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Vecchio 22 gennaio 15, 08:59   #1 (permalink)  Top
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onboard glow igniter

buongiorno a tutti
ho sentito parlare di questo dispositivo, penso che sia un'alimentazione esterna della candela ma in realtà a cosa serve sui motori glow ad autoaccensione?
grazie
buona giornata
davidof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 12:54   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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In linea di massima si utilizza per l' avviamento, quando la candela è fredda, senza la necessita di collegare un "igniter" (complesso di pipetta, batteria di voltaggio/amperaggio adeguato o eventuale circuito elettronico di regolazione) esterno, ma utilizzando il sistema "on board" appunto.

Poi una volta in moto, la candela rimane incandescente per la reazione catalitica con il combustibile e la temperatura in camera di scoppio.

Talvolta viene utilizzato anche per alimentare la candela ai bassi/medi regimi per regolarizzare il minimo e l' accelerazione.

Di sistemi on board ne esistono di diversi tipi, più o meno sofisticati, controllati dalla radio o no.
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Ultima modifica di m.stara : 22 gennaio 15 alle ore 12:58
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 13:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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M. Stara e stato precisissimo.
Io lo uso sui miei modelli com motore 4t perché al minimo diventano regolarissimi, inoltre si può regolare l'accensione della candela in base alla posizione dello stick del gas


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Paolo B.
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Vecchio 22 gennaio 15, 14:01   #4 (permalink)  Top
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grazie
per le informazioni molto precise.
comunque da come ho capito il suo utilizzo si limita ad alcune fasi del volo, non riuscirebbe a mantenere 'incandescenza della candela per tutto il tempo del volo o si potrebbe utilizzare in questo modo?
grazie
davide
davidof non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 17:45   #5 (permalink)  Top
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Messaggi: 575
Non mi sembra consigliabile principalmente per due motivi:
1- superato il primo 3° del gas, non serve, quindi consumeresti inutilmente batteria che, pertanto, dovrebbe essere, senza motivo, più potente e pesante;
2- se utilizzi miscela nitrata, ai massimi regimi si generano pericolose autoaccensioni.
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 19:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Paolo B. Visualizza messaggio
M. Stara e stato precisissimo.
Io lo uso sui miei modelli com motore 4t perché al minimo diventano regolarissimi, inoltre si può regolare l'accensione della candela in base alla posizione dello stick del gas


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Io sto scoprendo anche che con questo freddo i miei motori 4T faticano a stare accesi al minimo, con la candela sotto tensione al minimo si regolarizzano parecchio.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 15, 22:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo B.
 
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Perché vuoi alimentare la candela glow sempre??


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Paolo B. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 15, 20:56   #8 (permalink)  Top
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per usare il bioalcol che nelle prove che ho fatto ha le medesime prestazioni del metilico forse qualche giro in meno, il problema che il motore rimane acceso solo con la scaldi candela.
davidof non è collegato   Rispondi citando
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