23 marzo 15, 12:16 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
| motore rossi r45
Mi ritrovo per le mani un motore Rossi r45 di un amico praticamente nuovo (almeno a prima vista). Qualche esperto sarebbe in grado di darmi informazioni su questo motore e su quali tipologie di aeromodelli potrebbe essere montato? Grazie |
23 marzo 15, 13:08 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Data la caratura del motore, presumo che voglia dritte su modelli veloci dei suoi tempi. Mio cugino lo ha sul Sagittario Junior, la versione ridotta dell'F3A di Luciano Tosti; carino e performante; se ne trovano i disegni 8l'ultimo kit fù venduto al mercatino del Raduno di Foligno; sempre restando in quel di Foligno, sempre da disegno, perchè non penso che si reperiscano ancora Kit, bellino il Musky di Gino De Dominicis. Oppure, più nervosetto, c'è il Mini Kosmo. Questi sono soltanto alcuni esempi di modelli che ho visto volare con questi motori, ma ce ne sono tantissimi altri da GreatPlanes, ad altri produttori. Poi, se guardi alla produzione recente, puoi sbizzarrirti dal Tucano 40 Phoenix Model a tanta altra roba smepre veloce, come ama volar quel motore.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
23 marzo 15, 13:17 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Comunque mi confermi che sia un motore corsaiolo, sai quanti travasi ha? Corsa/ alesaggio? Si tratta di un motore ancora in produzione con ricambi disponibili o è già da considerare motore vintage? Il sito della Axe Rossi non è che sia molto esaustivo, non mi sembra di averlo visto tra i modelli. Il motore viaggia già di suo o chiama una marmitta a risonanza per farlo tirare molto? Schisa la fiumana di domande ma di motori di quel calibro non ne so molto. Grazie | |
23 marzo 15, 15:19 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
23 marzo 15, 17:03 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2014
|
Motori x modelli veloci. io ho un r40 e quando do manetta tira da matti al max dei giri sembra urlare.....
__________________ bArCoLlO ma NON mollo Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--. |
23 marzo 15, 21:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
|
Ho usato in passato un Rossi .40 montato su un Mini Kosmo camminava come un pylon. Nel solito periodo giocato con un paio di Kosmo, non mini, motorizzato Rossi .60 accordato: il fratello maggiore era molto più docile e permissivo, a mio giudizio. Detto questo ritengo che il Mini con il .45 è un'esperienza da fare: insegna a non distrarsi. Antonio |
24 marzo 15, 00:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
| Infatti ....Comunque non sono domande da farsi quando si ha il.motore in mano: basta guardare dentro lo scarico ( col pistone al pmi, ovviamente) e contare I "buchi" nel cilindro. Ogni buco un travaso . Quello da cui si guarda, come gia' detto, e' lo scarico. Volendo fare I pedanti, se il motore ha fascia elastica, un singolo travaso potrebbe essere diviso da un sottile ponticello: in quel caso si puo' notare il condotto nel carter in comune con le due luci, tipici ad esempio i Supertigre TST ed altri Supertigre come il G60BH ABC ring di cui si e' parlato di recente. Il ponticello serve a non fare "incastrare" la fascia nei travasi di piu' grande dimensione Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 24 marzo 15 alle ore 00:20 |
27 marzo 15, 10:46 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: SCARPERIA (FI)
| Motore ROSSI R40 e R45
Salve a tutti, i ROSSI 40 e 45 (6,5 e 7,5 cc) son entrambi a tre travasi, sono degli ottimi motori con una notevole potenza, e regolarità sia al minimo che al massimo e con una carburazione molto stabile senza dover andare a lavorare molto allo spillo del minimo, con un passaggio minimo/massimo senza ingolfamenti e soprattutto in volo non si spengono mai, ma solo quando finisci la miscela............. A mio giudizio sono adatti a tutti quei modelli con a.a. di c.a. 150 cm sia ad ala alta che bassa, trainer oppure acrobatici, indipendentemente dalla marca o dal modello. Li ho montati sul vecchio TANGO dell'Aviomodelli, su 2 Titini, sul FIesta della Scorpio tanto per citarne alcuni. Per R40 uso un elica APC 10x7 che lo porta a c.a 12.500 giri e non la 10x6 per non alzare toppo i giri che sono già sufficienti mentre per R45 una 11x6 sempre con gli stessi giri. A pieni giri il loro non è un rumore, uso i primi "silenziatori", ma un urlo inconfondibile riconoscibile rispetto a tutti glia altri motori. Concludendo sono veramente degli ottimi motori se non i migliori.
__________________ maverik154 |
Bookmarks |
| |