30 dicembre 14, 00:28 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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Potresti aver ragione Michy98 ma considerando che si tratta di un motore di circa 20 anni, credo, non è mai buona norma smontare se non necessario senza trascurare il fatto che l'oggetto in questione è praticamente nuovo. Grazie per il prezioso aiuto. saluti |
30 dicembre 14, 11:28 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Dai retta a Micky, tira via un cilindro e misura l'alesaggio. Se è 19 mm è un 80, se è 22,4 mm è un 90. Non devi neanche rimetterlo in fase poiché non vai a toccare la distribuzione. Oltretutto non hai la fascia e non devi diventare scemo per rificcare dentro il pistone...
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
30 dicembre 14, 13:06 | #24 (permalink) Top |
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Ciao Andrea... Il tuo motore è un Saito FA-90 MKI... sembra un 8 mozzato ma in realtà è un 9... anche i miei sono così... ma... per tua sicurezza... misura un pistone e seil suo diametro è mm 22,35 allora è un 90... se è inferiore è un 80... a proposito della miscela... io adopero la seguente percentuale 20/O - 10/N - 70/A - olio AEROSAVE... e variando con 15-20/N si ottiene un minimo molto più regolare... Stefano |
30 dicembre 14, 14:10 | #25 (permalink) Top |
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Grazie a tutti per le esaurienti risposte. Mi è venuto questo dubbio perchè colui che mi ha donato questo motore mi ha detto che è un 80 ma poi quando ho fatto girare la 12/8 tripala e raggiungevo 8500 giri mi è venuto il dubbio . Non ho problemi nello smontare i saito ne tanto meno temo le messe in fase sono operazioni che svolgo ad occhi chiusi è la mia mente bacata che è contro lo smontaggio dei motori a meno di manutenzioni necessarie sopratutto su pezzi particolari. Ad ogni modo dopo vari esperimenti ho trovato il giusto compromesso. Come elica ho installato una 11/7 triplala masterairscerw ottenendo qualche giro in più al max. Come miscela ho provato sia una 20 kl198 10 nitro 70alcol e una 15 kl198 15 nitro 70alcol. Non ho riscontrato significative differenze a parte meno olio dagli scarichi. Il minimo senza alimentazione candele è stato di 2500 giri anche se dopo 30/40 secondi un cilindro diventa irregolare ed a volte spegne (sempre lo stesso). Invece facendolo girare intorno 2700/2800 può rimanere in moto al minimo anche per 1 ora e non rilutta a raggiungere i massimi. Con le candele sempre accese il minimo puo arrivare anche intorno ai 2400 senza problemi. Tutto sommato sono soddisfatto ed ora mi metterò alla ricerca di un disegno che potrà ospitare questo motore. Grazie a tutti e ci sentiamo al più presto; visto che fuori c è tanta neve non potrò impuzzonire la piazzetta per un pò. Saluti PS Stefano l'olio che utilizzi non lho mai provato. Dove lo acquisti? Vorrei collaudarlo. |
30 dicembre 14, 17:24 | #26 (permalink) Top |
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Ciao Andrea il tuo motore Saito FA-90T MKI è della prima serie (costruito nellanno 1981/83) quindi non ha prestazioni come gli attuali della stessa cilindrata è stato costruito con il cilindro e la testa separati invece nella versione successiva il cilindro e la testa dellMKII sono in un unico pezzo come lattuale produzione FA-60T, FA-90T e quella che più assomiglia al FA-90T MKII è lattuale FA-100T MKI Lolio AEROSAVE lo commercializzava la GRUPNER è un olio tutto sintetico con una piccola percentuale di disossidante adesso è introvabile io ne ho ancora una certa quantità e da sempre lo uso anche mischelandolo con del After Run miscela olio/after-run per rimontare i miei motori revisionati/puliti ecc mi serve come olio protettivo dellintero motore e funziona che è un piacere ))) lolio AEROSAVE era prodotto dalla FUCHS la quale lo ha sostituito con lattuale AEROSYNTH3 naturalmente migliorandone la sua formula i due olii costano un po cari però in cambio dopo 15 anni che uso AEROSAVE non ho mai avuto nessun problema di ruggine allinterno dei carter motori avendolo usato sempre con un minimo di nitro al 10%... ed è un olio che lascia pochi residui allinterno della camera di scoppi e della valvola di scarico e di questolio io sono pienamente soddisfatto ))) Stefano |
30 dicembre 14, 20:28 | #27 (permalink) Top |
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Messaggi: 3.679
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Ciao stefano, Ho fatto un pò di ricerche è l'unico che ha il prodotto che dici tu è questo sito qui. Modellismo Dinamico - BramaShop Inoltre ho fatto qualche foto in più per identificare il motore ed il cilndro è tutto un pezzo con la testa. Che ne pensi? Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24 |
30 dicembre 14, 22:06 | #28 (permalink) Top |
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Ciao Andrea Complimenti per la tua ricerca in riferimento all'olio AEROSAVE... il prezzo è buono... però bisogna vedere il costo per la spedizione... il negozio l'ho già salvato nei mie PREFERITI... (perchè io ho sempre acquistato l'olio in Germania...) e può essermi utile in futuro... ... Sì... dalle foto risulta che il tuo motore è un Saito FA-90T MKII... posso dirlo con certezza... perché la testa ed il cilindro formano un corpo unico... da ricordare che questo motore è fuori di produzione ed alcuni pezzi di ricambio sono introvabili... oppure... acquisti i due cilindri del FA-100T con relativi pistoni/ring/spinotto pistone e per miracolo il tuo FA-90TMKII ti diventa un FA-100TMKI... ... Vedo dalle foto che è in perfetto stato... però... qualcuno sicuramente lo ha smontato e ha sostituito i gommini del ripara aste... perché questi in origine sono neri e non trasparenti... ... Stefano |
31 dicembre 14, 09:23 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Ma quant'è lungo l'albero? Quello spessore che vedo fra elica e trascinatore è solo uno spessore o una prolunga?
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
01 gennaio 15, 16:58 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
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| Citazione:
Il blocco cilindro-testa era quello dei normali .45 4t che erano, splendidamente, costruiti in lega di alluminio cromato a differenza del coevo .40 4t che era incamiciato. Forse anche a causa della differenza costruttiva la differenza era moltissima a favore del .45. Antonio | |
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