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Vecchio 23 febbraio 15, 15:50   #11 (permalink)  Top
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Possiedo un Saito 90 Twin e personalmente ho sempre spento portando i regimi al minimo per qualche istante e poi chiudendo il carburatore.
Non ho ancora riscontrato problemi in questa pratica.
Mi è capitato di spegnere i supertigre frenando l'oggiva in quanto i piccoli anche a carburatore chiuso spesso rimangono in moto per un pò.
Di sicuro non è cosa sicura ma i piccoli appena tocchi l'albero spengono senza consumarmi i guanti.
Imparerei qualcosa di nuovo se mi dicessi quali potrebbero essere i danni che si creerebberò utilizzando il T.CUT del radiocomando su quesi motori per lo spegnemento.
Cordiali saluti
Intanto ancora grazie per la disponibilitá,ma proprio su questo forum (se ritrovo la discussione posto il link) ho letto che facendo spegnere il motore per mancanza di carburante a lungo andare potrebbe creare problemi in quanto il motore farebbe gli ultimi giri senza lubrificazione.Adesso che ci siano persone esagerate lo so infatti dissi "mah sará" io chiedo sempre conferma se non sono sicuro al 100% di una cosa.
Quindi allora faró spegnere il motore chiudendo il carburatore Grazie ancora per la pazienza
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Vecchio 23 febbraio 15, 20:59   #12 (permalink)  Top
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Intanto ancora grazie per la disponibilitá,ma proprio su questo forum (se ritrovo la discussione posto il link) ho letto che facendo spegnere il motore per mancanza di carburante a lungo andare potrebbe creare problemi in quanto il motore farebbe gli ultimi giri senza lubrificazione.Adesso che ci siano persone esagerate lo so infatti dissi "mah sará" io chiedo sempre conferma se non sono sicuro al 100% di una cosa.
Quindi allora faró spegnere il motore chiudendo il carburatore Grazie ancora per la pazienza
Se così fosse si butterebbe via un motore ogni volta che spegne in volo per mancanza carburante o cose simili.
Non succede nel mondo del benzina, figuriamoci con i motori ad alcol.
Ti faccio una domanda......
Quando metti in moto un motore con l'avviatore quanti giri farà intanto che arrivi la miscela a lubrificare il tutto?

Quando dovrai spegnere il tuo Saito portalo ai minimi regimi e poi chiudi il carburatore.
Lascia stare chi scrive e legge determinati libri di fantasia.

Saluti
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Vecchio 24 febbraio 15, 00:19   #13 (permalink)  Top
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Infatti ci avevo giá pensato a questi esempi,ma vabbé i forum sono pieni anche di chiacchiere inutili,tu pensa io avevo un Novarossi su una fw05r con avviamento a strappo e non l'ho mai smontato,l'unica accortezza era quella di mettere qualche goccia di olio per macchine da cucire e far fare un giro al pistone e poi lo tenevo fermo settimane,bé é andato per 4 anni sempre come un orologio e al minimo poteva anche finire il serbatoio senza spegnersi e partiva con due tiri di corda, mai poi lo vendetti assieme al modello
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Vecchio 24 febbraio 15, 21:08   #14 (permalink)  Top
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Infatti ci avevo giá pensato a questi esempi,ma vabbé i forum sono pieni anche di chiacchiere inutili,tu pensa io avevo un Novarossi su una fw05r con avviamento a strappo e non l'ho mai smontato,l'unica accortezza era quella di mettere qualche goccia di olio per macchine da cucire e far fare un giro al pistone e poi lo tenevo fermo settimane,bé é andato per 4 anni sempre come un orologio e al minimo poteva anche finire il serbatoio senza spegnersi e partiva con due tiri di corda, mai poi lo vendetti assieme al modello
Personalmente sposo la tua idea.
Io non smonto mai nessun motore a meno di manutenzioni importanti es cuscinetti.
Siccome sono anche tirchio non utilizzo nemmeno l'afterun.
Quando dovevo fermare un motore utilizzavo l'olio Singer (ottimo) ma poi ho scoperto che con la vasellina spray il tutto viene ancora meglio calcolando che la spruzzo anche nel carburatore e le guarnizioni rimangono intatte.
Inoltre la spruzzo in tutti i tubetti e nel serbatoio e mai nessun condotto screpolato.
Mai nessum motore bloccato, macchiato, arruginito o riluttante al riavvio.
Una bomboletta dura anni.
Prova e vedrai che ti andrà a genio.
Ciao
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Vecchio 25 febbraio 15, 19:23   #15 (permalink)  Top
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La proveró sicuramente,adoro le soluzioni semplici,economiche e soprattutto funzionali

Intanto domani ordino il saito 182 twin.......sto giá sbavando e non vedo l'ora che arrivi,addirittura e giusto per la cronaca prendendo le misure del motore le testate escono il giusto (1cm per parte) dalla naca,creando un effetto riproduttivo assolutamente bello evitandomi di incollare le finte testate

Ultima modifica di Giobbanni79 : 25 febbraio 15 alle ore 19:26
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Vecchio 25 febbraio 15, 21:24   #16 (permalink)  Top
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La proveró sicuramente,adoro le soluzioni semplici,economiche e soprattutto funzionali

Intanto domani ordino il saito 182 twin.......sto giá sbavando e non vedo l'ora che arrivi,addirittura e giusto per la cronaca prendendo le misure del motore le testate escono il giusto (1cm per parte) dalla naca,creando un effetto riproduttivo assolutamente bello evitandomi di incollare le finte testate
Poi vogliamo le foto e il filmino del rombo!
Ciao
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Vecchio 26 febbraio 15, 09:53   #17 (permalink)  Top
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non mancheranno.....
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Vecchio 27 febbraio 15, 13:46   #18 (permalink)  Top
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Rieccomi,mi serve un'informazione riguardo il Saito fa-182 td,ossia nella parte ateriore é presente un ugello di uscita per i residui di benzina e la pressione in eccesso,ma di fatto a cosa serve? posso utilizzarlo come presa di pressione e mandarlo al serbatoio? sul manuale del motore lí viene collegato un tubicino che poi ha una y e una valvola regolabile dalla quale parte un tubo che va al serbatoio e un altro che butta fuori alla fine dello scarico vorrei tanto per sicurezza e curiositá sapere di cosa si tratta.....
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Vecchio 27 febbraio 15, 14:23   #19 (permalink)  Top
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Rieccomi,mi serve un'informazione riguardo il Saito fa-182 td,ossia nella parte ateriore é presente un ugello di uscita per i residui di benzina e la pressione in eccesso,ma di fatto a cosa serve? posso utilizzarlo come presa di pressione e mandarlo al serbatoio? sul manuale del motore lí viene collegato un tubicino che poi ha una y e una valvola regolabile dalla quale parte un tubo che va al serbatoio e un altro che butta fuori alla fine dello scarico vorrei tanto per sicurezza e curiositá sapere di cosa si tratta.....
A suo tempo feci la stessa domanda.
Quel portagomma serve a fa uscire l'aria/olio dall 'interno del carter immessi da una pompetta posta sul tappo carter.
Se rispetti quello che vedi nelle figure del manuale non sbagli.
Personalmente, stravisando le regole, ho collegato quel portagomma dirattamente alla pressione del serbatoio in quanto riuscii a trovare un giusto compromesso in merito alla regolarità dei minimi regimi che si attestarono anche al di sotto dei 2500 rpm.
saluti
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