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Vecchio 09 gennaio 15, 09:57   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Se il cuscinetto è rovinato... è rovinato a caldo come a freddo.

In ogni caso girando l'albero motore a mano si sente chiaramente se un cuscinetto è in ordine o se è "partito".
Solitamente su tali motori parte più facilmente il cuscinetto posteriore, però se devi sostituire, ovviamente per fare un bel lavoro si cambia la coppia.

Il discorso che i cuscinetti possano prendere aria non da problemi sui motori 4T sprovvisti di pompa. (come il tuo PH180).
Il "ciclo" si fa nella parte alta del motore, tra testata e pistone, quindi se anche entra aria nella parte inferiore del carter non da problemi.

Di sicuro un cuscinetto rovinato (lievemente o pesantemente) da in ogni caso problemi al funzionamento del motore.
E' altresì sicuro che l'utilizzo di un elica sbilanciata a lung'andare possa creare problemi ai cuscinetti.

Sarebbe interessante conoscere che elica (dimensioni e tipo) utilizzi sul motore, quanti giri raggiungi, su che modello è installato il motore.
Se il serbatoio è installato in maniera corretta,...
Montato su Sbach da 185 di AA con Graupner Sonic-pro 18x8 e raggiunge 7800/8000 giri. Il serbatoio è leggermente più in basso del carburatore. Motore montato a 90°.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 10:06   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da cardinal 21 Visualizza messaggio
.... In effetti in passato mi era successo che un'elica era andata fuori centro nell'albero ed aveva smontato le viti carburatore nonché filato il collettore di aspirazione....
bè..questo che scrivi mica è tanto bello......

come fa un'elica ad andare fuori centro ?? significa che hai montato un'elica con foro più grande del diametro dell'albero...in questo modo non c'è bilanciamento che tenga.....

come ti ha scritto massimo ( 2M86 ) se i cuscinetti sono rovinati lo sono sia a caldo che ha freddo...se ruoti l'albero avanti e indietro si dovrebbe apprezzare un certo rumore, se c'è usura.

che significa poi " un certo gioco laterale" ? assiale o radiale ??.....il primo ( moderato ) è normale, il secondo NO.....

quanto ha girato questo motore ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 10:33   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
bè..questo che scrivi mica è tanto bello......

come fa un'elica ad andare fuori centro ?? significa che hai montato un'elica con foro più grande del diametro dell'albero...in questo modo non c'è bilanciamento che tenga.....

come ti ha scritto massimo ( 2M86 ) se i cuscinetti sono rovinati lo sono sia a caldo che ha freddo...se ruoti l'albero avanti e indietro si dovrebbe apprezzare un certo rumore, se c'è usura.

che significa poi " un certo gioco laterale" ? assiale o radiale ??.....il primo ( moderato ) è normale, il secondo NO.....

quanto ha girato questo motore ??
Il motore è abbastanza nuovo.... Aveva l'elica con il foro più grande ed avevo utilizzato erroneamente del teflon per spessorare. Ora utilizzo il nastro in carta da carrozziere e va meglio. Ha un leggero gioco radiale a caldo. HHo appena tolto la naca e ho verificato che il serbatoio non è pressurizzato!. Devo controllare i tubi e la chiusura del tappo.
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 10:40   #14 (permalink)  Top
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Tappo serbatoio mollato!!!!
Cmq girando l'elica nn si sentono rumori di cuscinetto rotto....
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Vecchio 09 gennaio 15, 10:48   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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18x8 per quel motore può essere esagerata.
Con tale elica il motore tende a scaldare, visti i materiali utilizzati appena scalda un pò si dilata la camicia e cala di prestazioni.

Meglio una 17x8 in maniera da rimanere costantemente sopra gli 8000 RPM.
Graupner nella serie G-Sonic non la fa, trovi le APC, altrimenti nessuno vieta di tagliare 10mm sulle punte della 18x8 e dopo un accurata bilanciatura riutilizzare l'elica così adattata.

Ovviamente se il tappo serbatoio è mollato di sicuro è un grosso problema.
Per sigillare il tappo al serbatoio un pò di Motorsil Arexons non fa mai male.
Utilizza tubetti in alluminio (non in plastica o in ottone) ed ovviamente controlla che a tappo correttamente bloccato i tubetti non devono assolutamente muoversi o ruotare.

Controlla anche d'avere una pressurizzazione costante nel serbatoio.
Il problema delle marmitte degli ASP/Magnum/PH è il coperchio posteriore che dopo un pò si lasca ed inizia a perdere...
Se il coperchio perde, non hai una pressurizzazione adeguata e quindi non farai mai girare bene il motore.

