Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 15, 11:51   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da codyx Visualizza messaggio
Non so se è un motoveleggiatore, vi posterò le foto
Il "ragazzo" ha 5 anni e mezzo e dopo cena è a letto
Il motore sto cercando di metterlo in moto con l'avvitatore, è un problema? Devo stare attento a qualcosa in particolare?
Pensavo, se prima di cercare di metterlo in moto lo scaldo con la pistola ad aria calda ha senso oppure no? Dopo tutto è un motore termico
Grazie
Claudio
fermo........con cosa lo metti in moto ??? e non c'è niente da scaldare..non è mica un Landini a testa calda..........

il motore deve partire a mano........con altri "mezzi" rischi di rovinarlo........sopratutto se non sai cosa stai facendo.....

e dammi retta, prendi tutto e vai in un campo di volo o comunque da un modellista con qualche esperienza.....
Vecchio 09 aprile 15, 12:06   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-04-2015
Era un' idea quella del Landini, mi pare che tu l'abbia bocciata
Quando ho parlato dell'avvitatore al negoziante non aveva storto il naso, comunque tornerò al dito.
Ciao
Claudio
codyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 15, 20:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Puoi anche andare con l'avviatore ma devi fare un pò di attenzione.
Il tuo motore ha l'albero che gira su bronzina e di conseguenza se l'avviatore non è perfettamente centrato con l'asse le vibrazioni potrebbero non essere un tocca sano.
Tuttavia se installi un oggiva puoi usare l'avviatore ma al tuo posto avvierei 1 o 2 secondi per volta; non insisterei per lunghi periodi.
Non vi è bisogno di preriscaldare il motore con la pistola ad aria calda.
Nel caso in cui tu voglia utilizzarla, senza esagerare, non danneggeresti nulla ma i glow non hanno bisogno di questa tecnica.
Insomma non è un Landini semidiesel come dice Losisi hahahah
Di solito si preriscalda la parte termica solo nei motori nuovi senza fasce se l'accoppiamento risulta essere molto serrato e di solito accadeva nel Supertigre 0.46.
Il tuo sembra essere ben rodato quindi apri lo spillo di 2/3 giri.
Tappa il carburatore con il dito e contemporaneamente fai girare l'elica per 2/3 giri.
Ti accorgerai che il tubetto del carburante si riempirà e di conseguenza finirà del carburante anche all'interno del motore.
Poi alimenta la candela e vedrai che il tuo motore andrà in moto.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 15, 16:33   #14 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Puoi anche andare con l'avviatore ma devi fare un pò di attenzione.
Il tuo motore ha l'albero che gira su bronzina e di conseguenza se l'avviatore non è perfettamente centrato con l'asse le vibrazioni potrebbero non essere un tocca sano.
Tuttavia se installi un oggiva puoi usare l'avviatore ma al tuo posto avvierei 1 o 2 secondi per volta; non insisterei per lunghi periodi.
Non vi è bisogno di preriscaldare il motore con la pistola ad aria calda.
Nel caso in cui tu voglia utilizzarla, senza esagerare, non danneggeresti nulla ma i glow non hanno bisogno di questa tecnica.
Insomma non è un Landini semidiesel come dice Losisi hahahah
Di solito si preriscalda la parte termica solo nei motori nuovi senza fasce se l'accoppiamento risulta essere molto serrato e di solito accadeva nel Supertigre 0.46.
Il tuo sembra essere ben rodato quindi apri lo spillo di 2/3 giri.
Tappa il carburatore con il dito e contemporaneamente fai girare l'elica per 2/3 giri.
Ti accorgerai che il tubetto del carburante si riempirà e di conseguenza finirà del carburante anche all'interno del motore.
Poi alimenta la candela e vedrai che il tuo motore andrà in moto.
Saluti

