30 dicembre 14, 16:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
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| Atterrare con un warbird
Ho avuto un po' tutte le tipologie di modelli, dal piccolo elettrico fino al maxi da 2,6 mt ma mai prima d'ora mi ero cimentato nella costruzione di un warbird. Nello specifico sto allestendo un Focke Wulf 190 della Top Flite da 2,2mt con un radiale 3 cilindri Saito da 84cc a benzina. Da chi ha già fatto volare modelli del genere (caccia) vorrei avere alcune dritte dettate dalla vostra esperienza in fatto di atterraggio con questo tipo di modelli. Dai forum USA si capisce chiaramente che l'approccio non è è lo stesso di un acro per il quale si cerca di atterrare su tre punti in stallo ma quello di "volarlo" fino a fargli toccare il carrello principale senza toccare il cabra (pena un saltello e di nuovo in aria con stallo dietro l'angolo). Il mio modello ha anche i flap a fessura e che utilizzerò anche se dovrò vedere come reagirà il modello una volta estratti. Insomma, qualunque consiglio da chi già vola con queste "bestiole" è ben accetto.
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
30 dicembre 14, 16:33 | #2 (permalink) Top |
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dopo lunghe sbornie con un sacco di modelli 3d, mi sono concesso alcune riproduzioni per il volato "tradizionale" (mustang, p47 thunderbolt, waco, tiger moth, ecc). Ti confermo che l'atterraggio di un caccia richiede un minimo di esperienza nel senso che lo "stallo" sul carrellino di coda è da evitare assolutamente: con tutti i flap abbassati (altra necessità inderogabile per non finire fuori pista...) si tocca terra (velocemente ma dolcemente...) con il carrello principale. I flap in volo, in questi modelli, non hanno praticamente nessuna influenza sull'assetto del modello per cui, una volta abbassati (45°) non ti obbligano ad una miscelazione col picchia ma sono decisamente importanti per frenare la corsa in atterraggio. Usa gomme molto morbide per evitare i "saltini"... |
30 dicembre 14, 16:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
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Una volta che hai toccato col carrello lo lasci scorrere orizzontale senza dare alcun comando di cabra giusto? Il motore lo togli quando tocchi o un po' prima? Grazie
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30 dicembre 14, 16:44 | #4 (permalink) Top |
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Confermo in pieno quello che ha scritto Toio!!! Purtroppo le riproduzioni ed in particolare un warbirds da 2.2 di a.a. è una bestiolina non facile da tenere in atterraggio!!! Quindi flap a go go e se la pista te lo permette fallo viaggiare una volta toccato terra!! Più che il saltellamento, con i warbirds capita più frequentemente che si impuntino con inevitabile rottura d'elica!!! Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
30 dicembre 14, 16:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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una volta a terra, sollevi il profondità per evitare impuntamenti e lo lasci correre/frenare sulla pista (io volo con pista in cemento perciò l'atterraggio, per questi modelli, è più delicato): fai attenzione che i carrelli siano perfettamente in asse per evitare dannosi fuori pista. Togli motore (motore al minimo e flap tutti giù) quando inizi la manovra di atterraggio Ultima modifica di toio!! : 30 dicembre 14 alle ore 16:54 |
30 dicembre 14, 17:04 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Ma con i flap tutti abbassati e il motore al minimo non rischi uno stallo? Da quello che scrivi capisco che arrivi in pista veleggiando ma è davvero possibile con queste bestiole da 10/12Kg ? I flap li estrai quando sei ormai allineato alla pista o prima della virata ? Scusate la raffica di domande
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30 dicembre 14, 17:14 | #7 (permalink) Top |
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Tranquillo: con un baricentro al limite del picchiato(ossia corretto per questi modelli) il caccia non veleggia ma scende velocemente e lo stallo è inesistente (alla corretta velocità di atterraggio, ovviamente). Grande attenzione, ripeto, al "centraggio" dei carrelli (io uso carrelli retrattili elettrici e le verifiche della loro corretta regolazione sono frequenti). I flap (insieme al motore) li abbasso poco prima di iniziare la virata per l'atterraggio |
30 dicembre 14, 17:32 | #8 (permalink) Top |
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Quoto Toio e aggiungo di moderare la velocità dei servi per i flap in modo che l' assetto del modello non cambi bruscamente quando li abbassi per l' atterraggio. Per il resto tutto già detto.
__________________ Bettilù |
12 gennaio 15, 12:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
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Bene, i Flap li mettereste sotto un interruttore a tre posizioni (0% flap-50%-100%) o sotto uno slider ? Per % intendo un'escursione tipo 30/35° al 50% ed 45/50° al 100%
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