25 febbraio 15, 18:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2014 Residenza: Roma
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| Pulizia del serbatoio di un vecchio aeromodello?
Salve a tutti. Recentemente ho acquistato un aereo usato. Tutto sembrava in buone condizioni, il vecchio proprietario mi aveva detto che anche lui l'aveva acquistato usato da un'altra persona. Una volta a casa vado per smontarlo a fondo per vedere se fosse necesaria un po' di pulizia. Eccome se serviva! Il motore aveva il collettore e la marmitta pieni di incrostazioni marroni credo da ricino. E una volta aperto il motore, la testata era tutta nera, comprese le valvole. Il motore l'ho ripulito a fondo. Il signore da cui l'ho acquistato, mi ha detto che nel suo utilizzo, ha usato solo miscela con olii sintetici, mai il ricino. Ma viste le incrostazioni del motore e scarico, credo che il proprietario di prima utilizzasse il ricino. Ora, il motore è stato pulito, ma se questo stava nelle condizioni sopra descritte, allora il serbatoio com'è messo? Sarebbe meglio puliro o può restare cosi? Non posso estrarlo per vedere le condizioni interne perchè è sigillato all'aereo. In caso di pulizia, esiste un prodotto o sistema specifico per pulirlo? Ho pensato a riempirlo di Fulcron, ma questo rovinerebbe i tubi di silicone interni. Che mi consigliate di fare? Grazie a tutti! |
25 febbraio 15, 19:24 | #2 (permalink) Top |
User |
Se il modello è stato fermo da tanto tempo e il serbatoio non era vuoto del tutto ci sarà sicuramente dell'olio più o meno "melmoso". lascia perdere il fulcron, riempilo con l'alcol della miscela senza nient'altro in modo che riassorba l'olio e poi svuota il serbatoio. Se il modello è vecchio è probabile che i tubetti del serbatoio siano di ottone che non va molto d'accordo col nitrometano ( lo corrode letteralmente) e andrebbero cambiati con quelli di alluminio.
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25 febbraio 15, 19:34 | #3 (permalink) Top |
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|
Ok. Alcool va bene quello rosso che vendono nei supermercati? (Scusami l'ignoranza). Nell'aereo c'è ancora miscela, ma una pulita gliela darei comunque. Riguardo i tubetti in ottone. Bella domanda. Si credo sia vecchio come aereo. Mi sa che è meglio trovare un modo per smontare il serbatoio. |
25 febbraio 15, 20:04 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se trovi il modo di smontare il serbatoio tanto meglio, se i tubetti sono di ottone ed è stata usata nitro è solo questione di tempo prima che si sbriciolino. Ma di che modello si tratta? Sigillare il vano serbatoio è da barbari
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26 febbraio 15, 09:27 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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| Citazione:
è il consiglio migliore......... ammesso e non concesso che tu riuscissi a pulirlo ( e ne dubito, sopratutto se c'è del ricino secco, con l'acool etilico denaturato della coop, che contiene acqua in quantità, a mio parere gli fai il solletico...) tappo e tubetti sono sicuramente messi male..ergo ti ritroveresti, dopo i primi voli, con un sacco di problemi di carburazione e dovresti cambiarlo lo stesso..
__________________ Simone | |
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