22 gennaio 15, 08:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2012
| onboard glow igniter
buongiorno a tutti ho sentito parlare di questo dispositivo, penso che sia un'alimentazione esterna della candela ma in realtà a cosa serve sui motori glow ad autoaccensione? grazie buona giornata |
22 gennaio 15, 12:54 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
|
In linea di massima si utilizza per l' avviamento, quando la candela è fredda, senza la necessita di collegare un "igniter" (complesso di pipetta, batteria di voltaggio/amperaggio adeguato o eventuale circuito elettronico di regolazione) esterno, ma utilizzando il sistema "on board" appunto. Poi una volta in moto, la candela rimane incandescente per la reazione catalitica con il combustibile e la temperatura in camera di scoppio. Talvolta viene utilizzato anche per alimentare la candela ai bassi/medi regimi per regolarizzare il minimo e l' accelerazione. Di sistemi on board ne esistono di diversi tipi, più o meno sofisticati, controllati dalla radio o no.
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 Ultima modifica di m.stara : 22 gennaio 15 alle ore 12:58 |
22 gennaio 15, 13:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2009 Residenza: son di Prao
|
M. Stara e stato precisissimo. Io lo uso sui miei modelli com motore 4t perché al minimo diventano regolarissimi, inoltre si può regolare l'accensione della candela in base alla posizione dello stick del gas Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ Pace e bene Paolo B. "se l'anziano potesse ed il giovane sapesse......." |
22 gennaio 15, 14:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2012
|
grazie per le informazioni molto precise. comunque da come ho capito il suo utilizzo si limita ad alcune fasi del volo, non riuscirebbe a mantenere 'incandescenza della candela per tutto il tempo del volo o si potrebbe utilizzare in questo modo? grazie davide |
22 gennaio 15, 17:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2001 Residenza: SASSARI
|
Non mi sembra consigliabile principalmente per due motivi: 1- superato il primo 3° del gas, non serve, quindi consumeresti inutilmente batteria che, pertanto, dovrebbe essere, senza motivo, più potente e pesante; 2- se utilizzi miscela nitrata, ai massimi regimi si generano pericolose autoaccensioni. |
Bookmarks |
| |