Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 14, 19:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2010
benzina V power

Saluti a tutti. Devo porre un quesito sorto ieri al campo volo: premetto che le mie conoscenze motoristiche sono elementari, ma io sapevo che quando un motore a benzina 2 o 4 tempi ha un alto rapporto di compressione occorre benzina con alto numero ottani (Vpower), mentre viceversa basso numero di ottani (benzina verde) per basso rapporto di compressione, tutto per evitare il "battito in testa". Bene, alcuni asseriscono che per il DA 120 CHE HA UN BASSO RAPPORTO DI COMPRESSIONE va bene la Vpower, mentre i motori cinesi (DLE-EME 120) CHE (secondo loro) hanno un ALTO RAPPORTO DI COMPRESSIONE, vanno bene con benzina verde. In pratica è l'opposto di quanto io asserisco. Grazie per i chiarimenti che vorrete darmi.
Gainluca
gcini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 19:29   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Hai ragione tu.

"La caratteristica di una benzina a maggior numero di ottani è quella di autoaccendersi "più tardi", in pratica se aumentiamo il rapporto di compressione di un motore, esso tenderà a battere in testa prima con benzine a basso numero di ottani.
Per questo motivo per motori sportivi o comunque "spinti" è opportuno utilizzare benzine con un alto numero di ottani in quanto le altre non permetterebbero il corretto funzionamento o peggio ne causerebbero la rottura".

Per i nostri motori la vpower non serve .
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 20:40   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-04-2010
Grazie Toio per i chiarimenti!!!
gcini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 22:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
io ho 5 dle (55, 111 ,20) un vecchio spe26, piu un evolution 60
li ho usati con vpower e benzina verde normale (anche mischiata) mai trovato differenze vanno sempre bene
dimenticavo che i 55 e il 111 usati per fare 3d estremo

Ultima modifica di fiesta : 24 novembre 14 alle ore 22:13
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 00:28   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Peppe46

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ho usato pure io la V-Power e a parte che costa un botto, non c'è alcuna differenza con la normalissima verde.
Piuttosto, una benzina fresca di distributore, rende visibilmente meglio di una comperata e lasciata una settimana nella tanica.
Io me ne piglio 5 euro al distributore automatico, prima di andare al campo, ci metto il solito 3% di Motul 800 e solitamente me la brucio tutta o quasi.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 22:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fight_combat

Data registr.: 09-04-2011
Il problema della vpower é semplice.. per i nostri motori non va bene. NON sono motori molto compressi, che si parli di dle eme da 3w ecc, indi per cui usando vpower non detonerebbe la totalità dei componenti della benzina lasciando una specie di catrame nero sullo scarico. La verde va benissimo e anzi sporca meno.
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 12:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di david

Data registr.: 16-10-2011
Se vuoi prppio... usa benzina alchilata
david non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks