Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 15, 15:06   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
negativo...due sistemi completamente sbagliati..non avrai mai una massa in rotazione bilanciata..

ed un'elica di quel diametro fa un grosso effetto volano
se l'elica ha il foro più grande è necessario un adattatore il più preciso possibile, tutti gli altri sistemi non vanno bene

per gioco radiale intendi che, se afferri l'albero ( guardando il motore dal davanti ) riesci a muoverlo a destra e a sinistra ?? mmmmmmmm.....c'è qcosa che nn va...
Purtroppo non esiste un adattatore perchè il foro è solo di pochissimo più grande. Il gioco albero lo ha pochissimo solo a caldo. Adesso lo riproverò con il serbatoio a posto e vedo come va.... Può darsi che il gioco fosse una mia impressione, magari ingannato dal gioco longitudinale. E le vibrazioni fossero dovute alla pessima carburazione causata dalla mancata pressurizzazione.... Mha....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 15:43   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
Purtroppo non esiste un adattatore perchè il foro è solo di pochissimo più grande. Il gioco albero lo ha pochissimo solo a caldo. Adesso lo riproverò con il serbatoio a posto e vedo come va.... Può darsi che il gioco fosse una mia impressione, magari ingannato dal gioco longitudinale. E le vibrazioni fossero dovute alla pessima carburazione causata dalla mancata pressurizzazione.... Mha....

il gioco radiale deve essere 0

se il foro sull'elica è solo di poco più grande del diametro albero, deve essere alesato in modo da poter montare un adattatore di sufficiente spessore
Vecchio 09 gennaio 15, 16:48   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
il gioco radiale deve essere 0

se il foro sull'elica è solo di poco più grande del diametro albero, deve essere alesato in modo da poter montare un adattatore di sufficiente spessore
L'albero è da 3/8 II devo procurare un tubo in rame o in ottone e/o alluminio per generare una boccola... non è semplice trovarlo... credo. A meno che nn esistano già in nylon... Sai se si trovano di quel diametro?
Vecchio 09 gennaio 15, 20:35   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Potresti utilizzare la guaina termorestringente per centrare l'elica.
Ho dovuto farlo varie volte e non ho mai avuto problemi.
ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 21:30   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Potresti utilizzare la guaina termorestringente per centrare l'elica.
Ho dovuto farlo varie volte e non ho mai avuto problemi.
ciao
Ma è soggetta a modificazioni in caso di calore. Quindi può cedere. Invece il nastro da carrozziere di carta no.... Secondo me è la migliore alternativa. Cmq devo pensare ad una soluzione migliore... E' che non si ha molto tempo di sbattersi quando si lavora ecc....
Vecchio 10 gennaio 15, 11:32   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di filo77

Data registr.: 18-03-2010
A parer mio ,la migliore soluzione è l'acquisto di una nuova elica, almeno ti togli tutti i dubbi sui cuscinetti.
Inoltre i cuscinetti originali di questi motori sono pessimi,nei miei motori li sostituisco subito neanche li accendo con quell,i gia grattano da nuovi.
Ti consiglio di sostituirli comunque tanto sono commerciali e con una spesa di 15-20 euro li acquisti di qualita tipo skf-fag ecc. cosi ti ritroverai il motore nuovo e performante
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 15, 11:38   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Citazione:
L'albero è da 3/8 II devo procurare un tubo in rame o in ottone e/o alluminio per generare una boccola... non è semplice trovarlo... credo. A meno che nn esistano già in nylon... Sai se si trovano di quel diametro?
questo chiamarè tornio.
servire x realizzare oggetti tondi di qualsiasi forma e dimensione
Icone allegate
PH 180 4T: sintomi di scuscinettamento?-download.jpg  
Vecchio 10 gennaio 15, 11:41   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di stasy

Data registr.: 09-03-2014
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
questo chiamarè tornio.
servire x realizzare oggetti tondi di qualsiasi forma e dimensione
On line trovi chi ti realizza i pezzi su misura con pochi euro. Basta mandargli le misure
Vecchio 10 gennaio 15, 12:56   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Se non trovi chi ti fa un adattatore con il tornio l'unica soluzione è trovare un'elica con un foro più piccolo dell'albero e forare con una punta da 9,5mm entrerà leggermente forzata, ma non credo, in compenso sarà centrata.
Vecchio 10 gennaio 15, 13:10   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Se non trovi chi ti fa un adattatore con il tornio l'unica soluzione è trovare un'elica con un foro più piccolo dell'albero e forare con una punta da 9,5mm entrerà leggermente forzata, ma non credo, in compenso sarà centrata.
Ho già altre eliche... 18x6 w APC e altre eliche in legno. Però preferisco la Sonic-pro come prestazioni....
Rispondi

Bookmarks