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Vecchio 25 gennaio 15, 11:09   #11 (permalink)  Top
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SAITO FA-182 TWIN-D a che altezza il serbatoio

Qualcuno sa a che altezza va l'uscita del serbatoio con i carburatori?

Buona domenica Marco
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Vecchio 25 gennaio 15, 11:28   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di maxbara
 
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Come è cambiato il mondo.....
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Vecchio 25 gennaio 15, 11:34   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di maxbara
 
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Scusa se sono franco, ma se invece di chiedere aiuto a un forum, vai a cercarti le istruzioni di sto benedetto motore su internet, lo trovi dove va messo il serbatoio.... Poi armato di pazienza ti siedi le leggi e vedrai che capirai dove metterlo e dove sono le vitine misteriose è come funzionano.. Terza fase prendi il modello e controlli se è coerente con ciò che dovresti fare se hai letto i punti precedenti e finalmente decidi se hai fatto bene o male, nel secondo caso fai le modifiche e poi provi....
Si chiama modellismo.... Non compro e volo e chiedo...
Ancora scusa per la franchezza... Ma basta.
maxbara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 13:03   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di sty60saito
 
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Ciao Marco
…
non considerare la mia precedente… perché era provocatoria..
in quanto riguarda la regolazione di un carburatore per monocilindrico…
hehehe
…
ritorniamo a noi…
il tuo problema è proprio il serbatoio più alto del carburatore…
in poche parole la miscela inzuppa i cilindri..
devi sapere…
per caduta la miscela entra nel carburatore… goccia dopo goccia…
riempie lo stesso e poi entra nel collettore che collega il carburatore al cilindro…
e a seconda della posizione dell’elica…
le valvole dei due cilindri sono on/off… riempiendo il cilindro e bagnando le candele…
…
e allora fai questa prova…
lasciando tutto come è…
chiudi completamente i due spilli del max. (quello alla dx. e quello alla sx.)
apri completamente la farfalla del carburatore…
fai girare il motore con uno starter per liberarlo da eventuale miscela residua nei cilindri e nel carburatore…
riempi il serbatoio con miscela…(nota: i due spilli del max. sempre chiusi)
collega lo sfiato della marmitta al serbatoi…
a questo punto…
apri la farfalla del carburatore di ¼ e poi apri di 2 giri e mezzo i due spilli del massimo…
chiudi con un dito le due prese d’aria frontali del carburatore… e contemporaneamente fai fare uno o due giro all’elica…
accendi le candele…
e avvia il motore con uno starter…
dovrebbe partire senza problemi…
….
nota:
1) - l’uscita del serbatoio deve essere inferiore al centro/asse dei due spilli che si trovano uno a dx ed uno a sx del carburatore… in poche parole con questo tipo di carburatore l’ingresso della miscela è la nostra linea da non superare…
2) - per regolare il minimo… le due piccole viti con la molla… aprile di 4/5 giri… poi… inserisci uno spillo… e chiudi le due viti fino a comprimere leggermente lo spillo… sfila lo spillo… e il minimo in linea di massima è regolato… (di norma sono circa 3 giri e ¼ di apertura dalla completa chiusura)…
…
Stefano
sty60saito non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 15, 18:30   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Come distanza, più vicino possibile ai carburatori.
Come altezza, allineato ai carburatori.
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Vecchio 25 gennaio 15, 18:44   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di obelix59
 
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Come distanza, più vicino possibile ai carburatori.
Come altezza, allineato ai carburatori.
Massimo, pazienza e costanza non ti mancano !
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
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Vecchio 26 gennaio 15, 22:24   #17 (permalink)  Top
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Aiuto! Saito 182 Twin Non Parte Piu

Ciao Stefano, sono impegnato in questi giorni, per fine settimana lavo il carburatore e riprovo, poi ti faccio sapere, vorrei metterci anche un video, buona notte Marco
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Vecchio 27 gennaio 15, 19:27   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di sty60saito
 
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Ciao seppur è domenica .................................

Ho controllato di nuovo il banchetto dove ho fatto il rodaggio, l'altezza tra uscita serbatoio (sono esattamente 5 cm più alto) e carburatori. E' sempre andato bene.

Ora montato sul modello il serbatoio è appena più alto circa 1cm non va più!

BOH non credo che il problema sia li........................

Ciao Stefano
Ciao Marco…
Io la penso così….
1) Per il motore installato sul banco di prova con l’uscita del serbatoio più alto di 5 cm dal carburatore.
Normalmente quando si installa un motore su un banco di prova…
la farfalla del carburatore la si tiene chiusa… (perché accelerare e decelerare è eseguito a mano)
(questo perché non si ha un servo sul banco per il carburatore)
in questo modo… anche se il serbatoio è a livello alto…
già da quando fai il pieno al serbatoio… la miscela in esso non esce per caduta…
…
2) Per il motore installato sull’aereo con l’uscita del serbatoio più alta di 1 cm dal carburatore…
(tieni presente che i cilindri sono più bassi di altri 3,5 cm circa… dal carburatore)
Normalmente la farfalla del carburatore è aperta di 1 mm… (perché il servo viene regolato così)…
in questo caso…
quando fai il pieno al serbatoio… (già una parte di miscela entra nel carburatore)
e poi…
qualche chiacchiera con gli amici… (altro tempo in cui la miscela goccia a goccia entra nel carburatore)…
apri tutta la farfalla e dai qualche giro di elica… (entra ulteriore miscela)…
alla fine accendi le candele…(ma sono già bagnate)
il motore non parte… è ingolfato…
…
in poche parole…
quando si è a casa con il banco di prova… le operazioni sono molto più veloci…
mentre quando sei al campo… le operazioni hanno tempi più lunghi… anche per la sola attesa di aspettare il proprio turno di volo… (con il serbatoio pieno e la farfalla aperta)...
…
è di norma che l’uscita del serbatoio sia il più possibile a livello o leggermente più bassa del carburatore… questo per ottenere un minimo/massimo più regolare sia in volo normale che in volo rovescio… (per scongiurare qualsiasi spegnimento in volo del motore)… oppure… si installa una pompa e così il serbatoio lo puoi mettere dove vuoi…sempre nei suoi limiti…
…
Stefano
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Vecchio 28 gennaio 15, 14:19   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao Marco…
Io la penso così….
1) Per il motore installato sul banco di prova con l’uscita del serbatoio più alto di 5 cm dal carburatore.
Normalmente quando si installa un motore su un banco di prova…
la farfalla del carburatore la si tiene chiusa… (perché accelerare e decelerare è eseguito a mano)
(questo perché non si ha un servo sul banco per il carburatore)
in questo modo… anche se il serbatoio è a livello alto…
già da quando fai il pieno al serbatoio… la miscela in esso non esce per caduta…
…
2) Per il motore installato sull’aereo con l’uscita del serbatoio più alta di 1 cm dal carburatore…
(tieni presente che i cilindri sono più bassi di altri 3,5 cm circa… dal carburatore)
Normalmente la farfalla del carburatore è aperta di 1 mm… (perché il servo viene regolato così)…
in questo caso…
quando fai il pieno al serbatoio… (già una parte di miscela entra nel carburatore)
e poi…
qualche chiacchiera con gli amici… (altro tempo in cui la miscela goccia a goccia entra nel carburatore)…
apri tutta la farfalla e dai qualche giro di elica… (entra ulteriore miscela)…
alla fine accendi le candele…(ma sono già bagnate)
il motore non parte… è ingolfato…
…
in poche parole…
quando si è a casa con il banco di prova… le operazioni sono molto più veloci…
mentre quando sei al campo… le operazioni hanno tempi più lunghi… anche per la sola attesa di aspettare il proprio turno di volo… (con il serbatoio pieno e la farfalla aperta)...
…
è di norma che l’uscita del serbatoio sia il più possibile a livello o leggermente più bassa del carburatore… questo per ottenere un minimo/massimo più regolare sia in volo normale che in volo rovescio… (per scongiurare qualsiasi spegnimento in volo del motore)… oppure… si installa una pompa e così il serbatoio lo puoi mettere dove vuoi…sempre nei suoi limiti…
…
Stefano
PS: aggiungiamo pure che una buona carburazione sul banco, ottenuta con il serbatoio 50mm più alto del carburatore, difficilmente può rivelarsi ottimale quando si va a montare il motore sul modello vista la differenza d'altezza del serbatoio...
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 19:49   #20 (permalink)  Top
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PS: aggiungiamo pure che una buona carburazione sul banco, ottenuta con il serbatoio 50mm più alto del carburatore, difficilmente può rivelarsi ottimale quando si va a montare il motore sul modello vista la differenza d'altezza del serbatoio...
Ciao amico...
Concordo in pieno e aggiungo…
Un motore dentro ad una naca motore… in alcuni casi lo si deve regolare sia di minimo che di massimo per i differenti flussi d’aria che si verificano all’interno della stessa…
perché… sul banco di prova i flussi d’aria sono diretti… mentre sono indiretti/variabili all’interno della naca…
…
Stefano
sty60saito non è collegato   Rispondi citando
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