26 dicembre 14, 15:27 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2010
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Finalmente ho potuto capire il funzionamento della pompetta cetrifuga posta sul tappo carter. Tra i vari formum evince che nessuno ha installato questo motore così come dettato dalla casa costruttrice ed è per questo, almeno spero, che questo motore ha creato più malcontenti che orgogli. Come evince dalla foto sottostante questa è una pompetta centrifuga ad aria. Cosa fà? Aspira come gli asciuga capelli di una volta chiamati "Silent". L'aria, quindi, viene aspirata dal tappo carter e viene espulsa da quel portagomma posizionato sotto o sopra , a seconda di come gurdate,l'albero motore. In definitiva il portagomma sotto l'albero andrà collegato al tubetto della pressurizzazione del serbatoio. La pressione nel serbatoio sarà atta affinchè, il carburatore originale che ha lo spillo di minimo di regolazione del comburente (non del carburante), possa aver la giusta efficacia così come progettato dalla casa madre. Il progetto prevede che i pistoni siano sfasati di 180° in modo da non creare scompensi di pressione all'interno del carter in modo da permettere alla pompetta di eseguire il lavoro per il quale è stata progettata; ossia creare pressione nel portagomma sotto l'albero motore. Ad uteriore conferma che il portagomme lato carter funga da aspiratore è la posizione del portagomma stesso rispetto alla fase della pompa comntrassegnato dai cerchietti vicino la vite di fissagio come evince nella foto seguente. Ora non me ne vogliate...... Non ho ancora collaudato il motore collegando il tubo di pressione del serbatoio al portagomma sotto l' albero motore ma purtroppo al momento le condizioni meteo non me lo permettono ma sono sicuro che questa discussione accenderà gli animi di qualcuno che sicuramente avrà voglia di discutere per approfondire il cattivo funzionamento di questo motore da molti snobbato. Grazie a tutti coloro che volessero dire la propria. Sinceri Auguri Andrea Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24 |
26 dicembre 14, 16:33 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
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Mia modesta opinione, non è centrifugo ma volumetrico, deriva dal compressore "cozette", nel caso specifico come spostatore di aria, le sue origini risalgono agli anni '20.
__________________ Never forget it. |
26 dicembre 14, 18:00 | #13 (permalink) Top |
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La "pompetta" (una "vane pump", letteralmente un compressore a palette) serve per mettere in pressione il carter in modo da fargli espellere olio e miscela incombusta dal nipple anteriore. La presa sul retro del carter va lasciata libera o vi va collegato un tubetto che peschi dove c'è aria calma (tipo: dietro la parafiamma); non va collegata al serbatoio. Questo poiché di pressione nel carter non se forma, visto che il funzionamento di questo motore non è boxer ma i pistoni condividono lo stesso perno dove innestare il piede delle bielle. Per lo stesso motivo il 130T aveva una pompa che assolveva questa stessa funzione ma mossa dall'ingranaggio dell'alberino a camme anteriore. Il doppio carburatore si regola come descritto dalle istruzioni del FA90T e 100T che si trovano sul sito della Horizon Hobby. Il motore va fatto funzionare con almeno il 15% di nitro, se si vuole avere un minimo regolare ed un buon funzionamento generale.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
26 dicembre 14, 18:53 | #14 (permalink) Top |
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In allegato le istruzioni del motore e del doppio carburatore. Le ho recuperate on line e ricomposte in PDF. Saluti
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26 dicembre 14, 20:13 | #15 (permalink) Top |
User | Informazione tecnica
Ciao Andrea per prima cosa... tu hai un Saito FA-80T MK1 con carburatore a due spilli... carburatore che è del successivo Saito FA-80T MK2... perché il primo Saito FA-80T MK1 aveva un unico carburatore... poi... i ricambi della pompa posteriore del carter... sono quelli del FA-100T... per quanto riguarda i vari collegamenti... 1) - la presa d'ingresso della pompa posta nel carte posteriore del motore DEVE ESSERE LIBERA...(porta aria fresca all'interno del carter) 2) - la presa d'uscita del carter motore (quella che si trova davanti e sotto) è una semplice presa di scarico d'olio del carter e DEVE ESSERE LIBERA...come tutte le altre... 3) - la presa d'uscita della marmitta... DEVE ESSERE COLLEGATA AL SERBATOIO... 4) - le due prese del carburatore... vanno unite con un T e poi con unico tubetto al silicone collegate al serbatoio... 5) - io per precauzione... all'interno del serbatoio ho un pendolo "filtro"... però ho anche un'altro filtro "SAITO" nella naca motore... ... Saluti a tutti... ... Stefano |
