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Vecchio 14 febbraio 15, 15:16   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2010
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Rossi 60 Speed

Salve a tutti! Mi è arrivato da qualche giorno un Rossi 60 Speed ABC in buone condizioni generali, che richiede però una buona revisione, come sostituzione cuscinetti, verifica del gioco sulla testa di biella, pulitura generale....Ho smontato il motore e ho qualche dubbio sulla valvola rotativa. Non capisco se è rotta nella zona centrale proprio sulla boccola metallica oppure è volutamente fessurata per la lubrificazione ( vedi foto allegate ) ma temo sia rotta. Che ne pensate? Anche se fosse rotta, sembra ben salda sulla boccola, ma che può succedere col motore in moto, tenendo conto che questo motore gira molto?
Dalla foto si vede anche una coroncina di sferette ad 1 mm, sembra che ne manchino due. Ho visto sulla rete una ditta inglese che le vende, di due tipi, uno di acciaio inossidabile e uno di acciaio "indurito" ( hardened ). Quale dei due tipi è più adatto secondo voi?
Grazie come sempre, saluti
Ernesto
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Rossi 60 Speed-rossi-60-speed_1.jpg   Rossi 60 Speed-rossi-60-speed_2.jpg  
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Vecchio 14 febbraio 15, 18:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco 14627
 
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E' spezzata, sostituiscila!
__________________
Falco___ITA 14627
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Vecchio 14 febbraio 15, 18:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Salve a tutti! Mi è arrivato da qualche giorno un Rossi 60 Speed ABC in buone condizioni generali, che richiede però una buona revisione, come sostituzione cuscinetti, verifica del gioco sulla testa di biella, pulitura generale....Ho smontato il motore e ho qualche dubbio sulla valvola rotativa. Non capisco se è rotta nella zona centrale proprio sulla boccola metallica oppure è volutamente fessurata per la lubrificazione ( vedi foto allegate ) ma temo sia rotta. Che ne pensate? Anche se fosse rotta, sembra ben salda sulla boccola, ma che può succedere col motore in moto, tenendo conto che questo motore gira molto?
Dalla foto si vede anche una coroncina di sferette ad 1 mm, sembra che ne manchino due. Ho visto sulla rete una ditta inglese che le vende, di due tipi, uno di acciaio inossidabile e uno di acciaio "indurito" ( hardened ). Quale dei due tipi è più adatto secondo voi?
Grazie come sempre, saluti
Ernesto
Ciao.
Scusami, ma esattamente di che motore si tratta, hai una foto?
Mai visto una valvola rotativa in plastica... in ogni caso è rotta.
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Vecchio 14 febbraio 15, 19:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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Ciao.
Scusami, ma esattamente di che motore si tratta, hai una foto?
Mai visto una valvola rotativa in plastica... in ogni caso è rotta.
Il primo Rossi 60....

Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 15, 19:46   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2010
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Messaggi: 342
Si, il motore è proprio quello che ha postato Tofuso Lamoto, ha però un carburatore RC Kavan...Non riesco a capire come possa essersi rotta, quando ho smontato il tappo posteriore la valvola girava liberamente...Adesso la domanda sorge spontanea: qualcuno può aiutarmi per il ricambio? Alla peggio si costruisce ex novo, ma bisogna scegliere il materiale giusto.
Grazie a tutti!
Ernesto Pizzi
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Vecchio 15 febbraio 15, 00:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Mi era venuto il dubbio che potesse essere proprio quella versione...
Di motore così ne ho uno anche io, ma non l'ho mai smontato e non ero a conoscenza che avesse la valvola rotativa in plastica.

Se t'interessa eventualmente per la valvola rotativa non dovrei avere problemi a realizzarla.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 03:57   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Mi era venuto il dubbio che potesse essere proprio quella versione...
Di motore così ne ho uno anche io, ma non l'ho mai smontato e non ero a conoscenza che avesse la valvola rotativa in plastica.

Se t'interessa eventualmente per la valvola rotativa non dovrei avere problemi a realizzarla.
Grazie davvero per la disponibilità!
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Vecchio 19 febbraio 15, 18:34   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
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Si, il motore è proprio quello che ha postato Tofuso Lamoto, ha però un carburatore RC Kavan...Non riesco a capire come possa essersi rotta, quando ho smontato il tappo posteriore la valvola girava liberamente...Adesso la domanda sorge spontanea: qualcuno può aiutarmi per il ricambio? Alla peggio si costruisce ex novo, ma bisogna scegliere il materiale giusto.
Grazie a tutti!
Ernesto Pizzi
Si e' rotta perche' il nylon, dopo 40 e piu' anni, si e' ritirato. Il perno centrale e' rimasto tale e quale, e le forti tensioni causate dal ritiro hanno provocato la rottura. Ho visto spesso questo fenomeno su certi ingranaggi di nylon con bussola di ottone, anch' essi aperti nel senso dello spessore.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
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Vecchio 19 febbraio 15, 22:24   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 06-09-2010
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Si e' rotta perche' il nylon, dopo 40 e piu' anni, si e' ritirato. Il perno centrale e' rimasto tale e quale, e le forti tensioni causate dal ritiro hanno provocato la rottura. Ho visto spesso questo fenomeno su certi ingranaggi di nylon con bussola di ottone, anch' essi aperti nel senso dello spessore.
Andrea,
grazie per la disamina del problema, per me assolutamente plausibile. Adesso speriamo di poter risolvere il problema, trovando il pezzo originale oppure ricostruendolo...con l'aiuto di qualche amico.
Saluti
Ernesto
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