18 febbraio 15, 15:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
| Fase motori Saito
Ho deciso di mettere a frutto quanto letto e riletto su Barone in materia di motori 4T, soprattutto su come si smontano ! Così ho preso un Saito 120 e lo schiccolato tutto sul mio banco di lavoro ! Quando ho finito .......... cavolo ! Ma questo non è un OS. A parte le battute, il mio problema è che per i motori OS ho trovato vari articolo su come gli si fa la fase, e li ho già messi in pratica ( l'albero a camme ha un piccolo segno ecc ecc ); ma per i Saito?? Ho bisogno del vostro aiuto !!! Se poi ci sono articoli che mi sono sfuggiti chiedo venia . Grazie a tutti dell'aiuto !
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
18 febbraio 15, 16:04 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
Tutto cio che non avete osato mai fare su un 4tempi Tutto cio che non avete osato mai fare su un 4tempi (PT2)
__________________ Never forget it. | |
18 febbraio 15, 16:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
|
Purtroppo gli articoli proposti (molto interessanti), parlano solo dell'OS. Quindi dovrò far riferimento alla mia memoria. E' un po' di tempo che non smonto un Saito, ma mi pare di ricordare che la ruota dentata che supporta l'albero a camme, ha anch'essa un segno che, con pistone al punto morto superiore, deve restare nella parte più bassa. Comunque, una volta finito, assicurati che, quando le due valvole sono nella fase di bilanciamento (aperte allo stesso modo), il pistone si trovi esattamente al punto morto superiore. Così sarai sicuro di aver fatto un buon lavoro. |
18 febbraio 15, 16:30 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2007 Residenza: Siena
|
Grazie dooling, ma come già scritto da Miklarocca gli articoli ( la Bibbia ) a cui fai riferimento si riferiscono solo ai motori OS. Miklarocca ancora grazie, si in effetti ci sono dei segni sia sull'albero a camme sia sull'albero motore, ma non vedevo come allinearli. Il tuo consiglio generale è senz'altro ottimo e lo terrò valido. Ancora grazie a tutti e due per la collaborazione.
__________________ Gli aerei e i sogni si assomigliano. Fanno entrambi volare ! Marco |
18 febbraio 15, 21:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
| Citazione:
Infila il retro di una punta da trapano in quel foro in modo da tenere la ruota a camme ferma ed inserisci il tutto nella sua sede accertandosi che il pistone sia su. (PMS) Noterai anche, durante il motaggio, che la ruota a camme ha una punzonatura e quest'ultima sarà rivolta verso il basso. Se hai qualche dubbio sul web si trovano i manuali dei saito. Tutto questo vale solo se non ricordo male. Ciao | |
18 febbraio 15, 23:37 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Al pistone non frega nulla in quale dei due giri chiudere entrambe le valvole Ad ogni giro dell'albero motore il puntino passa da sopra a sotto ed il giro successivo viceversa; ogni due giri albero motore, la camme ha fatto un giro completo. Per il Saito bisogna essere più smaliziati; infatti chiudendo il coperchio c'è il rischio che un dentino si sposti fuori fase. E' opportuno costruirsi una specie di forchetta con qualunque materiale sottile abbastanza rigido; es. cartaspagna o anche la plastica trasparente delle scatole da camice. Andremo a ritagliare una U che si infila tra i denti dell'ingranaggio delle camme appoggiandosi alla base del coperchio del medesimo. Così la ruota dentata non potrà muoversi finche sarà imprigionata al basamento in presa sull'albero motore. A questo punto si sfila la nostra forchetta ad U e si chiude completamente il coperchio. | |
19 febbraio 15, 13:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-03-2014
| Citazione:
__________________ bArCoLlO ma NON mollo Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--. | |
19 febbraio 15, 21:06 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
| Citazione:
Ciao Bplano Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24 | |
Bookmarks |
| |