Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 15, 18:21   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
problema con miscela invecchiata???

salve ho ripreso l'attività dopo una sosta che dura dal 2012 alla scorsa settimana. La composizione della miscela è 100gr motul micro e 50 gr ricino su un 2 tempi quasi nuovo; praticamente per partire partiva, dopo il cicchietto, ma non riusciva a prendere giri e, dopo 6-7 secondi si spegneva, ho controllato gli spilli max min e sembrano puliti anche perche il motore a fatto solo pochi voli.
secondo la vostra esperienza potrebbe essere una questione di miscela invecchiata? la candela non mi pare visto che parte!

saluti e auguri di nuovo anno
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 15, 19:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Ciao, la miscela "invecchia" quando non è ermeticamente chiusa, a causa della forte igroscopicità del metanolo; in questi casi te la ritrovi annacquata. Invece, quanto al nitrometano, questo si degrada se esposto alla luce. In un contenitore che non sia trasparente, comunque ben chiuso e riposto in garage, la miscela non ha problemi di sorta. Fai una prova al campo utilizzando la miscela di qualcunaltro.
Buon anno a te.
Vecchio 04 gennaio 15, 19:31   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Ciao, la miscela "invecchia" quando non è ermeticamente chiusa, a causa della forte igroscopicità del metanolo; in questi casi te la ritrovi annacquata. Invece, quanto al nitrometano, questo si degrada se esposto alla luce. In un contenitore che non sia trasparente, comunque ben chiuso e riposto in garage, la miscela non ha problemi di sorta. Fai una prova al campo utilizzando la miscela di qualcunaltro.
Buon anno a te.
grazie, mi sapresti dire, ordinando il metanolo puro da jonathan quello nelle latte da 5litri che ha la voce come solvente vada bene, perche ne hà 2 tipologie

Ultima modifica di Trinacria : 04 gennaio 15 alle ore 19:35
Vecchio 04 gennaio 15, 20:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
E' uguale.
Vecchio 05 gennaio 15, 00:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
grazie, mi sapresti dire, ordinando il metanolo puro da jonathan quello nelle latte da 5litri che ha la voce come solvente vada bene, perche ne hà 2 tipologie
Cambiano solo le accise,caricate su quello con destinazione carburante invece quello con destinazione d'uso solvente ne è privo e quindi costa meno.
Vecchio 05 gennaio 15, 15:41   #6 (permalink)  Top
Sospeso

grazie a tutti, volevo informarvi che hò buttato la miscela vecchia con un colore giallo paglierino, invece quando la miscelo con motul micro diventa rossa; quindi ha cambiato colore dal 2012 ad ora
Vecchio 05 gennaio 15, 15:53   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2008
Citazione:
grazie a tutti, volevo informarvi che hò buttato la miscela vecchia con un colore giallo paglierino, invece quando la miscelo con motul micro diventa rossa; quindi ha cambiato colore dal 2012 ad ora
Io in casa ho ancora dell'alcol che avrà una decina di anni chiuso bene e al buio la settimana scorsa ho rodato un evolution 8.5 senza problemi
l'alcol se chiuso bene e posto in un luogo buio e privo di umidità dura
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 19:52   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
salve ho ripreso l'attività dopo una sosta che dura dal 2012 alla scorsa settimana. La composizione della miscela è 100gr motul micro e 50 gr ricino su un 2 tempi quasi nuovo; praticamente per partire partiva, dopo il cicchietto, ma non riusciva a prendere giri e, dopo 6-7 secondi si spegneva, ho controllato gli spilli max min e sembrano puliti anche perche il motore a fatto solo pochi voli.
secondo la vostra esperienza potrebbe essere una questione di miscela invecchiata? la candela non mi pare visto che parte!

saluti e auguri di nuovo anno
Ciao, a parte la questione della miscela se è ancora buona o meno, non hai specificato il resto dei componenti (il totale preparato) e se usi la bilancia oppure il misurino graduato...
Vecchio 06 gennaio 15, 18:13   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, a parte la questione della miscela se è ancora buona o meno, non hai specificato il resto dei componenti (il totale preparato) e se usi la bilancia oppure il misurino graduato...
si il totale preparato è 85% metanolo e 150gr di motul micro, quindi al 15 %... che a volte compro il ricino e faccio 100g rmotul+ 50gr ricino col misurino graduato
Vecchio 06 gennaio 15, 18:16   #10 (permalink)  Top
Sospeso

[QUOTE=francescofur;4503728]Io in casa ho ancora dell'alcol che avrà una decina di anni chiuso bene e al buio la settimana scorsa ho rodato un evolution 8.5 senza problemi
l'alcol se chiuso bene e posto in un luogo buio e privo di umidità dura[/QUOTE

si stava in un luogo umido d'inverno e caldo d'estate
Rispondi

Bookmarks