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Vecchio 18 febbraio 15, 15:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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Fase motori Saito

Ho deciso di mettere a frutto quanto letto e riletto su Barone in materia di motori 4T, soprattutto su come si smontano !
Così ho preso un Saito 120 e lo schiccolato tutto sul mio banco di lavoro !
Quando ho finito .......... cavolo ! Ma questo non è un OS.
A parte le battute, il mio problema è che per i motori OS ho trovato vari articolo su come gli si fa la fase, e li ho già messi in pratica ( l'albero a camme ha un piccolo segno ecc ecc ); ma per i Saito??
Ho bisogno del vostro aiuto !!!
Se poi ci sono articoli che mi sono sfuggiti chiedo venia .
Grazie a tutti dell'aiuto !
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 16:04   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Ho deciso di mettere a frutto quanto letto e riletto su Barone in materia di motori 4T, soprattutto su come si smontano !
Così ho preso un Saito 120 e lo schiccolato tutto sul mio banco di lavoro !
Quando ho finito .......... cavolo ! Ma questo non è un OS.
A parte le battute, il mio problema è che per i motori OS ho trovato vari articolo su come gli si fa la fase, e li ho già messi in pratica ( l'albero a camme ha un piccolo segno ecc ecc ); ma per i Saito??
Ho bisogno del vostro aiuto !!!
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Hai letto questi?

Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi


Tutto cio’ che non avete osato mai fare su un 4tempi (PT2)

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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 16:24   #3 (permalink)  Top
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Purtroppo gli articoli proposti (molto interessanti), parlano solo dell'OS.
Quindi dovrò far riferimento alla mia memoria.
E' un po' di tempo che non smonto un Saito, ma mi pare di ricordare che la ruota dentata che supporta l'albero a camme, ha anch'essa un segno che, con pistone al punto morto superiore, deve restare nella parte più bassa.
Comunque, una volta finito, assicurati che, quando le due valvole sono nella fase di bilanciamento (aperte allo stesso modo), il pistone si trovi esattamente al punto morto superiore.
Così sarai sicuro di aver fatto un buon lavoro.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 16:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di MAB.VOLO
 
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Residenza: Siena
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Grazie dooling, ma come già scritto da Miklarocca gli articoli ( la Bibbia ) a cui fai riferimento si riferiscono solo ai motori OS.
Miklarocca ancora grazie, si in effetti ci sono dei segni sia sull'albero a camme sia sull'albero motore, ma non vedevo come allinearli.
Il tuo consiglio generale è senz'altro ottimo e lo terrò valido.
Ancora grazie a tutti e due per la collaborazione.
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Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 20:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di robertosuperchi
 
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c'è scritto chiaramente.......motore OS punzonatura in alto , saito in basso
robertosuperchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 21:14   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Ho deciso di mettere a frutto quanto letto e riletto su Barone in materia di motori 4T, soprattutto su come si smontano !
Così ho preso un Saito 120 e lo schiccolato tutto sul mio banco di lavoro !
Quando ho finito .......... cavolo ! Ma questo non è un OS.
A parte le battute, il mio problema è che per i motori OS ho trovato vari articolo su come gli si fa la fase, e li ho già messi in pratica ( l'albero a camme ha un piccolo segno ecc ecc ); ma per i Saito??
Ho bisogno del vostro aiuto !!!
Se poi ci sono articoli che mi sono sfuggiti chiedo venia .
Grazie a tutti dell'aiuto !
Monta la ruota con le camme nel suo alloggio e se guardi dentro i fori che alloggeranno poi i tubi portaastina noterai che ruotando la ruota a camma ad un certo punto quest'ultima è forata ed il foro coinciderà perfettamente con il foro portastina di DX (se non ricordo male) guardando il motore lato albero.
Infila il retro di una punta da trapano in quel foro in modo da tenere la ruota a camme ferma ed inserisci il tutto nella sua sede accertandosi che il pistone sia su. (PMS)
Noterai anche, durante il motaggio, che la ruota a camme ha una punzonatura e quest'ultima sarà rivolta verso il basso.
Se hai qualche dubbio sul web si trovano i manuali dei saito.
Tutto questo vale solo se non ricordo male.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 22:53   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da robertosuperchi Visualizza messaggio
c'è scritto chiaramente.......motore OS punzonatura in alto , saito in basso
in alto in basso è la stessa cosa: la punzonatura sull'eccentrico deve comunque essere in linea con le aste di comando valvole con pistone al punto morto superiore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 15, 23:37   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
in alto in basso è la stessa cosa: la punzonatura sull'eccentrico deve comunque essere in linea con le aste di comando valvole con pistone al punto morto superiore
Esatto Vittorio !
Al pistone non frega nulla in quale dei due giri chiudere entrambe le valvole
Ad ogni giro dell'albero motore il puntino passa da sopra a sotto ed il giro successivo viceversa; ogni due giri albero motore, la camme ha fatto un giro completo.

