il consiglio che hai dato all'amico che sta facendo pratica nella registrazione delle punterie è errato.
Cordiali saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 22:27   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Se Non hai masturbato l'albero a camme e vuoi solo registrarle, ma hai difficoltà a trovare il PMS con entrambe le valvole chiuse, puoi passare alla registrazione più semplice così......
Fai girare l'albero, sempre nello stesso senso, finchè si apre una valvola, l'altra è chiusa e la registri.
Continua a girare, si apre quella che era chiusa e si chiude quella che era aperta, registra quella che si chiude
.
Un controllino con i polpastrelli sui bilancieri e via.
Si,quelle poche volte che ho regolato/controllato il gioco valvole;ho sempre fatto così come consiglia "dooling",ma dopo aver letto l'allegato in una discussione qui sul forum (http://www.baronerosso.it/forum/atta...ne-valvole.doc);pensavo fosse sbagliato regolare nella maniera che facevo,ho capito leggendo l'allegato,che bisognava regolare nella stessa posizione (in PMS)entrambe le valvole,possiedo un Saito 125 4T.,incluso nella confezione del motore c'è uno spessore da 0.1mm,ma visto che non conosco l'Inglese,sicuramente viene spiegato come effettuare la regolazione.
Ciao

Ultima modifica di loriandri : 20 aprile 15 alle ore 22:32
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 22:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da loriandri Visualizza messaggio
Si,quelle poche volte che ho regolato/controllato il gioco valvole;ho sempre fatto così come consiglia "dooling",ma dopo aver letto l'allegato in una discussione qui sul forum (http://www.baronerosso.it/forum/atta...ne-valvole.doc);pensavo fosse sbagliato regolare nella maniera che facevo,ho capito leggendo l'allegato,che bisognava regolare nella stessa posizione (in PMS)entrambe le valvole,possiedo un Saito 125,incluso nella confezione del motore c'è uno spessore da 0.1mm,ma visto che non conosco l'Inglese,sicuramente viene spiegato come effettuare la regolazione.
Ciao
Si, lo avevo letto anch'io, però per chi si appresta a registrare per la prima volta, non è semplice avere la sensibilità per mettere le valvole in bilancio, inoltre, anche se il pistone è al PMS, lo vedi infilando uno stuzzicadenti nel foro della candela, la biella non è necessariamente perfettamente verticale.
Può essere spostata di pochi gradi "prima o dopo" la posizione verticale.
Quindi girando leggermente l'albero, girano gli ingranaggi della distribuzione, i quali pur essendo con pochissimo lasco, muovono l'albero delle camme.
La punteria è ancora sulla rampa della camma, però visto il ridottissimo gioco che si deve ottenere fra stelo valvola e martelletto del bilanciere, tutto fa.
Vecchio 20 aprile 15, 22:44   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Si, lo avevo letto anch'io, però per chi si appresta a registrare per la prima volta, non è semplice avere la sensibilità per mettere le valvole in bilancio, inoltre, anche se il pistone è al PMS, lo vedi infilando uno stuzzicadenti nel foro della candela, la biella non è necessariamente perfettamente verticale.
Può essere spostata di pochi gradi "prima o dopo" la posizione verticale.
Quindi girando leggermente l'albero, girano gli ingranaggi della distribuzione, i quali pur essendo con pochissimo lasco, muovono l'albero delle camme.
La punteria è ancora sulla rampa della camma, però visto il ridottissimo gioco che si deve ottenere fra stelo valvola e martelletto del bilanciere, tutto fa.
Allora avevo capito bene leggendo il .doc,e cioè,"bloccando" l'albero in quella posizione;andrebbe fatta la regolazione ad entrambe le valvole giusto?.
P.s. in allegato;ciò che riporta il manuale del mio Saito125 in merito alla regolazione delle valvole:

Ciao
Icone allegate
Dubbio regolazione valvole-saito.jpg  

Ultima modifica di loriandri : 20 aprile 15 alle ore 22:53
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 22:53   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo B.

Data registr.: 19-03-2009
Non ho mai parlato di punto morto inferiore, comunque va bene , l'importante è che il nostro amico sappia come regolare le valvole e sapete quale è il punto morto superiore con le valvole chiuse e ci sia lo scoppio

Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks