Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 15, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
cabrurazione 4T

Saluti a tutti, voglio fare questa domanda da super nubbio perché è un po' che cerco risposta ma non l'ho ancora trovata. Al campo in pochi hanno motori 4T e non mi sanno rispondere con certezza.
Con i motori a 2 tempi la carburazione si sente ad orecchio molto bene e non dà adito a dubbio. Al massimo si massimizzano i giri controllando che non cali a muso i su; al minimo si cerca di migliorare il più possibile la transizione min/max e si cerca di mantenere il minimo regolare e più basso possibile. Per controllo del minimo io uso anche stringere il tubetto dell'alimentazione come da indicazioni Supertigre; una volta che si conosce il motore anche questo comportamento è indicativo.
Sul 4 tempi a orecchio si sente molto meno perché il 4 tempi va più o meno sempre (almeno i miei), perciò io tendo a massimizzare i giri valutando che dopo essere arrivato al massimo il motore mantenga i giri costanti e non cali dopo qualche secondo o frazione di secondo. La prova a muso in su non la faccio nemmeno in quanto, sia che siano carburati, sia che siano malcarburati, i miei motori non variano i giri se non quasi impercettibilmente, segno che aspirano molto bene miscela.
Il dubbio arriva sulla carburazione del minimo. I miei motori vanno sempre anche se chiudo parecchio il minimo arrivando a esibire dei transitori min-max esplosivi senza mai bucare o essere irregolari al minimo. Io, per paura di farli viaggiare magri, mi regolo con la prova della chiusura del tubetto in silicone e regolo il minimo fino a quando ho buone prestazioni e un buon comportamento alla prova del pizzico del tubo. Così facendo però ho l'impressione di tenere la miscela leggermente grassa e di non arrivare alla carburazione perfetta. Certo preferisco far girare i motori leggermente grassi piuttosto di rischiare di utilizzarli magni però vorrei capire quale è la procedura giusta per arrivare a carburare il minimo alla perfezione, poi sarò io a decidere se aprire per cautela lo spillo oppure no.
Voi come procedete quando smanettate con lo spillo del minimo?
Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 19:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Saluti a tutti, voglio fare questa domanda da super nubbio perché è un po' che cerco risposta ma non l'ho ancora trovata. Al campo in pochi hanno motori 4T e non mi sanno rispondere con certezza.
Con i motori a 2 tempi la carburazione si sente ad orecchio molto bene e non dà adito a dubbio. Al massimo si massimizzano i giri controllando che non cali a muso i su; al minimo si cerca di migliorare il più possibile la transizione min/max e si cerca di mantenere il minimo regolare e più basso possibile. Per controllo del minimo io uso anche stringere il tubetto dell'alimentazione come da indicazioni Supertigre; una volta che si conosce il motore anche questo comportamento è indicativo.
Sul 4 tempi a orecchio si sente molto meno perché il 4 tempi va più o meno sempre (almeno i miei), perciò io tendo a massimizzare i giri valutando che dopo essere arrivato al massimo il motore mantenga i giri costanti e non cali dopo qualche secondo o frazione di secondo. La prova a muso in su non la faccio nemmeno in quanto, sia che siano carburati, sia che siano malcarburati, i miei motori non variano i giri se non quasi impercettibilmente, segno che aspirano molto bene miscela.
Il dubbio arriva sulla carburazione del minimo. I miei motori vanno sempre anche se chiudo parecchio il minimo arrivando a esibire dei transitori min-max esplosivi senza mai bucare o essere irregolari al minimo. Io, per paura di farli viaggiare magri, mi regolo con la prova della chiusura del tubetto in silicone e regolo il minimo fino a quando ho buone prestazioni e un buon comportamento alla prova del pizzico del tubo. Così facendo però ho l'impressione di tenere la miscela leggermente grassa e di non arrivare alla carburazione perfetta. Certo preferisco far girare i motori leggermente grassi piuttosto di rischiare di utilizzarli magni però vorrei capire quale è la procedura giusta per arrivare a carburare il minimo alla perfezione, poi sarò io a decidere se aprire per cautela lo spillo oppure no.
Voi come procedete quando smanettate con lo spillo del minimo?
Grazie
A mio giudizio quello che fai va più che bene.
Di certo dopo tanti anni l'esperienza fa la sua parte quindi non strozzo i tubi o pratiche simili.
Personalmente sui mototi 4T, per quanto riguarda il minimo, spesso faccio il contrario.
Cioè chiudo un pò di più del normale lo spillo fino a quando il motore fa fatica a passare dai minimi rpm ai massimi e poi apro poco per volta fino a quando il passaggio diventa regolare e naturalmente non escludo mai dalla procedura il mettere la prua su.
Poi ognuno ha la sua tecnica e la affina a seconda delle proprie capacità di certo se sei leggermente più grasso di sicuro non guasta sui 4T.
Ciao
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 20:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Se gira magro si vede anche smontando la candela
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 20:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Se gira magro si vede anche smontando la candela
E come che le bruciano le candele da magri!!!
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 20:24   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio
E come che le bruciano le candele da magri!!!
Appunto,che vedi la candela bruciata
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 20:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
Forse qualche volta sono riuscito a bruciare candele cercando di fare un'accurata carburazione sull 'elicottero ma di certo non ci sono mai riuscito su un motore 4T per qualche tentativo con il minimo magro.
Faccio i miei complimenti a chiuque riuscisse in questa pratica escludendo i modellisti che stanno imparando....... e anche vero però che il sarcarsmo deve far parte di quest'hobby!!
Saluti
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 15, 22:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Ma strozzando il tubo come deve comportarsi?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 14:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ma strozzando il tubo come deve comportarsi?
Ciao Minestrone,
da come hai descritto la procedura all'inizio credo che tu sappia già il giochetto del tubetto.
Ad ogni modo....
Quando sei ai minimi rmp (più bassi possibile) schiaccia il totalmente il tubetto.
Se il motore si spegne istantaneamente sei troppo magro.
Se il motore rimane in moto per 2/3 secondi aumentando di giri sei un pò grasso.
Con la via di mezzo sei al punto giusto.
Ora questo tipo di pratica che non osservo più da anni è sicuramente efficace ma va unita ad un pò di esperienza che dovrai fare con il tempo confrontando anche come si comporta il motore rimando ai minimi RPM per es 30/40 secondi.
Ora quando andrai ad accelerare di colpo, dopo i 40secondi, la carburazione giusta l'avrai trovata se il motore borbotta leggermente prima di andare ai max rpm.
Ciò significa che se effettuassi la manovra con il muso su il motore dopo 30/40 secondi sale di giri senza alcun esito.
Non so se mi sono spiegato.
Poi ognuno si basa con le proprie esperienze ma in linea di massima è cosi che deve andare..........a meno di pome del carburante.........
Ciao
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 15, 22:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Era quello che volevo sapere.
Grazie
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 15:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
Di nulla!
Ciao
lockeid è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002