15 gennaio 15, 15:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2013 Residenza: desenzano del garda (BS)
Messaggi: 195
| Che differenza fra OS MAX 120 AX SAITO 182 twin
Chiedo cortesemente una informazione su questi 2 motori: un 2T OS MAX 120 AX cv 3,1 elia APC 15X6 e 4T SAITO 182 twin cv 2,8 elica APC 16x8.Chiedo seppur diversi si possono equivalere? Mi spiego meglio, un aereo CAP 10 apertura alare cm 200, ora monta OS MAX 120 AX ora vorrei sostituirlo con il SAITO 182 twin. Per il saond del motore, qualcuno mi sconsiglia la sostituzione. Dicendo che il SAITO è esagerato:wacko Accetto consigli.......................... |
15 gennaio 15, 20:10 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 638
| Citazione:
Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
16 gennaio 15, 19:28 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
Messaggi: 622
| Citazione:
Il motore è regolare come un orologio svizzero, erogazione fluida come un motore elettrico, consumi molto modesti nonstante sia un glow, con 500ml di miscela e gas quasi sempre al massimo volo per 13/14 minuti, vibrazioni quasi nulle, ottima la potenza e il rumore davvero silenzioso. | |
16 gennaio 15, 19:51 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2013 Residenza: desenzano del garda (BS)
Messaggi: 195
| Che differenza fra OS MAX 120 AX SAITO 182 twin
Di OS MAX 120 AX ne ho 2 e come dici TU vanno benissimo, uno montato su un biplano Ultimate 120 con scarico pitts e l'altro sul CAP 10, con eliche haimè sbagliate!!! la settimana prossima provvederò alla sostituzione. Grazie
|
17 gennaio 15, 01:33 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
Messaggi: 622
| Con APC 16x8 tira 8600 giri leggermente ricco( impostato per il volo), prende tranquillamente gli 8700 massimo, solo con 5% di nitro ; io ho levato il buffle nella marmitta anche se le prestazioni sono identiche, solo che scalda meno e consuma meno. Eliche più piccole su questo motore non sono per niente efficienti ( 15x6 - 15x8 ), fanno lavorare il motore in un intervallo di giri troppo elevato con poca resa. Se hai intenzione di passare dalla 15x6 alla 16x8 ricorda che dovrai ritoccare il carburatore, sicuramente lo spillo di massimo, ma soprattutto il controspillo di minimo, una volta registrato bene, il motore ti darà veramente delle grandi soddisfazioni. Ciao. |
17 gennaio 15, 01:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
Messaggi: 622
|
Ti posto qualche vecchio video di prova motore. https://www.youtube.com/watch?v=DxT6ANRSAUY https://www.youtube.com/watch?v=hyZZAoeN4-w Nel video stavo facendo una prova con scarico differente( bisson wraparound) e 15% nitro, elica 16x8 sempre APC. Ciao. |
17 gennaio 15, 08:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2013 Residenza: desenzano del garda (BS)
Messaggi: 195
| Che differenza fra OS MAX 120 AX SAITO 182 twin
Ciao motore 80. Per la sostituzione dell'elica del motore OS MAX 120 AX.......... Regolare il massimo ok, ma perché anche il minimo?
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Saito Fa-182 Twin-d | yorchidea | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 2 | 15 gennaio 15 02:43 |
SAITO FA-182 TWIN-D aiuto non si accende!! | yorchidea | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 12 | 03 gennaio 15 21:06 |
Motore Saito 182 Twin | 2M86 | Compro | 3 | 11 febbraio 12 23:26 |
Che differenza c'è fra full power e top fuel? | romagnolisinasce | Batterie e Caricabatterie | 3 | 08 febbraio 12 00:39 |
quale differenza fra os max 95 ax e os max 91 fx ring ? | andredon | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 1 | 09 ottobre 10 19:39 |