Per il Saito bisogna essere più smaliziati; infatti chiudendo il coperchio c'è il rischio che un dentino si sposti fuori fase. E' opportuno costruirsi una specie di forchetta con qualunque materiale sottile abbastanza rigido; es. cartaspagna o anche la plastica trasparente delle scatole da camice.
Andremo a ritagliare una U che si infila tra i denti dell'ingranaggio delle camme appoggiandosi alla base del coperchio del medesimo.
Così la ruota dentata non potrà muoversi finche sarà imprigionata al basamento in presa sull'albero motore. A questo punto si sfila la nostra forchetta ad U e si chiude completamente il coperchio.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 13:10   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di stasy
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Esatto Vittorio !
Al pistone non frega nulla in quale dei due giri chiudere entrambe le valvole
Ad ogni giro dell'albero motore il puntino passa da sopra a sotto ed il giro successivo viceversa; ogni due giri albero motore, la camme ha fatto un giro completo.

Per il Saito bisogna essere più smaliziati; infatti chiudendo il coperchio c'è il rischio che un dentino si sposti fuori fase. E' opportuno costruirsi una specie di forchetta con qualunque materiale sottile abbastanza rigido; es. cartaspagna o anche la plastica trasparente delle scatole da camice.
Andremo a ritagliare una U che si infila tra i denti dell'ingranaggio delle camme appoggiandosi alla base del coperchio del medesimo.
Così la ruota dentata non potrà muoversi finche sarà imprigionata al basamento in presa sull'albero motore. A questo punto si sfila la nostra forchetta ad U e si chiude completamente il coperchio.
Ne sai una più del diavolo.
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bArCoLlO ma NON mollo
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stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 15, 21:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Esatto Vittorio !
Al pistone non frega nulla in quale dei due giri chiudere entrambe le valvole
Ad ogni giro dell'albero motore il puntino passa da sopra a sotto ed il giro successivo viceversa; ogni due giri albero motore, la camme ha fatto un giro completo.

Per il Saito bisogna essere più smaliziati; infatti chiudendo il coperchio c'è il rischio che un dentino si sposti fuori fase. E' opportuno costruirsi una specie di forchetta con qualunque materiale sottile abbastanza rigido; es. cartaspagna o anche la plastica trasparente delle scatole da camice.
Andremo a ritagliare una U che si infila tra i denti dell'ingranaggio delle camme appoggiandosi alla base del coperchio del medesimo.
Così la ruota dentata non potrà muoversi finche sarà imprigionata al basamento in presa sull'albero motore. A questo punto si sfila la nostra forchetta ad U e si chiude completamente il coperchio.
Basta inserire una punta di trapano in quel foro e la ruota rimane perfettamente allineata senza possibilità di errore.
Ciao Bplano

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24
lockeid non è collegato   Rispondi citando
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