02 marzo 15, 12:13 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ed ovviamente se l'aria viene indirizzata evitando dannose turbolenze è meglio ancora. | |
02 marzo 15, 12:29 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
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Non so. La questione "passaggio d'aria" è sicuramente importante, la certezza che i fori in generale siano sufficienti non cell'ho, ma credo che un buon passaggio d'aria ci sia. Comunque, bene o male una naca raccoglie calore sul motore rispetto a un motore nudo? Nel caso, è vero che questi motori vanno raffreddati ad aria, ma una carburazione più grassa (più olio che passa, raccoglie e porta via calore) è sicuramente da preferire. Oppure no. Ovviamente ogni aereo ha le sue caratteristiche.... |
03 marzo 15, 03:12 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: son di Prao
Messaggi: 608
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io controllerei le guarnizioni, da quello che dici si spegne dopo 9 minuti di volo, probabilmente scaldandosi qualche tolleranze va a farsi benedire e di conseguenza si scarbura
__________________ Pace e bene Paolo B. "se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......." |
03 marzo 15, 11:19 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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Le guarnizioni le ho sostituite con l'ultimo "tagliando" che gli ho fatto. Anche dopo questo, se lo carburavo per ottenere il massimo dei giri (a terra) dopo un po' mi si spegneva in volo. Ora ricordo un'altra cosa. Durante un volo avevo l'impressione che la carburazione fosse troppo grassa. Allora feci atterrare l'aereo e la regolai per ottenere più giri. Lo feci ridecollare e dopo un po' mi si spense in volo. Non so cosa dirvi. Sta mattina ho avuto la fortuna di fare un po' di voli. Tutte le carburazioni a terra le ho fatte: tutta manetta tenendo fermo l'aereo. Regolavo lo spillo fino ad ottenere tutti i giri possibili. Poi, ingrassavo di un quarto di giro. Riportavo il motore al minimo. Alcuni secondi per controllare gli altri comandi e decollavo. Risultato: due voli di 10 minuti e uno di 6 perché dovevo andar via. Beh, nessuna spenta in volo. Sarà approssimativa come carburazione? Non lo so, ma almeno così posso volare "tranquillo". Un ultima cosa. Una volta atterrato e spento subito il motore, ho toccato li dov'è il cilindro per sentirne la temperatura. Sembrava caldo, ma non bollente. Ultima modifica di fabri2005 : 03 marzo 15 alle ore 11:23 |
03 marzo 15, 11:36 | #15 (permalink) Top | |
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Attenzione che il 4 tempi non palesa i difetti di carburazione in modo evidente come il due tempi, un leggero calo di giri col muso in verticale è sintomo di carburazione significativamente magra. Col minimo occorre porre particolare attenzione perché il 4 tempi tende a funzionare più o meno bene anche con carburazioni del minimo sbagliate, occorre un po' di accortezza per accorgersi di essere magri o grassi. Scrivo tutto questo perché, leggendo che carburi massimizzando i giri e lamentando spente, mi vien da pensare che carburi magro il motore ed in volo, smagrendo ancora di più, scalda e si spegne. | |
03 marzo 15, 11:55 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 253
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Infatti il mio errore era quello. Decollavo con la carburazione al limite del troppo magro. Il motore teneva, ma dopo alcuni minuti si spegneva in volo. Per massimizzare intendo dire, raggiungere i giri massimi costanti, poco prima dell'eventuale spenta. (Cercare di avvicinarmi al limite del Troppo magro) Poi da li ingrasso un po' il motore. Quando mi si spegneva in volo, non lo reingrassavo mai prima di decollare. Per inesperienza e perché nessuno me lo aveva consigliato. Facevo anche le prove l'inclinazione dell'aereo ma raramente sentivo cali di giri. Al massimo e al minimo. Questo forse perché è installata la pompa perry. Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata. Prima non mi era totalmente chiaro il perché in volo la carburazione si smagrisce. Ultima modifica di fabri2005 : 03 marzo 15 alle ore 11:59 |
03 marzo 15, 18:33 | #17 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
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Ben contento della tua risoluzione del problema, era, da come tu hai descritto gli eventi, troppo magro, ora con quel quarto di giro "antiorario" non ti pianta più e, hai allungato la vita al motore, si il fatto di avere la pompa Perry aiuta nelle variazioni d'assetto.
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03 marzo 15, 23:48 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
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Si la pompa riduce quasi del tutto le differenze tra orizzontale e verticale. Attenzione che un quarto di giro ad ingrassare per un due tempi sono un'enormità, per un 4 tempi non è poi tantissimo. Prova a valutare anche la carcerazione a fine volo con setbatoio semivuoto e motore caldo
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04 marzo 15, 09:33 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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Per un 4t un quarto di giro non è tantissimo? E io che pensavo di esagerare. Inizialmente mi avevano consigliato di ingrassare di 2/3 tacchette dello spillo. Io per stare tranquillo andavo oltre. Carburazione con serbatoio semi vuoto? La capacità di questo è 100 ml, poco. Per riempirlo ci vogliono 13 giri di pompa. Dopo un volo di 10 min con mi sembra 5 giri di pompa per svuotarlo, era già vuoto. (Misurati senza contare i giri per riempire la pompa di miscela ovviamente). Quindi deduco che dopo 10 minuti il serbatoio è a meno della metà. E in volo non mi sembra di aver sentito variazioni. |
04 marzo 15, 10:18 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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Ogni motore è diverso, devi vedere tu. | |
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