Ultima modifica di 2M86 : 09 gennaio 15 alle ore 10:54
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Vecchio 09 gennaio 15, 10:55   #16 (permalink)  Top
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18x8 per quel motore può essere esagerata.
Con tale elica il motore tende a scaldare, visti i materiali utilizzati appena scalda un pò si dilata la camicia e cala di prestazioni.

Meglio una 17x8 in maniera da rimanere costantemente sopra gli 8000 RPM.

Ovviamente se il tappo serbatoio è mollato di sicuro è un grosso problema.
Per sigillare il tappo al serbatoio un pò di Motorsil Arexons non fa mai male.
Utilizza tubetti in alluminio (non in plastica o in ottone) ed ovviamente controlla che a tappo correttamente bloccato i tubetti non devono assolutamente muoversi o ruotare.
Lo so.... Il tappo si è indurito e nn stringe più. Lo sostituisco! Probabile che le vibrazioni fossero dovute alla pessima carburazione a causa della mancata pressurizzazione e conseguente surriscaldamento eccessivo...
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Vecchio 09 gennaio 15, 11:02   #17 (permalink)  Top
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...
Ovviamente se il tappo serbatoio è mollato di sicuro è un grosso problema.
Per sigillare il tappo al serbatoio un pò di Motorsil Arexons non fa mai male.
Utilizza tubetti in alluminio (non in plastica o in ottone) ed ovviamente controlla che a tappo correttamente bloccato i tubetti non devono assolutamente muoversi o ruotare.
...
Scusate il piccolo offtopic ma anche io ho usato il motorsil rosso per sigillare il carburatore di un 4 tempi (qualcuno si ricorderà). Ora il motore va bene ma ho scoperto che il motorsil rosso non regge bene i solventi, per i solventi esistono altre paste sigillanti. Avete esperienza in merito? Il motorsil rosso regge le nostre miscele glow?
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Vecchio 09 gennaio 15, 13:49   #18 (permalink)  Top
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Scusate il piccolo offtopic ma anche io ho usato il motorsil rosso per sigillare il carburatore di un 4 tempi (qualcuno si ricorderà). Ora il motore va bene ma ho scoperto che il motorsil rosso non regge bene i solventi, per i solventi esistono altre paste sigillanti. Avete esperienza in merito? Il motorsil rosso regge le nostre miscele glow?
Certo che regge le nostre miscele e anche bene, se hai modo di vedere l'albero motore di un novarossi 21 on road "vai sul sito maxpower si vede bene "questo ha un raccordo in pasta rossa nella valvola di aspirazione ,questo sistema si replica in casa nei motori meno costosi utilizzando motorsil o l'equivalente loctite e si raccomanda di non lavare il motore con benzina,io utilizzo sempre anti silicone che ha un forte potere sgrassante e non intacca assolutamente nulla però secca le parti quindi dopo bisogna oliare,
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Vecchio 09 gennaio 15, 14:40   #19 (permalink)  Top
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Scusate il piccolo offtopic ma anche io ho usato il motorsil rosso per sigillare il carburatore di un 4 tempi (qualcuno si ricorderà). Ora il motore va bene ma ho scoperto che il motorsil rosso non regge bene i solventi, per i solventi esistono altre paste sigillanti. Avete esperienza in merito? Il motorsil rosso regge le nostre miscele glow?
Nei serbatoi per motori glow non ci sono problemi.
Nei serbatoi per motori benzina non tiene e s'utilizza altro.
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Vecchio 09 gennaio 15, 14:44   #20 (permalink)  Top
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Il motore è abbastanza nuovo.... Aveva l'elica con il foro più grande ed avevo utilizzato erroneamente del teflon per spessorare. Ora utilizzo il nastro in carta da carrozziere e va meglio. Ha un leggero gioco radiale a caldo. HHo appena tolto la naca e ho verificato che il serbatoio non è pressurizzato!. Devo controllare i tubi e la chiusura del tappo.

negativo...due sistemi completamente sbagliati..non avrai mai una massa in rotazione bilanciata..

ed un'elica di quel diametro fa un grosso effetto volano
se l'elica ha il foro più grande è necessario un adattatore il più preciso possibile, tutti gli altri sistemi non vanno bene

per gioco radiale intendi che, se afferri l'albero ( guardando il motore dal davanti ) riesci a muoverlo a destra e a sinistra ?? mmmmmmmm.....c'è qcosa che nn va...
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Simone
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