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Vecchio 06 febbraio 15, 13:12   #1 (permalink)  Top
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raccordo "corrugato" per canister

ciao, sto vedendo che tutti i canister vengono forniti con un raccordo "corrugato" per facilitarne l'installazuione..ma a li vello prestazioni un tubo liscio, renderebbe di piu'?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 15:54   #2 (permalink)  Top
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Prova a modellare con altrettanta facilità un tubo liscio!
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 16:11   #3 (permalink)  Top
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ovviamente richiede molto di piu' partire da un raccordo come questo
ma la domanda e': c'è differenza di prestazioni tra le due soluzioni?
david non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 15, 22:21   #4 (permalink)  Top
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Mmm......Visto che non possiedo competenze specifiche, provo a ragionare per analogia: a prima vista gli anelli corrugati dovrebbero generare una montagna di turbolenze e quindi un'enorme perdita di velocità del flusso, che però è pulsante (incide?); nella chirurgia vascolare, in situazione analoga, ma riferita ai fluidi, le protesi corrugate, proprio perché facilmente modellabili, vengono usate correntemente e se le turbolenze create dagli anelli fossero significative, si avrebbe un numero di fallimenti per coaguli, molto maggiore di quanto in realtà accade (il paziente viene scoagulato, ma non più di tanto). Il discorso mi intriga; sarei felice anch'io se qualche esperto ci desse una spiegazione tecnicamente attendibile.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 02:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da david Visualizza messaggio
ciao, sto vedendo che tutti i canister vengono forniti con un raccordo "corrugato" per facilitarne l'installazuione..ma a li vello prestazioni un tubo liscio, renderebbe di piu'?
Nelle massime espressioni motoristiche su ruote, quindi su una F1 o su una MotoGP i tubi di scarico sono lisci o corrugati? Sono lisci.

Sicuramente un tubo corrugato ti permette di modellarlo a piacimento con molta meno fatica.
Ma se prendi i raccordi lisci Krumscheid KS o se prendi i pezzi per realizzarteli... problemi non c'è ne sono, anzi.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 15, 15:07   #6 (permalink)  Top
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certo il corrugato ti permette di svincolarti dentro la naca motore e recuperare nel millimetro spazi angusti senza a volte smembrare le naca stessa x un fattore estetico ,ma più curve gli fai fare ad un tubo e peggio è (usa anche il corrugato) da considerare anche le temperature . un altro caso riscontrato nel montare quei deflettori in silicone allo scarico se si osservano con molta attenzione con motore a regime si nota la loro deformazione che potrebbe in alcuni casi modificare la carburazione ,x capirsi fanno da membrana .personalmente quando li uso vi introduco al suo interno una molla a larghe spire di sezione del filo sottile ma resistente(non deve essere un macigno ingombrante) spero di essere stato chiaro buon lavoro
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 15, 16:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Senza analizzare più di tanto la questione, il fatto che un raccordo sia corrugato non mi preoccuperebbe più di tanto. E' vero che la rugosità superficiale "frena" per attrito il flusso generando perdite di carico e filetti fluidi turbolenti ma, per recuperare il fattaccio, basta allargare di pochissimi millimetri il diametro del tubo ed ecco fatto. Questo è vero, forse, in un sistema di scarico tradizionale dove non vengono fatti tanti calcoli e non vengono prese in considerazione molte soluzioni per massimizzare le prestazioni. Discorso completamente diverso invece nel caso di una marmitta a risonanza, dove i movimenti del fluido sono di grande importanza.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
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