Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 15, 20:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
PH 180 4T: sintomi di scuscinettamento?

Da un po di tempo noto anomale vibrazioni a motore caldo, oggi l'ho riprovato dopo un mesetto di pausa e....: appena parte va benissimo, una volta che scalda.... Inizia a vibrare e scarbura come se aspirasse aria.... Ho paura che i cuscinetti siano partiti! Inoltre l'albero sembra avere un leggero gioco laterale a motore caldo che sparisce una volta raffreddato. Inoltre scalda un po.... E' un casino cambiare i cuscinetti???
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 20:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.679
A mio giudizio aspira aria tra collettore e carburatore.
E un difetto famoso di quei motori.
Al tuo posto mi accerterei prima di eventuali perdite.
Inoltre ti suggerisco di mettere del frefiletti su tutti i portagomma (prese di pressione).
I cuscinetti quando usurati, al punto di essere sostituiti, fanno molto rumore.
Il fatto che ci sia un lieve gioco dell'albero motore quando è caldo è normale.
Prima di smontare sigilla le connessioni, verifica che il serbatoio sia ok.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 21:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Già fatto tutto! Quello che mi lascia perplesso sono le assurde vibrazioni che rilascia a caldo . Inoltre ne ho un'altro che sembra nn presentare i suddetti sintomi.... In effetti in passato mi era successo che un'elica era andata fuori centro nell'albero ed aveva smontato le viti carburatore nonché filato il collettore di aspirazione....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 21:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Smontare i cuscinetti per poi cambiarli, può significare...incrinare se non addirittura rompere carter, biella pistone e magari deformare pure cilindro e albero motore... Questo naturalmente se non lo sii è mai fatto e no si conoscono le procedure da seguire.
Ci sono degli ottimi video su youtube che spiegano bene le procedure da seguire. Le prime volte sembra un'impresa piuttosto impegnativa se non proibitiva, per cui all'inizio conviene esercitarsi con qualche motore vecchio e magari inservibile. Dopo si passa a fare le cose sul serio. Intanto ci si attrezza di nr. 1 fornello meglio se elettrico. 2. Di una vecchia pentola di alluminio o in aternativa di una lastra opportunamente dimensionata da apporre sul fornello di acciaio o ci alluminio possibilmente di spessore non inferiore a due o tre millimetri o anche più. 3 poi si acquistano in un bricocenter un bel paio di guanti idonei ad uso saldature per la protezione delle mani da possibili ustioni. 4. Si cerca un locale idoneo, meglio se ventilato e lontano dasostanze infiammabili ..... Dopo di che, avendo un minimo di idee chiare si parte con qualche prova di smontaggio dei cuscinetti e del resto.....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 21:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temporizzatore
 
Data registr.: 11-11-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 483
Dimenticavo: ovviamente prima di arrivare a smontare i cuscinetti vanno estratti dal carter TUTTI GLI ALTRI COMPONENTI DEL MOTORE NESSUNO ESCLUSO in modo che nel carter rimangano solo i cuscinetti da estrarre. Per arrivare a quel punto l'uso del fornelletto ovvero di un elevata quantità di calore può essere necessario già per estrarre nell'ordine il cilindro prima ed pistone dopo insieme alla biella sganciando quest'ultima dal perno affiorante dal volano dell'albero motore....
Temporizzatore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 21:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.679
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Già fatto tutto! Quello che mi lascia perplesso sono le assurde vibrazioni che rilascia a caldo . Inoltre ne ho un'altro che sembra nn presentare i suddetti sintomi.... In effetti in passato mi era successo che un'elica era andata fuori centro nell'albero ed aveva smontato le viti carburatore nonché filato il collettore di aspirazione....
Scontato che l'elica sia ben installata e bilanciata, fai un controllo visivo all'interno del tappo carter e naturalmente dal foro della candela.
Nel carter devi fare attenzione che non vi sia la presenza di corpi estranei.
ES. pezzi di gabbia di cuscinetto.
Se non si nota nessun anomalia è difficile che questo strano problema possa derivare dai cuscinetti.
Rompere un cuscinetto su di un 180 non è cosa facile.
Magari metti qualche foto o filmino.
Ciao

PS lo smontaggio deve essere sempre l'ultima cosa
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 22:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Ho cambiato elica svariate volte onde evitare il problema...(cmq bilanciate).... Infatti a freddo è perfetto! Dopo 5/ 6 minuti che è in moto inizia a vibrare e a dare vibrazioni assurde sulle ali.... Soprattutto se ingrasso la carburazione del massimo....! Ma allo stesso tempo nn carbura.... come se beccasse aria.... Forse dai cuscinetti usurati?
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 15, 23:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.695
Penso che un cuscinetto possa dare problemi anche se non sia distrutto brutalmente, tanto da dare scorie i giro per il motore!... Nel senso che potrebbe perdere la sua funzione a caldo avendo subito sollecitazioni importanti! Giusto?.....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 00:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Se il cuscinetto è rovinato... è rovinato a caldo come a freddo.

In ogni caso girando l'albero motore a mano si sente chiaramente se un cuscinetto è in ordine o se è "partito".
Solitamente su tali motori parte più facilmente il cuscinetto posteriore, però se devi sostituire, ovviamente per fare un bel lavoro si cambia la coppia.

Il discorso che i cuscinetti possano prendere aria non da problemi sui motori 4T sprovvisti di pompa. (come il tuo PH180).
Il "ciclo" si fa nella parte alta del motore, tra testata e pistone, quindi se anche entra aria nella parte inferiore del carter non da problemi.

Di sicuro un cuscinetto rovinato (lievemente o pesantemente) da in ogni caso problemi al funzionamento del motore.
E' altresì sicuro che l'utilizzo di un elica sbilanciata a lung'andare possa creare problemi ai cuscinetti.

Sarebbe interessante conoscere che elica (dimensioni e tipo) utilizzi sul motore, quanti giri raggiungi, su che modello è installato il motore.
Se il serbatoio è installato in maniera corretta,...

Ultima modifica di 2M86 : 09 gennaio 15 alle ore 00:33
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 00:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.821
Estrarre i cuscinetti è di una semplicità disarmante,la settimana scorsa ne ho sostituito 6 su 3 motori,io consiglio sempre di usare un pistola ad aria calda e un termometro a I.R di quelli da 15 euro,una volta smontato tutto poggi il carter su un pezzo di legno e scaldi in maniera uniforme misuri la temperatura a 90/110 gradi (dipende dalle tolleranze) vengono fuori da soli o li batti leggermente con un tondino di legno,dopo cuscinetti nuovi alla mano leggera scaldatina e misuratina per ripristinare la temperatura e introdurre i nuovi cuscinetti,chiaramente usa un guanto, io uso un semplice straccio per proteggermi la mano con cui maneggio il carter.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
PH 180 4T: sintomi di scuscinettamento? cardinal 21 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 08 gennaio 15 20:17
sintomi strani webolaff Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 07 novembre 12 22:28
sintomi.....cause..... cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 3 19 novembre 09 23:47
Sintomi Lince Aeromodellismo Volo Elettrico 8 31 luglio 08 07:46
Sintomi di motore sbampato cinghio Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 30 gennaio 08 20:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002