Grazie per le risposte,
non avevo pensato alla bronzina, tornerò al dito e se riesco a farlo partire penserò all'ogiva come mi consigliavi, anche esteticamente è un'altra cosa.
La tecnica di accensione è la stessa che mi aveva consigliato il mio amico ed è quello che ho fatto, purtroppo con risultato negativo.
Pensavo di smontare nuovamente il motore e ripulirlo, magari non ho pulito bene i travasi o altro.
Petrolio bianco, spazzolino, Dremel con punta in "panno" e alla fine l'olio apposito.
Serbatoio riempito con miscela al Jet`s Miscela aerei 5% nitro e posizionato all'altezza del motore. Prpocedura di pre avvio come descritto sopra, accendi candela bello carico e via di dito nella speranza che si accenda. Credo di non aver dimenticato nulla giusto?
Ciao
Claudio
Vecchio 10 aprile 15, 22:12   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2008
Da quanto scrivi non sei esperto di messa in moto a mano. Fai attenzione alle dita... :-) . Domanda forse stupida cerchi di accenderlo in senso orario o antiorario?
Vecchio 11 aprile 15, 00:15   #16 (permalink)  Top
User

Questa sera, smontato il motore, l'ho guardato con più attenzione. Secondo voi le "sbavature metalliche" alla base, evidenziate nelle foto, che fra l'altro si trovano nella zona dei "travasi" del monoblocco, sono da limare o possono rimanere? Grazie.
Non sono esperto, anzi diciamo pure alle prime armi, ma mi hanno avvertito sulla pericolosità dell' elica, senso di accensione antiorario guardandolo da davanti, giusto?
'notte
Claudio
Icone allegate
Motore Magnum GP con oltre 20 anni sul groppone-cam00472.jpg   Motore Magnum GP con oltre 20 anni sul groppone-cam00473.jpg  
Vecchio 11 aprile 15, 00:40   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2008
Sulle sbavature non mi pronuncio, non vedo bene le foto.
Il senso di rotazione è corretto. Hai provato a mettere un po' di miscela direttamente nel cilindro e riavvitare la candela e provare ad avviare?
(Ammesso che facendo il famoso cicchetto la miscela arrivi correttamente al carburatore)
Eventuali guarnizioni della testa e carter sono a posto?

Paranoia sicurezza... ricorda sempre in ditale paracolpi.... le stecche fanno malissimo....
Vecchio 01 giugno 15, 14:55   #18 (permalink)  Top
User

Ciao a tutti, scusate se non mi sono più fatto sentire, ma il lavoro mi ha assorbito completamente.
x Pc-underground : ciao, l'unica guarnizione che ho trovato è sul retro del monobllocco del motore, di testa non c'era nulla, è giusto che sia così o manca? Grazie.

Allego una foto del banco di prova che pure ieri ha risultato nnegativo
Nemmeno un accenno di borbottio. . Sbaglio qualcosa?
Ciao
Claudio
Icone allegate
Motore Magnum GP con oltre 20 anni sul groppone-banco01.jpg  
Vecchio 01 giugno 15, 15:31   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
il serbatoio è un po' altino..........fai in modo che la mezzeria sia all'altezza ( più o meno..) dello spillo carburatore........altrimenti travasi il vino....

non ho idea se quel motore montava una guarnizione sottotesta...forse, cercando in rete un esploso, si capirebbe

che elica hai montato?? dalla foto non si vede bene ma sembra abbia un passo esagerato.....
Vecchio 01 giugno 15, 16:43   #20 (permalink)  Top
User

Ciao e grazie peer la risposta.
L'eleica me l'ha data il negoziante avendo per le mani anche l'originale in legno sbeccata.
Centro del serbatoio allineato con spillo, ok provvederò ad abbassarlo.
In effetti ogni tanto mi sputava in faccia un pò di miscela
La miscela che deve arrivare in camera di combustione che "consistenza" deve avere? Se tolgo la testata dopo ripetuti tentavi vedo che la stessa è bagnata con microgoccioline di miescela, e nulla di più, è corretto? Ho provato più Volte anche il "cicchetto" come scritto sul forum.
Ciao
Claudio
Rispondi

Bookmarks