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Vecchio 26 novembre 14, 12:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Checco 67
 
Data registr.: 11-02-2009
Residenza: padova
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Fascia Elastica Incollata ??

Ciao Ragazzi
Ho avuto questo problema su 2 motori a benzina un dle 30 e un dm 55 che hanno una ventina di litri di benzina consumata :
Anche dopo il secondo volo della giornata metto in moto il motore e dal rumore che fà sembra che ci siano delle biglie di acciaio che girano dentro il motore , penso che siano partiti i cuscinetti della biella o del pistone , smonto ed è tutto a posto .
Cambio la fascia elastica e faccio lucidare il pistone e cilindro e il motore torna come nuovo .
Domanda .....perchè si incollano le fascie elastiche , uso olio castrol al 2/5-3 % ??
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http://frecceazzurrepadova.it/index.html
Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 15:42   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-07-2008
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non per essere sciettici ma dubito fortemente che un motore con la fascia incollata specialmente se mono riesca a partire.
I fattori posso essere principalmente tre:
troppo olio nella mix;
motore che ha girato troppo al minimo e con poco carico;
olio non completamente sintetico che porta ad incollare la fascia,
indipendentemente da ciò una fascia incollata non si cambia si scolla la si pulisce e la si rimonta,ma comunque non emette suoni strani.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 16:00   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
non per essere sciettici ma dubito fortemente che un motore con la fascia incollata specialmente se mono riesca a partire.
I fattori posso essere principalmente tre:
troppo olio nella mix;
motore che ha girato troppo al minimo e con poco carico;
olio non completamente sintetico che porta ad incollare la fascia,
indipendentemente da ciò una fascia incollata non si cambia si scolla la si pulisce e la si rimonta,ma comunque non emette suoni strani.
Quoto tutto e aggiungo che una fascia nuova su di un cilindro usato, fa tornare la tenuta solo dopo che la fascia ( lavorando) ha preso la stessa forma della parete del cilindro, prima di ciò, parte male, scarsa tenuta della fascia e imbrattamento della candela, quindi strano che appena cambiata la fascia sia tornato come nuovo, ma se è così ...probabilmente il cilindro non è eccessivamente ovalizzato.
MAUNAKEA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 16:05   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Checco 67
 
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Residenza: padova
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Allora perchè prima il rumore su entrambi i motori c'era e dopo l'intervento è sparito ??
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Checco 67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 16:31   #5 (permalink)  Top
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Da qui non ho la più pallida idea;per rispondere dovevo avere il motore sottomano mica sono mago😎
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 16:31   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Allora perchè prima il rumore su entrambi i motori c'era e dopo l'intervento è sparito ??
Forse detonazione?
E scambiavi il ticchettare tipico della detonazione come rumore di cuscinetti?
E pulendo la camera dai residui=meno compressione e fascia nuova=meno compressione e quindi fenomeno detonazione sparito/attenuato?

E' un' ipotesi.
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Vecchio 26 novembre 14, 17:20   #7 (permalink)  Top
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Quoto m.strada, in più aggiungo che ad agevolare questa "guarigione" può contribuire anche la sostituzione (se avvenuta) delle guarnizioni di banco e testa, in particolar modo se lo squish è molto stretto.
Inoltre, nel fare la mix si dovrebbe tener conto del tipo di raffreddamento del mototre acqua o aria ed usare il tipo di olio approppriato. Gli oli adatti per 2T raffreddati ad acqua, quindi che lavorano più freddi, se usati su quelli raffreddati ad aria, più caldi, possono dare il problema da tè citato.
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http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari

Ultima modifica di magu : 26 novembre 14 alle ore 17:23
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Vecchio 28 novembre 14, 21:27   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fight_combat
 
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Se va ben
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Vecchio 30 novembre 14, 23:34   #9 (permalink)  Top
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Ciao Ragazzi
Ho avuto questo problema su 2 motori a benzina un dle 30 e un dm 55 che hanno una ventina di litri di benzina consumata :
Anche dopo il secondo volo della giornata metto in moto il motore e dal rumore che fà sembra che ci siano delle biglie di acciaio che girano dentro il motore , penso che siano partiti i cuscinetti della biella o del pistone , smonto ed è tutto a posto .
Cambio la fascia elastica e faccio lucidare il pistone e cilindro e il motore torna come nuovo .
Domanda .....perchè si incollano le fascie elastiche , uso olio castrol al 2/5-3 % ??
le fasce elastiche non si incollano......
sicuramente è un altro problema
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 11:43   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-07-2008
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E'eeeee ma ti rendi conto di quello che scrivi?come dire che un elefante non è un mammifero o che cristo è morto dal freddo😡
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
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