26 novembre 14, 12:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: padova
Messaggi: 690
| Fascia Elastica Incollata ??
Ciao Ragazzi Ho avuto questo problema su 2 motori a benzina un dle 30 e un dm 55 che hanno una ventina di litri di benzina consumata : Anche dopo il secondo volo della giornata metto in moto il motore e dal rumore che fà sembra che ci siano delle biglie di acciaio che girano dentro il motore , penso che siano partiti i cuscinetti della biella o del pistone , smonto ed è tutto a posto . Cambio la fascia elastica e faccio lucidare il pistone e cilindro e il motore torna come nuovo . Domanda .....perchè si incollano le fascie elastiche , uso olio castrol al 2/5-3 % ??
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26 novembre 14, 15:42 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
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non per essere sciettici ma dubito fortemente che un motore con la fascia incollata specialmente se mono riesca a partire. I fattori posso essere principalmente tre: troppo olio nella mix; motore che ha girato troppo al minimo e con poco carico; olio non completamente sintetico che porta ad incollare la fascia, indipendentemente da ciò una fascia incollata non si cambia si scolla la si pulisce e la si rimonta,ma comunque non emette suoni strani. |
26 novembre 14, 16:00 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 23-11-2014 Residenza: roma
Messaggi: 60
| Citazione:
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26 novembre 14, 16:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-02-2009 Residenza: padova
Messaggi: 690
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Allora perchè prima il rumore su entrambi i motori c'era e dopo l'intervento è sparito ??
__________________ \\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\ \\\\\\\\\ http://frecceazzurrepadova.it/index.html |
26 novembre 14, 16:31 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
Messaggi: 272
| Citazione:
E scambiavi il ticchettare tipico della detonazione come rumore di cuscinetti? E pulendo la camera dai residui=meno compressione e fascia nuova=meno compressione e quindi fenomeno detonazione sparito/attenuato? E' un' ipotesi.
__________________ Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45 | |
26 novembre 14, 17:20 | #7 (permalink) Top |
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Quoto m.strada, in più aggiungo che ad agevolare questa "guarigione" può contribuire anche la sostituzione (se avvenuta) delle guarnizioni di banco e testa, in particolar modo se lo squish è molto stretto. Inoltre, nel fare la mix si dovrebbe tener conto del tipo di raffreddamento del mototre acqua o aria ed usare il tipo di olio approppriato. Gli oli adatti per 2T raffreddati ad acqua, quindi che lavorano più freddi, se usati su quelli raffreddati ad aria, più caldi, possono dare il problema da tè citato.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 26 novembre 14 alle ore 17:23 |
30 novembre 14, 23:34 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2012 Residenza: Como
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| Citazione:
sicuramente è un altro problema | |
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