26 dicembre 14, 22:15 | #16 (permalink) Top | |
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Si confermo di avere quello con il doppio carburatore (monoblocco) a 2 spilli. La cosa positiva è che ho dovuto esprimere dei concetti largamente sbagliati per far venire fuori un pò di gente ad aiutarmi; quindi ringrazio anche tutti i tuoi predecessori con i loro interventi sicuramente costruttivi. Tuttavia questa sera dopo aver regolato con cura le punterie che risultavano di gran lunga spostate ho mandato in moto il motore collegando i tubi così come avevo pensato ed il motore ha girato regolarmente anche ai minimi regimi....incredibilmente a questo punto! Poi osando troppo con i bassi regimi un cilindro spegneva e dopo aver controllato il carburatore mi sono accorto che una delle 2 "farfalle" era leggermente disassata e di conseguenza ho rimesso in asse anche quest'ultima. Ora se il motore ha girato con molta regolarità anche con i collegamenti sbagliati immagino che seguendo i vostri suggerimenti ed avendo il manuale a disposizione sono sicuro che lo si potrà mandare in volo. Confermo Brevino di aver utilizzato miscela al 15% di nitro anche se un pò ricca di olio in quanto la utilizzo sull'elicottero (circa 23% olio sint). Grazie Dooling per la spiegazione sulla pompetta. Nei prossimi giorni, meteo permettendo, cercherò di postare un filmato. Saluti e buone feste! Andrea | |
28 dicembre 14, 14:31 | #17 (permalink) Top |
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Salve, oggi ho avuto un pò di tempo per fare delle prove su questo motore. Ho provato sia senza alcuna pressurizzazione del serbatoio, sia come descritto da voi ed in fine, così per sfizio, pressurizzando il serbatoio utilizzando il portagomma dello spurgo olio. Incredibbilmente il massimo della regolarità al minimo l ho ottenuta con quest'ultima configurazione. Mentre con le prime 2 non sono riuscito a scendere sotto i 3000/3200 con l'ultima configurazione sono arrivato a 2700 giri con candele mai alimentate ed anche se lho lasciato in moto per 10 minuti al minimo, non ha avuto mai riluttanza a riprendere il massimo che si è sempre attestato intorno agli 8500 giri utilizzando un elica Groupner 12.8 tripala. Utilizzando 13.6 e 13.7 APC i giri superano di granlunga i 9000 e sembra quasi un 2 tempi. Purtroppo non ho potuto leggere con precisione i giri max con ques'ultima elica in quanto il contagiri supercinese si è scaricato proprio oggi. In fine ho lasciato sempre le candele alimentate ed il minimo si è assestato in torno ai 2400/2500 giri. Insomma sembra funzionare bene ed il suo suono è un concerto! In definitiva vorrei chiedervi un suggerimento sul tipo di miscela che utilizzate e con quale elica avete ottenuto il miglior compromesso efficienza/regolarità. Personalmente ho utilizzato il 23% di olio ed il 15% di nitro ma ho notato che l'olio esplulso dagli scarichi è davvero eccessivo. Per assurdo potrei recuperarlo e rimiscelarlo nuovamente. Inoltre la temperatura dei cilindri a mio giudizio è troppo bassa. Non ho misusato con il termometro ma si può tenere il dito tra le due valvole e percepire l'acqua calda per il lavaggio mani (30/40°). Grazie nuovamente a tutti. saluti |
28 dicembre 14, 16:33 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Pisa
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Io di solito uso un 20% di sintetico, nella fattispecie Motul Micro... basterebbe meno. Per quanto riguarda il nitrometano io ne metto (per i 4T) sempre il 15%.
__________________ In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80 |
29 dicembre 14, 20:56 | #19 (permalink) Top | |
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In rete ho letto che qualcuno è arrivato anche al 12% con questo motore ma sinceramente con il 100% sintetico non mi fiderei troppo ad arrivare così in basso. Si il motul micro è un ottimo lubrificante anche se preferisco il kl 198 visto che faccio un unica mix per aerei ed elicotteri. Che tipo di elica usi? Saluti | |
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