19 marzo 15, 09:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Baricentro YAK 54
Sono entrato in possesso di uno Yak 54 da 1.30m di apertura alare con un ASP 61 4t a bordo. Non possiedo nessuna documentazione né conosco la marca; siccome devo regolare il baricentro, qualcuno sa darmi indicazioni in merito. Non pretendo di certo una posizione millimetrica ma un'indicazione spannometrica che mi permetta di non fracassare due metri dopo il decollo e, se possibile, di non impostare un baricentro molto sbagliato per poi dover riposizionare tutta l'elettronica. Grazie |
20 marzo 15, 21:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
|
Ciao, non ho lo yak, in genere gli acrobatici/3d vanno bilanciati abbastanza neutri, indicativamente al 30-33% della corda media, in genere, nei modelli con baionetta cade su questa. A scanso di errori grossolani, calcolalo, ( Aircraft Center of Gravity Calculator ), servono poche misurazioni, e stai su un margine statico più conservativo, anche se rende l'aereo meno reattivo, poi affinerai dopo i primi voli. Facci sapere.
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 |
22 marzo 15, 22:38 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
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__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
13 giugno 15, 19:08 | #6 (permalink) Top |
Sospeso |
buonasera a tutti, oggi dopo aver terminato la costruzione del mio yak 54 seagull dotato di 120saito sono passato al bilanciameto. sul manuale e riportato che il centro di gravita si trova a 7/8 cm dalla parte anteriore del bordo esterno, ma andando a tirarlo su puntandomi con le dita nel punto indicato ho bisogno di 230gr di zavorra sul pianale di coda per averlo un pelo picchiato Probabilmente ho posizionato il motore troppo esterno, secondo voi ci sarebbero troppi problemi se invece di ritirare giu tutto il davanti per riposizionare il motore aggiungo questi 230gr sulla coda? |
14 giugno 15, 11:14 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.796
| Citazione:
se fai una ricerca qui sul Barone, noterai che il tuo è un problema comune http://www.baronerosso.it/forum/aero...-models-2.html
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
14 giugno 15, 14:46 | #8 (permalink) Top |
Sospeso |
Compresi i piombi sulla coda ed esclusa la miscela siamo a 4,50kg. Tra i motori consigliati dal costruttore il 120 4t lo danno come massimo ma e compreso. Andando a bilanciare cosi come dicono loro ho dovuto per forza aggiungere qualche pesetto dietro ma ora la coda mi sembra un mattone... Se il punto di gravita e quello è normale che pesi cosi tanto la coda o sto sbagliando qualcosa? (Scusate le domande forse stupide ma questo e il primo modello a scoppio che costruisco) Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk |
14 giugno 15, 17:09 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
|
Ciao, spiega meglio dove metti "i diti" per sospenderlo... forse potresti sbagliar metodo... prova facendoti aiutare da una seconda persona a sospenderlo per le estremità alari, come mostrato sul disegno oppure allega una foto del modello sospeso...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
14 giugno 15, 18:03 | #10 (permalink) Top |
Sospeso |
Il metodo utilizzato e il seguente da una parte ho posizionato il bilanciatore esattamente tra 7 e 8 cm e dall'altra il ditone sempre tra 7 e 8 La foto del modello bilanciato non riesco a farla ma cosi andandolo a tirare su rimane perfettamente livellato. Il modello e questo Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk |
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