Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 14, 12:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Motore per Piper Pawnee Hangar9

Buongiorno. Mi sono accaparrato un bel Piper Pawnee della Hangar9. Le caratteristiche del modello le trovate qua:
HANGAR 9 Piper Pawnee 40 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
e qua: Piper Pawnee 40 ARF (HAN4030): Hangar 9

Lo ho acquistato perché, a prima vista, date le dimensioni, pensavo di poterci mettere su il mio Evolution 15cc benzina che posseggo e che, francamente, faccio fatica a piazzare su modello adatto. Valutati i pesi e i suggerimenti della casa però mi rendo conto che forse un 15 è davvero troppo , anche se benzina. Eccomi qua perciò a chiedere se qualcuno ha l'esperienza per consigliarmi un motore adatto. Se devo comprare un motore mi accontento di un volo riproduzionistico, non credo che il pawnee possa fare dell'f3a o altro se non qualche tonneau e loop. Esiste già una discussione simile a quella che sto aprendo ma, francamente, i motori che sono venuti fuori sono al di sopra del budget che prevedo di spendere; non vorrei in definitiva spendere un capitale.
I motori che ho già in casa e che possono essere disponibili sono: 10cc 2T ma su questo modello mi sembra poco indicato, 15cc a benzina che era quello che mi sarebbe piaciuto montare, 15cc 4T asp che si trova attualmente montato su altro modello e mi spiacerebbe smontare.
A voi la parola.
Grazie.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 12:37   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di aisalord

Data registr.: 28-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno. Mi sono accaparrato un bel Piper Pawnee della Hangar9. Le caratteristiche del modello le trovate qua:
HANGAR 9 Piper Pawnee 40 ARF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
e qua: Piper Pawnee 40 ARF (HAN4030): Hangar 9

Lo ho acquistato perché, a prima vista, date le dimensioni, pensavo di poterci mettere su il mio Evolution 15cc benzina che posseggo e che, francamente, faccio fatica a piazzare su modello adatto. Valutati i pesi e i suggerimenti della casa però mi rendo conto che forse un 15 è davvero troppo , anche se benzina. Eccomi qua perciò a chiedere se qualcuno ha l'esperienza per consigliarmi un motore adatto. Se devo comprare un motore mi accontento di un volo riproduzionistico, non credo che il pawnee possa fare dell'f3a o altro se non qualche tonneau e loop. Esiste già una discussione simile a quella che sto aprendo ma, francamente, i motori che sono venuti fuori sono al di sopra del budget che prevedo di spendere; non vorrei in definitiva spendere un capitale.
I motori che ho già in casa e che possono essere disponibili sono: 10cc 2T ma su questo modello mi sembra poco indicato, 15cc a benzina che era quello che mi sarebbe piaciuto montare, 15cc 4T asp che si trova attualmente montato su altro modello e mi spiacerebbe smontare.
A voi la parola.
Grazie.
Secondo me come potenza ci potrebbe anche stare, un 15 a benzina bene o male tira quanto un 10 2t, il problema che devi invece verificare riguarda il peso della coppia motore e centralina. Secondo me il motore giusto potrebbe essere su un modello da 4kg di quella tipologia un 80 4t, valuta e compara pesi ed ingombri del caso.
Vecchio 01 dicembre 14, 12:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Per starci ci starebbe, con quell'ala credo che non sarebbe un problema portare un po' di peso in più, considerando anche la zavorra in coda; al limite sarà un modello con stallo abbastanza "alto". Un amico che conosce bene gli evolution mi disse che il 15 tira un po' di più rispetto ad un 10 glow medio. Il mio cruccio è perciò il rischio di snaturare parecchio il modello aumentando lo stallo e sovramotorizzandolo facendo diventare un piper-razzo. Che ne dici? Pensi si possa montare comunque?
Per quanto riguarda l' 80 4T è consigliato anche dalla casa madre. Però dove trovo un 80 4T che non costi un botto? Gli asp sarebbero perfetti ma riesco a trovare il 60 4T ad un prezzo bassissimo ed un 90 4T sempre a ottimo prezzo. Il 90 forse è troppo, il 60? Riuscirebbe a volare con un 60?
Vecchio 01 dicembre 14, 12:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Il carter è lo stesso, vai tranquillo con un ASP FS91AR; quel briciolo di potenza in più non ne snaturerà certo il tipo di volo e potrà solo giovare. A mio avviso, un 4T .80 ha senso quando è effettivamente più contenuto nelle dimensioni e leggero, vedi i magnifici Saito. l'ASP mi sà che è disponibile su HK Europa.
Il modello è molto bello, io ne ho visto uno maxi alla nostra manifestazione: quando passa baso sul grano ed apre il fumogeno, pare proprio che stia facendo lavoro agricolo, poi fà molto Dusty, quello di Planes.
Vecchio 01 dicembre 14, 19:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricodg

