01 marzo 15, 15:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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| Carburazione motore 4t carenato?
Salve a tutti. Ho un aereo con un os 30s installato. Non ho enorme esperienza sui 4t quindi per la carburazione mi sono sempre fatto aiutare da alcuni amici del campo. Abbiamo e ho regolato il motore sempre in modo che arrivasse ai giri massimi e tenesse il minimo. Fin qui ci siamo sempre riusciti. Poi però in volo: una volta dopo 5 minuti, piantata motore. Seconda volta, dopo 9 minuti piantata motore. Terza volta idem. Perché sto c...o di motore mi si spegne in volo?! Sembrava una dannazione alla quale non trovavo rimedio. Per fortuna che per ora non ho crashato l'aereo! Ho provato di tutto, credevo che il problema fosse sul sistema di alimentazione e messa in pressione del serbatoio. Ma era tutto ok. Poi ho incontrato altre persone che mi hanno detto che è sempre preferibile tenerlo grasso il motore. Che un motore troppo grasso, non prenderà giri massimi ma non si spegne. Uno troppo magro si spegne sicuramente. Il problema qual'era: Il motore è carenato, quindi la sua temperatura in esercizio rischia di essere superiore visto che non riceve tanta aria quanto uno scoperto. E un motore troppo caldo "grippa" e si spegne. Ed è quello che succedeva a me. Ho capito che a terra, dopo aver raggiunto la carburazione ideale per avere i giri massimi, devo aprire lo spillo del massimo, di un quarto di giro. Per far si che il motore sia sufficientemente lubrificato e raffreddato. Un altro indizio è vedere il fumo, se inizia ad essere bianco, allora è grasso il giusto. Altrimenti, se non si vede, è troppo magra la carburazione. Scrivo queste cose perché dopo tutti questi tentativi non riuscivo a capire che il fatto di essere carenato, ha degli effetti rilevanti sul motore e il suo utilizzo. |
01 marzo 15, 16:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
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La carenatura del motore non è dannosa, a condizione che ci sia una buona sezione in ingresso ed una altrettanto più generosa sezione in uscita. Questo per avere un buono e continuo flusso di raffreddamento, eliminando le sacche d'aria calda che falsano anche la carburazione. Hai presente i flabelli sui velivoli 1:1 ?
__________________ Never forget it. |
01 marzo 15, 18:27 | #4 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
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Quotando quanto scritto dal Dooling per quanto riguarda ingresso, ma soprattutto uscita dell'aria. Ma quindi se l'aereazione è corretta, "tenendolo" un pò grasso, non dovrebbe più "piantarti", a meno che tu non usi un'elica troppo grande (come passo). |
01 marzo 15, 23:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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Qualche domanda: Come si spegneva il motore? Al minimo? Al minimo subito d'opo un'accelerata repentina? Al massimo dei giri? Che temperature esterne c'erano quando hai volato e si sono presentate le spente in volo? Di che marca è il motore? Quanto è carenato? Hai provato a misurare le temperature? |
02 marzo 15, 08:09 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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Misurare le temperature non riesco. Il motore è un os. I voli sono stati fatti di mattina e pomeriggio. Temperature esterne sui 12 gradi (riuscivo sempre a stare solo in felpa). Cielo con qualche nuvola. Il motore mi si spegneva sempre ai medi giri dopo un po' di tempo di volo. Mai al massimo o al minimo. L'elica è quella da "libretto" 10/5. Miscela idem 10% nitro 18% olio. Ripeto, quando ho iniziato a volare con la carburazione un po' grassa (un quarto di giro in più rispetto alla carburazione ideale a terra) non ho avuto spente in tre voli. |
02 marzo 15, 08:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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Aggiungo. Ho sempre volato "da riproduzione" niente virate, cabrate e picchiate veloci. Nessuna acrobazia. Quasi sempre volo livellato. Problemi di pescaggio non credo ce ne fossero perché, dopo che mi si era spento in aria, abbiamo provato a terra, senza aggiungere carburante, ad accenderlo e metterlo nelle posizioni più strane e a dargli le accelerazioni più forti. Niente, rimaneva sempre acceso e non perdeva un colpo. |
02 marzo 15, 11:20 | #8 (permalink) Top |
User |
La carenatura ha sicuramente degli effetti sulla carburazione del motore, indipendentemente dal fatto che sia 2 o 4T. Devi pur sempre ricordare che sono motori raffreddati ad aria, non a liquido, quindi se sono investiti direttamente dall'aria il raffreddamento e la resa del motore è sicuramente migliore. Ovviamente ci sono vari "trucchi" su come installare le carenature, su come dirigere i flussi interni e su come ottenere un adeguato raffreddamento. Ricorda che è molto più importante lo sfogo dell'aria piuttosto dell'entrata.... Ultima modifica di 2M86 : 02 marzo 15 alle ore 11:23 |
02 marzo 15, 12:11 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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Sul mio vedo: dei fori d'ingresso sul frontale e uno piccolo laterale. Alla base della naca un grande foro per l'uscita dell'aria. Da qui vedo la testata del motore (il motore è installato rovesciato) e alla fine della naca, dove inizia la fusoliera dell'aereo, un uscita d'aria per lato. L'aereo è un tiger moth. Al campo avevano valutato anche questo, ma nessuno mi ha detto che i fori in generale fossero pochi. |
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