13 febbraio 15, 17:02 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: udine
Messaggi: 156
| evolution 60 o ngh gt9
chiedo lumi su questi due motori a benzina,devo acquistare uno dei due il quale deve andare su un vecchio shadow acro classe 46-60, il gt9 apparte lo scarico scomodo,lo preferirei per la pompa e per il costo,con un centinaio di euro lo porterei a casa,ma la potenza dichiarate é molto bassa,un 0,8hp l'evolution costa il doppio,ma dalla carta dicono sia potente 1,6hp ma c'è davvero così tanta differenza?un classe 60 nitro dovrebbe essere attorno ad 1,6-1,8 hp,perciò non vorrei acquistare il gt9 e trovarmi con una cariola di motore,viceversa non vorrei trovarmi la sorpresa dell'evolution che alla carta rende,ed in opera sul modello proprio non va |
13 febbraio 15, 19:49 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Non so cosa ci sia scritto sulla carta ma non ti devi certo aspettare la potenza di un .60 glow. Il benzina tira di meno. Per quanto riguarda il carburatone non ti devi assolutamente preoccupare. Se non hai necessità di mettere il serbatoio molto lontano dal carburatore ti assicuro che non sentirai minimamente la mancanza del carburatore a pompa. Il carburatore degli evolution funziona col serbatoio pressurizzato dai gas di scarico ed una membrana regolatrice di pressione, va benissimo. Non so nulla sul gt9, non ne ho mai avuto uno per le mani. Il costo di un evolution è sensibilmente superiore rispetto a quello dell'ngh. Vedi tu se ne vale la pena. | |
13 febbraio 15, 20:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2014 Residenza: Kampala
Messaggi: 787
|
c'è da tempo un lunghissimo tread su RCGroups sul NGH. 9cc. , qui l'ultima pagina : NGH 9cc gas engine thread - Page 116 - RC Groups nella quale il post 1730 riassume il problema di questo motore, cioè il carburatore mal concepito, fonte di malfunzionamento. Per farla breve meglio lasciar perdere... Dell'altro motore menzionato, un utente qui ne ha testimoniato la scarsa durata dell'imbiellaggio. Secondo me al momento attuale in quella cilindrata non c'è molto di più conveniente di un 46/52 ASP o simili, la differenza di prezzo con un valido benzina (e batterie centralina ed il suo carburante) paga un anno di miscela glow e un flacone di sgrassatore e rotoloni alla settimana... Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 13 febbraio 15 alle ore 20:57 |
13 febbraio 15, 22:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
|
Ho appena ricevuto un NGH. L'ho acquistato perché mi incuriosiva la pompa a membrana ed il carburatore che supponevo fosse dotato di regolatore di pressione vista la sua conformazione. In più volevo togliermi la curiosità di testarlo con la candela OS 5. Ovviamente appena arrivato non ho saputo resistere all'impulso di smontarlo e di avviarlo, nonché di fare un confronto con l'Evolution in possesso di un amico (va molto bene anche se, concordo, ho difficoltà a credere che esprima la potenza dichiarata). Sicuramente si tratta di due pianeti diversi: per aspetto, qualità costruttive, componenti. Ad es. l'Evolution monta cusinetto a rulli nella testa di biella mentre l'NGH no (qualcuno potrà obiettare che neanche i Saito montano cuscinetti, eppure la qualità e la durata sono indiscutibili); il carburatore dell'E. dispone di un reale sistema di regolazione a membrana (molto valido), l'NGH ha una membrana nel carburatore ma, a meno che io non capisca nulla, non serve a niente (credo sia retaggio di precedenti versioni), il carb E. è isolato mediante boccola in teflon, l'NGH no. La centralina di accensione è sempre quella (ottima). La pompa a membrana con annesso serbatoio a livello costante presente nell'hgh, a mio parere, non sostituisce adeguatamente il carburatore dell'E. e occupa spazio. Ma veniamo alla messa in moto: pur munito di aviatore ho avuto grosse difficoltà in sede di primo avviamento, proprio perché data la scarsa qualità del carb. non riuscivo a capire se, con l'apertura consigliata dello spillo, il motore era troppo grasso o troppo magro. Alla fine ci sono riuscito e devo ammettere che, a pieno regime, appare valido: gira bene, non vibra. I dolori sono venuti quando ho provato a ridurre il regime: grazie al fatto che il carburatore è veramente grossolano, non sono riuscito a trovare un minimo decente. Queste sono le prime impressioni, ma mi riservo di fare altre prove. La conclusione è, comunque, che se dovessi fare una scelta, senza dubbio essa cadrebbe sull'Evolution, anche tenendo conto della differenza di prezzo. |
14 febbraio 15, 21:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 579
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Non sono proprio un principiante, ma sto diventando scemo provando a carburarlo. Penso che acquisterò un carburatore dell'Evolution, oppure regalerò il motore. Devo per onestà intellettuale rilevare che, nei pochi momenti in cui riesco ad azzeccare la carburazione, il motore appare più che valido. ....forse acquisterò il carburatore. |
25 febbraio 15, 20:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-02-2010 Residenza: udine
Messaggi: 156
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quindi a parità di potenza,con nuovo carburatore son allo stesso livello?..potrebbero sostituire un .50 nitro,o sono inferiori ed infine per l'ngh se da sostituire il carburatore il costo sarà allo stesso livello Dell evolution |
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