Data registr.: 02-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Il carter è lo stesso, vai tranquillo con un ASP FS91AR; quel briciolo di potenza in più non ne snaturerà certo il tipo di volo e potrà solo giovare. A mio avviso, un 4T .80 ha senso quando è effettivamente più contenuto nelle dimensioni e leggero, vedi i magnifici Saito. l'ASP mi sà che è disponibile su HK Europa.
Il modello è molto bello, io ne ho visto uno maxi alla nostra manifestazione: quando passa baso sul grano ed apre il fumogeno, pare proprio che stia facendo lavoro agricolo, poi fà molto Dusty, quello di Planes.
Concordo...
il 91 ASP è uguale all'80 come peso e dimensioni. La potenza è leggermente superiore (ma di poco) quindi puoi montare tranquillamente anche il 91 4t.

Se poi volessi evitare l'acquisto di un nuovo motore io, fossi in te, metterei anche il 15cc glow evolution. E' vero che pesa 240 grammi in più rispetto il PH 80/91 (880 invece di 640) ma su un'apertura alare di 2mt penso che non si sentano proprio

Dimenticavo... a livello riproduzionistico però il 4T è tutta un'altra musica
Vecchio 01 dicembre 14, 19:38   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Per starci ci starebbe, con quell'ala credo che non sarebbe un problema portare un po' di peso in più, considerando anche la zavorra in coda; al limite sarà un modello con stallo abbastanza "alto". Un amico che conosce bene gli evolution mi disse che il 15 tira un po' di più rispetto ad un 10 glow medio. Il mio cruccio è perciò il rischio di snaturare parecchio il modello aumentando lo stallo e sovramotorizzandolo facendo diventare un piper-razzo. Che ne dici? Pensi si possa montare comunque?
Per quanto riguarda l' 80 4T è consigliato anche dalla casa madre. Però dove trovo un 80 4T che non costi un botto? Gli asp sarebbero perfetti ma riesco a trovare il 60 4T ad un prezzo bassissimo ed un 90 4T sempre a ottimo prezzo. Il 90 forse è troppo, il 60? Riuscirebbe a volare con un 60?
Se interessa ho un Os 72 Alpha usato ma in ottimo stato e un OS 81 Alpha con Pompa ancora nuovo da ridare, entrambi perfetti a mio avviso per il modello in questione.

Fabrizio
Vecchio 19 gennaio 15, 12:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Conclusioni per i posteri

Giusto per postare i risultati. Alla fine ho installato un glow asp 15cc 4tempi; ieri ho fatto il collaudo ed il motore si è rivelato appena sufficiente, la potenza è giusta per fare un volo da riproduzione ed avere un tiro sufficiente ad una breve salita verticale. Probabilmente, una volta rodato e carburato a puntino, aumenterà le prestazioni ma devo dire che la scelta si è rivelata azzeccata. In effetti la casa consigliava un saito .70 o .82 a 4T ma indicava nelle immagini e nelle istruzioni sempre l'.82 che, probabilmente, tira come o più dell'asp .91. Occorre dire inoltre che installare molta potenza su questo modello non serve proprio a niente in quanto è un modello fatto per andar piano, e aumentando la velocità, tutta la potenza in eccesso viene consumata in attriti. Il collaudo è stato fatto con una bipala 14x6.
Riguardo al baricentro, con questo motore e con un serbatoio da 360, il modello era picchiato anche senza naca motore, necessario perciò zavorrare in coda.

Detto questo il modello è proprio un bel modellone con un volo veramente bello e realistico. Il volo, così come le reazioni del modello, sono parecchio lente. Anche se è un ala bassa il volo è estremamente stabile.
Rispondi

Bookmarks