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Vecchio 25 febbraio 15, 18:43   #1 (permalink)  Top
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Pulizia del serbatoio di un vecchio aeromodello?

Salve a tutti.
Recentemente ho acquistato un aereo usato. Tutto sembrava in buone condizioni, il vecchio proprietario mi aveva detto che anche lui l'aveva acquistato usato da un'altra persona.
Una volta a casa vado per smontarlo a fondo per vedere se fosse necesaria un po' di pulizia.
Eccome se serviva!
Il motore aveva il collettore e la marmitta pieni di incrostazioni marroni credo da ricino. E una volta aperto il motore, la testata era tutta nera, comprese le valvole.
Il motore l'ho ripulito a fondo.
Il signore da cui l'ho acquistato, mi ha detto che nel suo utilizzo, ha usato solo miscela con olii sintetici, mai il ricino. Ma viste le incrostazioni del motore e scarico, credo che il proprietario di prima utilizzasse il ricino.
Ora, il motore è stato pulito, ma se questo stava nelle condizioni sopra descritte, allora il serbatoio com'è messo? Sarebbe meglio puliro o può restare cosi?
Non posso estrarlo per vedere le condizioni interne perchè è sigillato all'aereo.
In caso di pulizia, esiste un prodotto o sistema specifico per pulirlo? Ho pensato a riempirlo di Fulcron, ma questo rovinerebbe i tubi di silicone interni.
Che mi consigliate di fare?
Grazie a tutti!
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Vecchio 25 febbraio 15, 19:24   #2 (permalink)  Top
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Se il modello è stato fermo da tanto tempo e il serbatoio non era vuoto del tutto ci sarà sicuramente dell'olio più o meno "melmoso". lascia perdere il fulcron, riempilo con l'alcol della miscela senza nient'altro in modo che riassorba l'olio e poi svuota il serbatoio.
Se il modello è vecchio è probabile che i tubetti del serbatoio siano di ottone che non va molto d'accordo col nitrometano ( lo corrode letteralmente) e andrebbero cambiati con quelli di alluminio.
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Vecchio 25 febbraio 15, 19:34   #3 (permalink)  Top
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Ok. Alcool va bene quello rosso che vendono nei supermercati? (Scusami l'ignoranza). Nell'aereo c'è ancora miscela, ma una pulita gliela darei comunque.
Riguardo i tubetti in ottone. Bella domanda. Si credo sia vecchio come aereo. Mi sa che è meglio trovare un modo per smontare il serbatoio.
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Vecchio 25 febbraio 15, 20:04   #4 (permalink)  Top
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Ok. Alcool va bene quello rosso che vendono nei supermercati? (Scusami l'ignoranza). Nell'aereo c'è ancora miscela, ma una pulita gliela darei comunque.
Riguardo i tubetti in ottone. Bella domanda. Si credo sia vecchio come aereo. Mi sa che è meglio trovare un modo per smontare il serbatoio.
va bene anche quello, tanto l'olio è solubile pure in alcol etilico.
Se trovi il modo di smontare il serbatoio tanto meglio, se i tubetti sono di ottone ed è stata usata nitro è solo questione di tempo prima che si sbriciolino.
Ma di che modello si tratta? Sigillare il vano serbatoio è da barbari
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Vecchio 25 febbraio 15, 20:19   #5 (permalink)  Top
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È un piper Cherokee in resina.
Probabilmente si riesce a smontare il serbatoio, ma mi da l'impressione di essere sigillato. Per capire meglio dovrei smontare varie componenti.
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Vecchio 26 febbraio 15, 01:13   #6 (permalink)  Top
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Se puoi, togli il vecchio serbatoio e cambia tutto, tubetti, pendolino.
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Vecchio 26 febbraio 15, 09:27   #7 (permalink)  Top
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Se puoi, togli il vecchio serbatoio e cambia tutto, tubetti, pendolino.

è il consiglio migliore.........

ammesso e non concesso che tu riuscissi a pulirlo ( e ne dubito, sopratutto se c'è del ricino secco, con l'acool etilico denaturato della coop, che contiene acqua in quantità, a mio parere gli fai il solletico...) tappo e tubetti sono sicuramente messi male..ergo ti ritroveresti, dopo i primi voli, con un sacco di problemi di carburazione e dovresti cambiarlo lo stesso..
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Simone
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Vecchio 26 febbraio 15, 10:50   #8 (permalink)  Top
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Chiaro. Farò in modo di smontarlo. Grazie a tutti.
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Vecchio 26 febbraio 15, 11:00   #9 (permalink)  Top
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Da che anni in poi hanno iniziato ad utilizzare materiali diversi dall'ottone?
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Vecchio 26 febbraio 15, 11:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Da che anni in poi hanno iniziato ad utilizzare materiali diversi dall'ottone?
non credo che lo abbiano fatto.....tempo fa ho visto serbatoi in commercio sempre con tubetti in ottone e, addirittura, rame........
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Simone
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