Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 15, 18:13   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2014
flap su gee bee r3

Ciao a tutti... ora farò ridere qualcuno ma poco conta... finalmente sono pronto al collaudo del mio gee bee r3 gold wings, a.a. 150 cm. e motorizzato dopo lunga discussione con o.s. 120 fs P. Pochi minuti fà ho visto sul mercatino un r3 (fantastico) con moky 250 stellare e in una foto in atterraggio ho notato i flap abbassati. Il mio ovviamente nn ha i flap, ma solo gli alettoni nella zona centrale terminale dell'ala, dove quindi è già rastremata.... qualcuno mi sa dire se ha senso utilizzare gli alettoni così configurati come flapperoni per ridurre la velocità in atterraggio? onestamente non ho mai visto nulla di simile e a occhio mi pare una c......, se qualcuno ha avuto esperienze similari....
katada71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 18:18   #2 (permalink)  Top

L'avatar di Kat Sitwoy

Data registr.: 10-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da katada71 Visualizza messaggio
Ciao a tutti... ora farò ridere qualcuno ma poco conta... finalmente sono pronto al collaudo del mio gee bee r3 gold wings, a.a. 150 cm. e motorizzato dopo lunga discussione con o.s. 120 fs P. Pochi minuti fà ho visto sul mercatino un r3 (fantastico) con moky 250 stellare e in una foto in atterraggio ho notato i flap abbassati. Il mio ovviamente nn ha i flap, ma solo gli alettoni nella zona centrale terminale dell'ala, dove quindi è già rastremata.... qualcuno mi sa dire se ha senso utilizzare gli alettoni così configurati come flapperoni per ridurre la velocità in atterraggio? onestamente non ho mai visto nulla di simile e a occhio mi pare una c......, se qualcuno ha avuto esperienze similari....
Sarebbe la soluzione ideale per fare un botto. Se tu abbassi gli alettoni in funzione di flap ti ritrovi con l'equivalente di una svergolatura positiva alle estremità che quindi stallerano prima del centro dell'ala. Frittatona garantita. Vola così, che su un modello di quella taglia vanno benissimo i soli alettoni.

"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."

(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 18:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-08-2014
gee bee r3

In effetti a idea mi pareva una cosa folle, ma frequentando un campo statisticamente povero, l'ho buttata lì.... ti ringrazio per la conferma e la dettagliata eventuale dinamica...
katada71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks