24 novembre 14, 19:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-04-2010 Residenza: perugia
Messaggi: 7
| benzina V power
Saluti a tutti. Devo porre un quesito sorto ieri al campo volo: premetto che le mie conoscenze motoristiche sono elementari, ma io sapevo che quando un motore a benzina 2 o 4 tempi ha un alto rapporto di compressione occorre benzina con alto numero ottani (Vpower), mentre viceversa basso numero di ottani (benzina verde) per basso rapporto di compressione, tutto per evitare il "battito in testa". Bene, alcuni asseriscono che per il DA 120 CHE HA UN BASSO RAPPORTO DI COMPRESSIONE va bene la Vpower, mentre i motori cinesi (DLE-EME 120) CHE (secondo loro) hanno un ALTO RAPPORTO DI COMPRESSIONE, vanno bene con benzina verde. In pratica è l'opposto di quanto io asserisco. Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi. Gainluca |
24 novembre 14, 19:29 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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Hai ragione tu. "La caratteristica di una benzina a maggior numero di ottani è quella di autoaccendersi "più tardi", in pratica se aumentiamo il rapporto di compressione di un motore, esso tenderà a battere in testa prima con benzine a basso numero di ottani. Per questo motivo per motori sportivi o comunque "spinti" è opportuno utilizzare benzine con un alto numero di ottani in quanto le altre non permetterebbero il corretto funzionamento o peggio ne causerebbero la rottura". Per i nostri motori la vpower non serve . |
24 novembre 14, 22:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 801
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io ho 5 dle (55, 111 ,20) un vecchio spe26, piu un evolution 60 li ho usati con vpower e benzina verde normale (anche mischiata) mai trovato differenze vanno sempre bene dimenticavo che i 55 e il 111 usati per fare 3d estremo
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 Ultima modifica di fiesta : 24 novembre 14 alle ore 22:13 |
25 novembre 14, 00:28 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
Ho usato pure io la V-Power e a parte che costa un botto, non c'è alcuna differenza con la normalissima verde. Piuttosto, una benzina fresca di distributore, rende visibilmente meglio di una comperata e lasciata una settimana nella tanica. Io me ne piglio 5 euro al distributore automatico, prima di andare al campo, ci metto il solito 3% di Motul 800 e solitamente me la brucio tutta o quasi. |
25 novembre 14, 22:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2011 Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
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Il problema della vpower é semplice.. per i nostri motori non va bene. NON sono motori molto compressi, che si parli di dle eme da 3w ecc, indi per cui usando vpower non detonerebbe la totalità dei componenti della benzina lasciando una specie di catrame nero sullo scarico. La verde va benissimo e anzi sporca meno.
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