04 giugno 15, 00:15 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2008 Residenza: Torino
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Facendo il cicchetto e ruotando a mano delicatamente l'elica (senza accendicadela) senti un minimo di resistenza? Dovresti sentire la miscela che viene compressa nella camera di combustione. Se così non fosse potresti avere delle perdite da qualche parte. Altra prova che potresti fare, facendo molta attenzione, è questa: Cicchetto, accendicandela, e portando la il pistone al PMS sentire se un minimo di accensione la miscela la fa. Stai all'occhio che se lo fai troppo velocemente e si avvia, se non sei lesto a togliere le mani te le affetti. I miei vecchi maestri volo facevano spesso questa prova con i motori capricciosi per capire se avevano intenzione di mettersi in moto. Non so se è già stato detto, ma l'avviamento va fatto con il carburatore al mimino o se hai il dubbio che il minimo sia troppo basso, con la farfalla leggermente aperta. (I miei motori sono sempre partiti così). Ciao
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04 giugno 15, 09:46 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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E' corretto: una volta dato il cicchetto, seguito da qualche lancio dell'elica attraverso il PMS in rapida successione per vaporizzare il tutto in camera di scoppio, si attacca la corrente alla candela e si ruota "trattenendo" con la mano l'elica passando il PMS. Se "da" quel contraccolpo ( innocuo perchè trattenuto) allora è pronto per andare in moto. Quanto alla giusta brillantezza della candela, è difficile da spiegare per iscritto, ma sappi che deve essere "quasi" fastidiosa da fissare con gli occhi...non una semplice incandescenza arancio che lascia distinguere bene il filamento. |
04 giugno 15, 13:23 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-04-2015 Residenza: Padova
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Grazie per le risposte e la foto. lockeid Vedo dalla tua foto che il filamento incandescente illumina per bene le pareti interne della candela e non ho l'effetto del "quasi fastidioso" di cui parla il_biplano. Forse l'accendi candela era sullo scaffale da un pò e la batteria ha bisogno di qualche ciclo completo per rigenerarsi. Vedrò di fare qualche prova con il tester. Pc-underground, si facendo il cicchetto e ruotando a mano delicatamente l'elica sento un minimo di resistenza. La prova di cui parlate credo di averla fatta "involontariamente" nei 1000 tentativi fatti, ma nessun accenno di vita da parte del motore! Mi concentro sulla batteria che dite? Ciao Claudio |
04 giugno 15, 23:01 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2008 Residenza: Torino
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Accertati che la batteria sia perfettamente carica. Con la batteria scarica è difficile che si metta in moto. Se non sei sicuro che sia in salute, piuttosto cambia la batteria o fattene prestare una che sei sicuro che funzioni. Se hai troppe variabili in gioco è difficile capire cosa non va. Ciao ciao
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02 settembre 15, 15:01 | #35 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, scusate se non ho più aggiornato la situazione, ma fra lavoro e ferie il tempo per cercare di far partire il motore è stato scarso. Ho comunque fatto delle prove con la candeletta, ed alla fine sono riuscito ad ottenere qul bel colore giallo abbagliante che si vedeva nella foto, ma niente , lo stesso il more non ne ha voluto sapere di mettersi in moto. Siccome non vedo una soluzione a breve avrei pensato di prendere un motore nuovo, quindi con regolazine dei giri motore. Essendo il radiocomando in mio possesso un misero 2 canali pensavo di prenderne uno nuovo. Insomma l'unica cosa che resterebbe è l'aereo e questo inverno vedrà di rimettere in piedi il vecchio motore. Pensavo ad un motore tipo O.S. MAX 15 LA CON SILENZIATORE 1502L che mi è stato consigliato dal negozio e come radio la FUTABA - 6JG R2006GS 2,4G FHSS -1077N. Pensate che possano andare bene per il mio aeroplanino? Grazie. Claudio |
02 settembre 15, 21:51 | #36 (permalink) Top |
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I prodotti consigliati sono ottimi per cominciare ed anche per dopo. Per sapere se il 15 LA possa portare in volo il tuo modello dovresti pesarlo come se dovesse andare in volo e poi postare i dati. Se si tratta di uno pseudo aliante dovrebbe pesare intorno ai 1300 grammi. Per darti dei dati di paragone. Ho un aliante da circa 1000 grammi e con il 10 andava molto bene. Saluti |
05 settembre 15, 15:47 | #37 (permalink) Top | |
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Ciao Claudio | |
05 settembre 15, 20:55 | #38 (permalink) Top | |
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Domani collauderò il modello della foto equipaggiato con un ASP 15 ed il peso in O.D.V è di 1300 grammi. La tua Futaba la utilizzerai per anni senza problemi. Potrai farci volare anche modelli post scuola ed oltre. Di sicuro si tratta di una radio della fascia economica ma ha tutto il necessario e ti accompagnerà per molto tempo. Se un domani diventerai un drogato di questo hobby forse avrai bisogno di qualcosa in più ma per il momento puoi fare l'acquisto. Tutti abbiamo cominciato con delle radio semplici e poi le abbiamo sostituite con qualcosa di più impegnativo. Ciao PS magari metti una foto del modello montato potrebbe aiutarci nei suggerimenti. Ultima modifica di lockeid : 05 settembre 15 alle ore 20:59 | |
07 settembre 15, 21:33 | #40 (permalink) Top |
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Per cominciare va più che bene. L'unica cosa che non capisco è di che materiale è fatto. Sembra legno/plistirolo..... Occhio al polistirolo se non è rivestito o verniciato a dovere che non può avere contatti con il nitro; rischierebbe di squagliarsi. Cmq il 15LA andrà bene per portarlo in volo. Ciao |
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