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Vecchio 18 dicembre 14, 13:30   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Su questo sono d'accordissimo! Un po' di potenza in più non guasta mai, tuttavia la domanda é se il .70 consente di far volare correttamente il modello. Con quel motore volerà decisamente"scale". Un volo molto plastico e senza manovre troppo"tirate" . Un volo molto aderente alle manovre previste dalle gare di riproduzioni F4 C H
Le mie dita non si addicono a manovre ardite, cerco un volo tranquillo rilassante, già c'è tutta la settimana a stress, almeno il campo sia momento di relax e convivialità.
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 14:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da hmfc65 Visualizza messaggio
Salve, ho acquistato un Pinguino di Bettini da 1,80 mt.
Pensavo di motorizzarlo con un OS 70 FS 4T che ho già disponibile e che ci stà che è un piacere nella naca motore.
Il tutto pesa 3,7 kg circa con motore montato e 200 gr.di sicurezza; considerando che mi dicono potesse volare tranquillamente con un 61 2T, secondo il vostro parere vado tranquillo ? ( e se sì con che tipo di elica?) oppure devo pensare ad un 90 4T (che non ho?) di modo da non lavorare per niente.
Saluti

Con il 70 4T sicuramente ci voli senza problemi, però se vuoi un pò di "brio" in più il 90 4T sarebbe meglio.



Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 15:09   #13 (permalink)  Top
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Ciao secondo me con il 70 sei al limite e rischi anche qualcosina.....

Tieni conto che in Odv dvresti essere intorno ai 4Kg (dipende anche dalla scelta della finitura) e il 70 non tira così tanto, certo ci voli, ma come detto sei al limite.

Prendi un 91 e sei a posto è non solo per avere un pò di brio e acrobazia più pulita e realistica, ma anche perchè come detto saresti fuori "pericolo" .

Fabrizio
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Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese"
fabrizio.piperj3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 22:07   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Con il 70 4T sicuramente ci voli senza problemi, però se vuoi un pò di "brio" in più il 90 4T sarebbe meglio.



Ciao.
Ti ricordi quel motorello' si proprio quello.
Ciao
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Vecchio 18 dicembre 14, 22:10   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Ciao secondo me con il 70 sei al limite e rischi anche qualcosina.....

Tieni conto che in Odv dvresti essere intorno ai 4Kg (dipende anche dalla scelta della finitura) e il 70 non tira così tanto, certo ci voli, ma come detto sei al limite.

Prendi un 91 e sei a posto è non solo per avere un pò di brio e acrobazia più pulita e realistica, ma anche perchè come detto saresti fuori "pericolo" .

Fabrizio
Al momento finito pesa 3,5 kg con motore .70 montato, manca 1 servo e la ricevente.
Cosa intendi per rischio? difficoltà in decollo, poca potenza, poca sicurezza in virata?
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 22:24   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da hmfc65 Visualizza messaggio
Al momento finito pesa 3,5 kg con motore .70 montato, manca 1 servo e la ricevente.
Cosa intendi per rischio? difficoltà in decollo, poca potenza, poca sicurezza in virata?
Intendo che il volo troppo lento con questo modello può indurti allo stallo,
sopratutto in virata.
Tieni conto che questo modello ha un'ala con una corda molto rastremata rispetto alla fuso, certo tutto dipende dalla tua esperienza e dalle "dita" però come detto ti consiglio il 91.
Da non sottovalutare anche che con il 70 in volo sarai sempre al max o quasi, cedi tu...
__________________
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Vecchio 18 dicembre 14, 22:40   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Gianluigi_gav
 
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Probabilmente intende che il decollo, in particolare con pista in erba, necessiterà di una corsa di qualche decina di metri e di un rateo di salita appropriato, non da STOL; per il resto, con 3,6 kg di peso non avrai problemi. Se avrai occasione di vedere una gara internazionale di F4C rimarrai stupito dalla limitata motorizzazione di alcuni modelli. Attualmente, in particolare in Italia, si ha la tendenza a sovramotorizzare un po' i modelli. Non è un male ma si può volare bene anche con meno "muscoli". Certo che se il tuo campo volo é circondato da alberi che richiedono un decollo rapido, un .91 dà la sicurezza necessaria.
Gianluigi_gav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 22:50   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabrizio.piperj3 Visualizza messaggio
Intendo che il volo troppo lento con questo modello può indurti allo stallo,
sopratutto in virata.
Tieni conto che questo modello ha un'ala con una corda molto rastremata rispetto alla fuso, certo tutto dipende dalla tua esperienza e dalle "dita" però come detto ti consiglio il 91.
Da non sottovalutare anche che con il 70 in volo sarai sempre al max o quasi, cedi tu...
Come dicevo le dita non sono da "esperto", il mio problema è che il 70 è in casa il 91 no, cmq. la pazienza e la riflessione sono di rigore.
grazie per il consiglio.
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 22:52   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gianluigi_gav Visualizza messaggio
Probabilmente intende che il decollo, in particolare con pista in erba, necessiterà di una corsa di qualche decina di metri e di un rateo di salita appropriato, non da STOL; per il resto, con 3,6 kg di peso non avrai problemi. Se avrai occasione di vedere una gara internazionale di F4C rimarrai stupito dalla limitata motorizzazione di alcuni modelli. Attualmente, in particolare in Italia, si ha la tendenza a sovramotorizzare un po' i modelli. Non è un male ma si può volare bene anche con meno "muscoli". Certo che se il tuo campo volo é circondato da alberi che richiedono un decollo rapido, un .91 dà la sicurezza necessaria.
Per quanto riguarda il campo, no problem pista sia in asfalto (100 mt), sia possibilità di decollo da erba con ampio spazio.
Grazie dei consigli, riflessione docet!!
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 14, 23:59   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Un amico al campo lo ha e ci vola, se non sbaglio, con un 61 2t.. Il modello vola benino ma il motore strilla sempre proprio perché la fusoliera e la naca motore di dimensioni ragguardevoli necessitano di un po' di trazione in più per il limitato coefficiente di penetrazione nell'aria.. Come 4t prendi un 91 che alla fine equivale al 61 2t e ci volerai bene.
Rammenta che il pinguino, proprio per la conformazione delle ali che sono molto rastremate non è un farfallone e quindi per avere una buona portanza richiede un filo di velocità nel volo( ovviamente non eccessiva); stessa cosa in atterraggio... Non è molto planante, anzi.....!!!!
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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